Platy a bocca aperta
- Faboloso
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Buonasera, ho un problema con un platy... Pensando a qualcosa alle vie respiratorie gli ho fatto 48h in acqua al 4% di salinità... Ma niente, rimane apatico, nascosto e con la bocca aperta, la parte della bocca sotto sembra sporgere.
I valori sono ok, vasca 90l netti abbastanza piantumato. Gli altri pesci stanno in ottima salute.
Sono incapace di inserire foto o video purtroppo.
Cosa potrebbe avere e cosa potrei provare a fare?
Grazie
I valori sono ok, vasca 90l netti abbastanza piantumato. Gli altri pesci stanno in ottima salute.
Sono incapace di inserire foto o video purtroppo.
Cosa potrebbe avere e cosa potrei provare a fare?
Grazie
- Matty03
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Ciao @Faboloso

Per le foto c'é il tasto "allegati" sotto le emoticon, i video invece vanno caricati su youtube e poi condiviso qui il link

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Faboloso
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Non trovo allegati, ho cliccato fino a trovare img nel post ma penso che dovrei inserire url 

- Alex_N
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
(li ho poi inseriti in linea col testo per averli in ordine, sono da iPhone ma da monitor è lo stesso e in più puoi trascinarli direttamente dal desktop al messaggio come spostare da una cartella del desktop all’altra. Poi sei a posto, ti basta inviare il messaggio e invii anche i file che hai caricato sotto.)Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- Faboloso
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Forse ci sono riuscito, certo non facile fare una foto per illustrare l'anomalia che rispetto a gli altri platy noto nella bocca.
Comunque il pesce è strano da 2 settimane, all'inizio era isolato e apatico nascosto sotto un tronco in fondo all'acquario, ma mangiava (con un apri e chiudi della bocca esagerato). Poi dal fondo è passato al pelo dell'acqua e ho aggiunto un aereatore in vasca. Niente miglioramenti. poi l'ho isolato in acqua e sale al 4% per qualche giorno, fino a quando non l'ho visto più reattivo. Rimesso in vasca ha girato per qualche oretta poi l'ho ritrovato isolato a pelo dell'acqua, non mangiava e rimaneva lì.
A luci spente tornava a gironzolare nella vasca normalmente ma appena si accendevano lo ritrovavo nello stesso punto ( sempre con sto apri e chiudi veloce ma che ormai sembrava non chiudere più la bocca )
Ieri ha ricominciato a mangiare, alterna fasi di movimento normale in vasca e interazione con altri pesci a fasi di isolamento...
Sarà bipolare non saprei o forse sono io che do troppo peso a comportamenti anomali
Comunque il pesce è strano da 2 settimane, all'inizio era isolato e apatico nascosto sotto un tronco in fondo all'acquario, ma mangiava (con un apri e chiudi della bocca esagerato). Poi dal fondo è passato al pelo dell'acqua e ho aggiunto un aereatore in vasca. Niente miglioramenti. poi l'ho isolato in acqua e sale al 4% per qualche giorno, fino a quando non l'ho visto più reattivo. Rimesso in vasca ha girato per qualche oretta poi l'ho ritrovato isolato a pelo dell'acqua, non mangiava e rimaneva lì.
A luci spente tornava a gironzolare nella vasca normalmente ma appena si accendevano lo ritrovavo nello stesso punto ( sempre con sto apri e chiudi veloce ma che ormai sembrava non chiudere più la bocca )
Ieri ha ricominciato a mangiare, alterna fasi di movimento normale in vasca e interazione con altri pesci a fasi di isolamento...
Sarà bipolare non saprei o forse sono io che do troppo peso a comportamenti anomali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Potrebbe essere un problema di origine traumatica, in effetti la mascella sporge parecchio.. Il respiro è normale o accelerato?
Prima l'assetto della bocca era normale o è nato così?
Prima l'assetto della bocca era normale o è nato così?
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Faboloso
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Ciao, il platy era normale, poi un giorno ho dovuto prendere con il retino una guppy per controllarla meglio e da quel giorno è cosi...
E la respirazione è accelerata
E la respirazione è accelerata
- Phenomena
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Se è di origine traumatica penso ci sia poco da fare, speriamo continui ad alimentarsi e riesca a farcela.
Forse quando hai preso l'altro pesce con il retino lo hai colpito per sbaglio?
Forse quando hai preso l'altro pesce con il retino lo hai colpito per sbaglio?
Posted with AF APP
- Faboloso
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Non penso di averlo toccato con il retino, non sono molto pratico nell'utilizzo e lo muovo veramente piano con molta titubanza proprio perché ho paura di far male ai pesci o rovinare le piante. Il pesce era in acquario da circa 10 giorni (inserito in un secondo momento perché il fenomeno negoziante dove avevo preso quelli prima invece di 3 f e 1 m, mi aveva venduto 4f.
Forse ha avuto qualche brutta esperienza in passato con i retini tra allevatore e negozio, quindi appena l'ha visto in acquario si è nascosto... ma la bocca aperta e la respirazione veloce non la capisco, a differenza magari di un comportamento anomalo di distaccamento e stare nascosto tra le piante in punti calmi dell'acquario.
Comunque sia tralasciando il problema alla bocca e la respirazione, il platy con il passare dei giorni sembra avere più fiducia in sé stesso e sta tornando a girare nella vasca e interagire con gli altri pesci.
A mangiare mangia, vario molto l'alimentazione e gradisce tutto.
Non saprei, anche se effettivamente ho da poco pesci e devo capire i loro comportamenti.
Forse ha avuto qualche brutta esperienza in passato con i retini tra allevatore e negozio, quindi appena l'ha visto in acquario si è nascosto... ma la bocca aperta e la respirazione veloce non la capisco, a differenza magari di un comportamento anomalo di distaccamento e stare nascosto tra le piante in punti calmi dell'acquario.
Comunque sia tralasciando il problema alla bocca e la respirazione, il platy con il passare dei giorni sembra avere più fiducia in sé stesso e sta tornando a girare nella vasca e interagire con gli altri pesci.
A mangiare mangia, vario molto l'alimentazione e gradisce tutto.
Non saprei, anche se effettivamente ho da poco pesci e devo capire i loro comportamenti.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Platy a bocca aperta
Bene dai, l'importante è che si stia riprendendo.
Ti dirò, dalla foto non è che si capisca molto, da come avevi parlato e dalla foto pensavo avesse preso una botta o urtato qualche arredo.. Tienilo d'occhio nei prossimi giorni e vediamo come va
Ti dirò, dalla foto non è che si capisca molto, da come avevi parlato e dalla foto pensavo avesse preso una botta o urtato qualche arredo.. Tienilo d'occhio nei prossimi giorni e vediamo come va

Posted with AF APP