Platy con Neocaridine

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Melangy
star3

Platy con Neocaridine

Messaggio di Melangy » 22/11/2014, 13:24

Ciao a tutti, sto cercando di scegliere i pesci da inserire nel mio primo acquario (65 litri lordi) e sono molto confusa!
Volevo che il risultato finale fosse equilibrato per quanto concerne il biotopo, ma che risultasse anche esteticamente bello, colorato ed accattivante visto che l'acquario dovrebbe coinvolgere anche i miei bambini che hanno 4 e 5 anni.

Inizialmente aspiravo a mettere delle Neocaridine davidi come specie regina, da abbinare a qualche piccolo pesciolino asiatico.
Ho cercato dappertutto quali fossero quelli più pacifici e "innocui" con cui farle convivere, ma sono arrivata alla conclusione che non esiste un pesce che sicuramente non si mangerà gli avanotti dei gamberetti :-s
Per farli sopravvivere dovrei quindi spostarli in una vasca a parte e farli crescere un pò.... 8-|

Cercando sul web, mi sono imbattuta in un pesce che non centra nulla con l'Asia, ma che mi ha colpito molto per colori e bellezza e che sono certa che i miei bambini apprezzerebbero tantissimo: i Platy (Xiphophorus maculatus)!

So che questi provengono dall'America Centrale e che il biotopo delle Neocaridine è differente, ma potrebbero convivere insieme? Mi riferisco soprattutto ai valori dell'acqua, oltre al carattere.
Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza e sa darmi un consiglio?

Ipotizzando che la convivenza sia adatta e volendo inserire delle Red Rili con qualche PLATY SUNBURST MICKEY MOUSE, che valori dovrei raggiungere? E quanti platy posso allevare in totale?

Aspetto i vostri consigli :ymblushing:
Ultima modifica di Melangy il 22/11/2014, 15:26, modificato 1 volta in totale.
(¯`•¸"Te la farò pagare salata!" disse la sogliola dopo aver litigato con l'aringa ¸•´¯)

Spyke
Ex-moderatore

Re: Platy con Neocaridine....si o no?

Messaggio di Spyke » 22/11/2014, 13:34

Al posto degli Xiphophorus maculatus perché non provi con i Poecilia wingei, detti comunemente endler?
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/11/2014, 13:43

Che, tra l'altro, avrei disponibili in un "set di avvio" ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 22/11/2014, 13:59

Melangy ha scritto:Al posto degli Xiphophorus maculatus perché non provi con i Poecilia wingei, detti comunemente endler?
Gli endler sono bellissimi, ma avendo dei bambini piccoli fissati con il personaggio di Topolino e scoprendo i PLATY MICKEY MOUSE con la loro caratteristica macchia a forma di testa di Mickey mouse (e tra l'altro sono anche colorati e belli)....è stato colpo di fulmine!!!!
cuttlebone ha scritto:Che, tra l'altro, avrei disponibili in un "set di avvio"
Tu sei un diavolo tentatore :D

Devo dedurre che non vanno per niente bene per la convivenza? :-?
(¯`•¸"Te la farò pagare salata!" disse la sogliola dopo aver litigato con l'aringa ¸•´¯)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/11/2014, 14:55

Al contrario, Endler e Neocaridina convivono eccome in piena armonia ;)

Melangy
star3

Platy con Neocaridine....si o no?

Messaggio di Melangy » 22/11/2014, 14:58

cuttlebone ha scritto:Al contrario, Endler e Neocaridina convivono eccome in piena armonia
Si, questo l'ho capito e non ho dubbi :)

Ma la mia domanda specifica era: Platy e Neocaridina possono convivere insieme? :-?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/11/2014, 15:20

Li ho avuti insieme troppo poco per poterti dire...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 22/11/2014, 15:44

Melangy ha scritto:Platy e Neocaridina possono convivere insieme
da adulte si, ma dubito si riescano a riprodurre :-?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 22/11/2014, 15:47

Melangy ha scritto:Platy e Neocaridina possono convivere insieme? :-?
Se non vuoi avere piccole Neocaridina nella vasca, allora puoi mettere i Platy. :ymdevil:
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 22/11/2014, 15:57

Shadow ha scritto:da adulte si, ma dubito si riescano a riprodurre
Considerando che non miro ad una riproduzione spinta, se il mio acquario è pieno di nascondigli e piante (per gli avannotti di gamberetti) e se i piccoli di platy dopo il parto li sposto in una vasca a parte finchè non sono cresciuti un pò....secondo me qualcuno delle due specie riesco a farlo sopravvivere.

Più che la riproduzione, a me interessa sapere se sono compatibili per i valori dell'acquario (che è già impostato per ospitare gamberetti visto che ho messo molta Vesicularia Dubyana, legni mopani, Ghiaia Nera Sulawesi, ecc.) e per il carattere.
Spyke ha scritto: Se non vuoi avere piccole Neocaridina nella vasca, allora puoi mettere i Platy.
Piccole nel senso di avannotti? O solo delle Neocaridine completamente adulte possono sopravvivere? :-?

Bloccato