platy femmina spesso sul fondo

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 14/01/2018, 18:54

Ciao..da ieri la platy femmina ha qualcosa che non va....sta quasi sempre sul fondo e nuota poco...si nasconde in mezzo alle piante o rocce...ho una vasca da circa 70 litri netti ...il fondo é costituito da aqualit 3 e sabbia quarzifera (calcarea..fatto prova con acido muriatico) temperatura 25 gradi..conducibilità 572..PO43-. 0,25/0,50. NO3-. 5/mg GH. 17. KH. 9. pH. 8,76. oltre a questa femmina ho un platy maschio che sembra essere in buona salute..sono i decisa se spostarli in un altra vasca dove ho valori migliori... pH 7,79. Conducibilità 338. NO3-. 5/mg. PO43-. 0. KH 5. GH 6. In questa vasca ho 2 Molly .... Cosa mi consigliate? Adesso ho provato a alzare la temperatura di qualche grado...

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Posto un paio di foto la guppy femmina é quella sul fondo, la cosa che mi preoccupa é che non vorrei che si ammalassero i Molly dell'altra vasca...comunque non presenta puntini né altre cose evidenti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 14/01/2018, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Elisabeth
star3

platy femmina qualcosa non va

Messaggio di Elisabeth » 14/01/2018, 19:06

Ciao...Aspettiamo gli esperti ;) ... ma giusto per portarci avanti, da quanto hai questi platy? I valori dell'acqua mi sembrano buoni e non sposterei il pesce in questione in un'altra vasca col rischio che se avesse qualcosa di contagioso lo possa trasmettere ad altri...
Una cosa che mi viene in mente, visto che è l'unica femmina che hai, è che il maschio la abbia stressata a tal punto da sfinirla :-?? Come mai hai inserito solo una coppia?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 14/01/2018, 19:17

Ciao il maschio ce l'ho da 2 mesi abbondanti ma prima era nell'altra vasca poi l'ho spostato in questa da circa un mesetto mentre lei sarà una ventina di giorni ..non penso sia stressata lui non é un gran compagnone....gira spesso per conto suo ...ho una coppia sola perché volevo vedere come andava... Sono indecisa se rifare il fondo..per via della sabbia quarzifera calcarea......

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 14/01/2018, 21:34

robertissima ha scritto: Ciao il maschio ce l'ho da 2 mesi abbondanti ma prima era nell'altra vasca poi l'ho spostato in questa da circa un mesetto mentre lei sarà una ventina di giorni ..non penso sia stressata lui non é un gran compagnone....gira spesso per conto suo ...ho una coppia sola perché volevo vedere come andava... Sono indecisa se rifare il fondo..per via della sabbia quarzifera calcarea......
I platy vogliono acque dure....Quindi un fondo calcareo non darebbe problemi...Ma la sabbia quarzifera sei sicura che sia calcarea? :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 14/01/2018, 22:02

robertissima ha scritto: pH. 8,76
sicura di questo pH?è troppo alto

Una foto più vicina della platy?

Della sabbia parlatene altrove :-

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 15/01/2018, 12:44

Si direi che è giusto l'ho misurato anche con il reagente e il colore é rmtra 8,5/9....la platy é da quando l'ho vista io cioè dalle 8.00 lí nell'angolo del riscaldatore..

Aggiunto dopo 40 minuti 53 secondi:
Adesso é scesa sul fondale e il maschio la pungola..allora lei si é nascosta tra le foglie...quasi quasi la metto nella vaschetta di riproduzione almeno non le da fastidio può essere una buona idea?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/01/2018, 14:06

robertissima ha scritto: quasi quasi la metto nella vaschetta di riproduzione almeno non le da fastidio può essere una buona idea?
non credo, eventualmente una vaschetta a bagnomaria di almeno 3-4litri

Mangia con appetito?hai potuto notare le feci?

Posted with AF APP

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 15/01/2018, 14:10

Ho provato a dargli qualche scaglietta ma al momento non mangia

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/01/2018, 20:02

robertissima ha scritto: Ho provato a dargli qualche scaglietta ma al momento non mangia
questo non è un buon segno, la vedi magra?negli ultimi giorni la vedevi mangiare e sputare il cibo?feci?

Posted with AF APP

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 15/01/2018, 20:35

No non mi sembrava dimagrita... mio figlio dice che mangiava almeno fino all' altro giorno... ..feci nella norma....comunque ho verificato adesso..purtroppo è morta...praticamente nel giro di un paio di giorni...non so cosa avesse boh..comunque é la seconda platy femmina che mi muore...l'altra ce l'avevo nell'altra vasca sempre con questo maschio..l'altra volta pensavo di averla comprata ammalata perché dopo 5 gg.mi era morta...poi ho dovuto spostare il maschio in questa vasca...x problemi che avevo in vasca ... 2 settimane fa ho preso questa femmina che adesso é morta... Mi sà comunque che la prox volta ne prendo 2/3 come dice Elisabeth ...

Bloccato