Platy bullizzata e platy sul fondo

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

GiuliaDiggi
star3

Messaggio di GiuliaDiggi » 03/02/2019, 16:37

Ciao a tutti. Circa un mese fa ho acquistato 1 platy maschio e per errore il venditore ha inserito anche una lumachina. Una volta inseriti nell'acquario non ho più visto la lumaca per settimane quindi pensavo fosse morta, poi è ricomparsa molto cresciuta (1.5 cm circa) e con lei altre 3 lumache. Sinceramente non so quanto possano far bene ai pesci quindi accetto consigli. Inoltre una delle femmine di platy viene spesso "bullizzata" dal maschio ed è quindi costretta a nascondersi.. Presumo perché non sia fertile, non credo abbia mai partorito. L'altra femmina invece è da ieri sera che è sul fondo, ho provato a cambiare parte Dell'acqua credendo fosse quello ma non è cambiato nulla. Accetto consigli! Se serve posto foto
Ultima modifica di fernando89 il 03/02/2019, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

cuttlebone
Ex-moderatore

Problemi vari con platy, bullismo, platy sul fondo, lumache.

Messaggio di cuttlebone » 03/02/2019, 16:57

GiuliaDiggi ha scritto: non so quanto possano far bene ai pesci
Le lumache sono fondamentali per l'ecosistema, quindi non preoccupartene, almeno sino a che non diventano numerosissime ;)
GiuliaDiggi ha scritto: una delle femmine di platy viene spesso "bullizzata" dal maschio
Normale corteggiamento... Lo so, voi femmine lo considerate "bullismo"... :D

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Problemi vari con platy, bullismo, platy sul fondo, lumache.

Messaggio di fernando89 » 03/02/2019, 22:50

GiuliaDiggi ha scritto: L'altra femmina invece è da ieri sera che è sul fondo,
foto?

Valori Dell acqua?

per le lumache
Lumache negli acquari di acqua dolce

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

GiuliaDiggi
star3

Messaggio di GiuliaDiggi » 04/02/2019, 21:24

Questa è la femminuccia bullizzata, viene spesso costretta a nascondersi e spesso il maschio non le permette neanche di uscire per nutrirsi. Per allentare un po' la situazione ho acquistato un altro platy femmina ed ora sembra andare meglio. Per quanto riguarda il platy che sta sul fondo è morto, ma penso che sia perché ha partorito troppe volte, circa 5-6 penso. Ora il platy che ogni tanto tende a nascondersi è il maschio rosso, allego foto. Gli avannotti invece crescono belli, colorati e all'apparenza forti :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/02/2019, 22:05

GiuliaDiggi ha scritto: Per allentare un po' la situazione ho acquistato un altro platy femmina ed ora sembra andare meglio
bene, ottima soluzione ma la prossima volta che acquisti dei pesci bisognerebbe quarantenarli prima
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
GiuliaDiggi ha scritto: Per quanto riguarda il platy che sta sul fondo è morto
mi dispiace :(
GiuliaDiggi ha scritto: Ora il platy che ogni tanto tende a nascondersi è il maschio rosso, allego foto
tienilo monitorato e dicci bene i sintomi che ha

Posted with AF APP

GiuliaDiggi
star3

Messaggio di GiuliaDiggi » 05/02/2019, 12:42

fernando89 ha scritto:
GiuliaDiggi ha scritto: Per allentare un po' la situazione ho acquistato un altro platy femmina ed ora sembra andare meglio
bene, ottima soluzione ma la prossima volta che acquisti dei pesci bisognerebbe quarantenarli prima
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
GiuliaDiggi ha scritto: Per quanto riguarda il platy che sta sul fondo è morto
mi dispiace :(
GiuliaDiggi ha scritto: Ora il platy che ogni tanto tende a nascondersi è il maschio rosso, allego foto
tienilo monitorato e dicci bene i sintomi che ha
Aggiornamento: Il platy maschio oggi appare vivace, il problema sembra essersi risolto da solo :)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2019, 16:13

GiuliaDiggi ha scritto: platy maschio oggi appare vivace, il problema sembra essersi risolto da solo
Ottima notizia :-bd

per qualunque cosa siamo qui :D

Posted with AF APP

Webmy
star3

Messaggio di Webmy » 01/09/2022, 19:30

Ciao a tutti ho stesso problema , in vasca ho 3 maschi e 9 femmine e solo un maschio si nasconde , mangia ma poi ho notato che viene scacciato da altri maschi e lui rimane poi fisso immobile con sguardo in su. Cosa posso fare

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 02/09/2022, 10:25

@Webmy questa è una discussione di 3 anni fa', non tutti i casi sono uguali quindi è meglio aprire un nuovo topic quando si ha qualche problema ;)
Inizia pure una nuova discussione in questa sezione con foto (ancora meglio video se puoi) del maschio con questo problema e una panoramica della vasca, così vediamo un po' la situazione :)

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Webmy
star3

Messaggio di Webmy » 04/09/2022, 9:06

Ti ringrazio per avermi risposto, purtroppo il Platy l’ho trovato morto mentre si nascondeva dietro a una roccia.. Per giorni notavo che un altro maschio si avvicinava a lui e pian piano lo scansava costringendolo a nascondersi tra le piante, poi ha cominciato a nascondersi sul fondo dietro appunto a delle rocce ma aveva sempre la pinna alzata , non immaginavo poi ieri di trovarlo morto 😞

Bloccato