platy con guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

priss
star3

platy con guppy

Messaggio di priss » 06/10/2016, 17:12

Ciao ragazzi, come state?
io sto ancora cercando di capire cosa deve fare il mio acquario e i miei guppy.
Ne avevo comprati di bellissimi, avevo preso dei maschi favolosi e delle femmine abbastanza belline (sul grigio, ma con qualche nota di colore).
Li avevo comprati a marzo ora tutta la prima generazione è deceduta, i piccoli che sono nati non sono belli però, è solo una prima generazione, ma alcuni sono un po' stortignaccoli (giusto due o tre) ma essenzialmente hanno tutti colori smortini, per nulla simili ai maschi che avevo preso. Vorrei un acquario più colorato.

Sono in dubbio se introdurre dei nuovi maschi per cercare di rivitalizzare le livree dei guppy oppure se lasciare che questi guppy continuino sulla loro strada e introdurre dei platy.

So che in genere si sconsiglia di mischiare i poecilidi, ma so anche che alcuni (come Paky) hanno platy e guppy insieme.

Vi metto due foto dei miei piccoletti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Re: mettere platy o no?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 06/10/2016, 17:18

il guppy secondo me è come il limone, sta bene un po con tutto !
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/10/2016, 19:23

priss ha scritto: ma alcuni sono un po' stortignaccoli (giusto due o tre)
Ciao priss!
In effetti alcuni sembrano malformati. Evita di farli riprodurre.
priss ha scritto:ma essenzialmente hanno tutti colori smortini, per nulla simili ai maschi che avevo preso. Vorrei un acquario più colorato.
Quelli in foto sembrano subadulti però. Aspetta che crescano :)

Comunque i guppy più colorati sono quelli provenienti da allevamento con selezione. Accoppiando varietà a caso è normale che diventino più brutti, altrimenti non esisterebbe la selezione ;)
Fossi in te mi concentrerei su una sola varietà, e tenere solo esemplari di quel tipo. Così facendo la bella livrea si conserva per più generazioni.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

priss
star3

Messaggio di priss » 06/10/2016, 20:03

grazie matteo, ma come faccio a non farli accoppiare? non mi dire di eliminarli perchè non ne ho proprio il cuore. Sono ancora giovani in effetti, ma non so fino a che punto miglioreranno crescendo.
Insomma che faccio? introduco i platy e spero che prendano il sopravvento?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/10/2016, 20:41

priss ha scritto:ma
i platy mettili ;)

GUPPY ENDLER si ibridano

Platy portaspada pure

Guppy e platy no [-x

Ti consiglio di evitare grossi poecilidi perchè il discorso è lo stesso dei gupoy
Stand by

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/10/2016, 21:04

i tuoi guppy sono ancora giovani e ci vorrà ancora un pò di tempo prima che le loro livree diano il massimo, considererà però , come giustamente scrive Matteo , che una mancanza di selezione accurata ottenuta dall'accoppiamento dei soli esemplari migliori ,porta via via un impoverimento della qualità delle livree .
Per quanto riguarda i Platy, giusto un mesetto fa ho adottato due femmine provenienti dall'acquario in dismissione di un amico e una delle due mi ha regalato una decina di avannotti :D
sono pesciolini , simpatici, attivi e per nulla timorosi , la convivenza coi guppy non sembra problematica e non vedo atteggiamenti aggressivi da parte di nessuno.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/10/2016, 21:07

priss ha scritto:grazie matteo, ma come faccio a non farli accoppiare? non mi dire di eliminarli perchè non ne ho proprio il cuore. Sono ancora giovani in effetti, ma non so fino a che punto miglioreranno crescendo.
Insomma che faccio? introduco i platy e spero che prendano il sopravvento?
hai chiesto al tuo pescivendolo di fiducia se accetta gli esemplari in esubero ? in questo modo potresti tenere solo gli esemplari più interessanti .

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/10/2016, 22:14

Vai di Platy, tranquilla, Priss!! :-bd
Io li trovo molto più resistenti e non ne ho ancora mai visto uno con deformazioni, al contrario dei Guppy!
Mai avuto problemi di convivenza...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

priss
star3

Messaggio di priss » 06/10/2016, 22:26

Silver ma non credo che il negoziante si prenderebbe quelli stortignaccoli!

in ogni caso al momento problemi di esubero non ce ne sono, se non ricordo male l'ultima adulta ci ha salutati a luglio e adesso sono tutti piccoletti che crescono, c'è solo una femmina che adesso avrà 4 o 5 mesi e che potrebbe procreare, ma insomma non vedo nuovi nati da un po'.

a questo punto direi che non prendo nuovi maschi, vediamo cosa succede con questi, ma magari prendo un paio di platy corallo. Ma quanti ne metto? si riconoscono i maschi dalle femmine? ne prendo un po' a caso e spero che siano un po' maschi e un po' femmine?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/10/2016, 22:34

priss ha scritto:Ma quanti ne metto? si riconoscono i maschi dalle femmine? ne prendo un po' a caso e spero che siano un po' maschi e un po' femmine?
:ymblushing: i maschietti si riconoscono dal pistolino :ymblushing:
Le femmine hanno la pinna anale a ventaglio. Lo stesso dei Guppy, insomma! :-
Come per i Guppy, si parte con 3 femmine per maschio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato