platy: esperienze, consigli, suggerimenti
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Apro questo argomento per riportare la mia esperienza poco fortunata con i Platy, per scoprire se ho sbagliato qualcosa io o se i Platy sono soggetti a certi tipi di problemi.
Nel mio acquario da 60lt, che ospita numerosi guppy, ho deciso ad inizio anno di aggiungere un trio di platy rossi e neri, per dare varietà alla fauna. Essendo I valori validi per tutti i poecillidi e dopo essermi informata sulla possibilità di convivenza tra le due razze, ho appunto aggiunto 1 maschio e 2 femmine.
Dopo un mese, vedendo che non si riproducevano mai, ho aggiunto un'altra coppia di platy, stavolta neri.
Da lì, ho notato un peggioramento della situazione dei platy.
Subito dopo l'inserimento della coppia nera, è morto il maschio. Ho pensato "capita" e non ci ho pensato troppo. Poi dopo un paio di settimane è morta anche la femmina nera. Anche qui, ho pensato solo di essere sfortunata e che non è mai una buona idea prendere in negozio proprio l'ultima coppia di pesci rimasti.
Nel frattempo una platy rossa ha cominciato a riprodursi, finalmente notavo la pancia ingrossata, ma nessun avannotto è mai sopravvissuto, nonostante nell'acquario abbia il ceratophyllum galleggiante, già nido sicuro per gli avannotti di guppy.
Poi nell'ultimo periodo mi è morta sia la platy femmina sia quello maschio.
Insomma, dopo 4 mesi mi rimane in acquario una sola platy, che però mi sembra apatica quindi credo che avrà anche lei vita breve.
In compenso i guppy non hanno patito nulla, sono tutti in salute e si riproducono abbondantemente, con buona sopravvivenza dei loro avannotti.
Ora mi chiedo: ho sbagliato qualcosa nell'inserimento dei platy oppure può capitare una moria così improvvisa e senza motivo? Forse è solo il negozio da cui li prendo che vende pesci "fallati" oppure i platy sono più delicati dei guppy? Qualcuno ha esperienze simili?
Chiedo perché vorrei riprovare a ripopolare con i platy, ma per far loro avere lo stesso destino meglio che rimangano in negozio.
Apro questo argomento per riportare la mia esperienza poco fortunata con i Platy, per scoprire se ho sbagliato qualcosa io o se i Platy sono soggetti a certi tipi di problemi.
Nel mio acquario da 60lt, che ospita numerosi guppy, ho deciso ad inizio anno di aggiungere un trio di platy rossi e neri, per dare varietà alla fauna. Essendo I valori validi per tutti i poecillidi e dopo essermi informata sulla possibilità di convivenza tra le due razze, ho appunto aggiunto 1 maschio e 2 femmine.
Dopo un mese, vedendo che non si riproducevano mai, ho aggiunto un'altra coppia di platy, stavolta neri.
Da lì, ho notato un peggioramento della situazione dei platy.
Subito dopo l'inserimento della coppia nera, è morto il maschio. Ho pensato "capita" e non ci ho pensato troppo. Poi dopo un paio di settimane è morta anche la femmina nera. Anche qui, ho pensato solo di essere sfortunata e che non è mai una buona idea prendere in negozio proprio l'ultima coppia di pesci rimasti.
Nel frattempo una platy rossa ha cominciato a riprodursi, finalmente notavo la pancia ingrossata, ma nessun avannotto è mai sopravvissuto, nonostante nell'acquario abbia il ceratophyllum galleggiante, già nido sicuro per gli avannotti di guppy.
Poi nell'ultimo periodo mi è morta sia la platy femmina sia quello maschio.
Insomma, dopo 4 mesi mi rimane in acquario una sola platy, che però mi sembra apatica quindi credo che avrà anche lei vita breve.
In compenso i guppy non hanno patito nulla, sono tutti in salute e si riproducono abbondantemente, con buona sopravvivenza dei loro avannotti.
Ora mi chiedo: ho sbagliato qualcosa nell'inserimento dei platy oppure può capitare una moria così improvvisa e senza motivo? Forse è solo il negozio da cui li prendo che vende pesci "fallati" oppure i platy sono più delicati dei guppy? Qualcuno ha esperienze simili?
Chiedo perché vorrei riprovare a ripopolare con i platy, ma per far loro avere lo stesso destino meglio che rimangano in negozio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Poca fortuna con i platy: esperienze, consigli, suggerimenti
Ma quando compravi i platy li quarantenavi prima di metterli in vasca?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Eh no, non ho la possibilità di quarantenarli. Però avessero portato malattie in vasca le avrebbero prese anche i guppy, immagino...fernando89 ha scritto: ↑01/04/2017, 13:20Ma quando compravi i platy li quarantenavi prima di metterli in vasca?
- riccio1976
-
Profilo Completo
Ciao la mia esperienza con i platy per il momento non è stata fortunatissima, avevo 5 platy in partenza 2 maschi e 3 femmine al momento mi sono morte 2 femmine da quando ho iniziato
però in compenso mi hanno partorito una 30 avvannotti in tre volte e sono sanissimi per il momento 

- fernando89
-
Profilo Completo
bisogna sempre quarantenare i nuovi acquisti, basta una bacinella nuova ed un riscaldatorevanex_vanex ha scritto: ↑01/04/2017, 13:38Eh no, non ho la possibilità di quarantenarli. Però avessero portato malattie in vasca le avrebbero prese anche i guppy, immagino...fernando89 ha scritto: ↑01/04/2017, 13:20Ma quando compravi i platy li quarantenavi prima di metterli in vasca?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Sono andata a leggere l'articolo dedicato alla quarantena dei pesci, quindi per gli inserimenti futuri mi procurerò una vaschetta piccola (il riscaldatore è proprio necessario?).fernando89 ha scritto: ↑01/04/2017, 13:44bisogna sempre quarantenare i nuovi acquisti, basta una bacinella nuova ed un riscaldatorevanex_vanex ha scritto: ↑01/04/2017, 13:38Eh no, non ho la possibilità di quarantenarli. Però avessero portato malattie in vasca le avrebbero prese anche i guppy, immagino...fernando89 ha scritto: ↑01/04/2017, 13:20Ma quando compravi i platy li quarantenavi prima di metterli in vasca?
Quello però che mi chiedevo è, al di là della quarantena, se è un problema di Platy poco resistenti da negozio oppure di Platy che in generale sono più delicati o altro.
- stefano94
-
Profilo Completo
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Mi sa che erano malati quelli del negozio.vanex_vanex ha scritto: ↑01/04/2017, 14:02Quello però che mi chiedevo è, al di là della quarantena, se è un problema di Platy poco resistenti da negozio oppure di Platy che in generale sono più delicati o altro.

Hai notato qualche sintomo?? Hai provato a fargli qualche bagno di acqua salata? I Platy sono pesci di acque salmastre e quindi sopportano benissimo il sale. E con un bagno in acqua salata si curano un sacco di malattie!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
No purtroppo nessun sintomo, il giorno prima tutto ok, il giorno dopo scomparsi, per poi comparire dopo un paio di giorni sul fondo...Paky ha scritto: ↑01/04/2017, 17:07Mi sa che erano malati quelli del negozio.I miei sono decisamente piu' resistenti dei Guppy.
Hai notato qualche sintomo?? Hai provato a fargli qualche bagno di acqua salata? I Platy sono pesci di acque salmastre e quindi sopportano benissimo il sale. E con un bagno in acqua salata si curano un sacco di malattie!
Solo l'ultimo platy (prima di venire a mancare ieri) ha dato nelle ore prima dei sintomi come apatia e stava sul fondo, facendosi trascinare dalla corrente.
Credo allora che siano proprio i platy di quel negozio a non essere sani! (in ogni caso per le prossime volte ho comprato una vaschettina per la quarantena)