Platy magro con pinne chiuse

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

darioc
Ex-moderatore

Re: Platy messo male...

Messaggio di darioc » 07/12/2015, 11:06

Shadow ha scritto:Solitamente poi la schiena é a S per il calcio. La gobba può voler dire stress o vermi anche

Che sia calcio o vermi io separerei
Allora non era calcio manco questo. :-o
img20150921_011751.jpg
La gobba può voler dire stress o vermi anche
Finalmente capisco perché molti dei miei guppy F0 presi in un laghetto esterno sono morti con quei sintomi. ~x( ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/12/2015, 11:07

Shadow ha scritto:Non lo so.. Tra l'altro é uno compero, di solito danno problemi quelli non nati in vasca. Ha pure le cj, sarebbero morte prima loro alla prima muta.
Non ho capito... @-)
Cosa sono le cj? :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 07/12/2015, 11:28

Caridina japonica.

Quello in foto faceva parte di una fila di decessi a durezze basse. Non é il suo caso..
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/12/2015, 11:41

Veramente avevi scritto questo.
Shadow ha scritto:I valori mi farebbero dire che vanno bene ma ho allevato guppy per tanto tempo.. Quella é una carenza di calcio nell'organismo, colpisce in particolare le femmine e si nota per una deformazione della "spina dorsale" che tende a incurvarsi a mo di arco, può essere legata a stress post parto.

Per questa patologia l'unica cura é la prevenzione, può regredire piano piano in condizioni di acqua buone. Certamente gli effetti che vedi ora sono dovuti a traumi passati, funziona come per il nostro torcicollo, probabilmente il problema nasce da vecchi squilibri, tutto ciò debilita molto la femmina (ad occhio potrebbe aver partorito una settimana fa poco più).
Scusa se insisto, non sto cercando di avere ragione, voglio solo capire bene la questione della schiena incurvata. :)

Poi avevi spiegato che se il pesce era stato tenuto in acqua tenera in passato e poi in acqua dura ma con qualche fonte di stress il problema già presente poteva aggravarsi, o almeno avevo capito questo.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 07/12/2015, 11:50

Non dico che non é calcio, dico che non lo é in maniera sicura :D

Un anno in vasca é un periodo lungo, se ben ricordo gli altri erano stati presi da molto meno.

Che sia calcio, vermi o stress comunque lo isolerei per valutarlo meglio ;) così possiamo vedere le feci anche

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/12/2015, 11:58

Shadow ha scritto:Un anno in vasca é un periodo lungo, se ben ricordo gli altri erano stati presi da molto meno.
Sì, gli altri erano presi da un mesetto mi pare... ;)
Shadow ha scritto:Che sia calcio, vermi o stress comunque lo isolerei per valutarlo meglio così possiamo vedere le feci anche
Pienamente d'accordo. :D

Mi rendo conto ora che non ho spiegato cosa mi ha portato a dire calcio anche dopo un anno in vasca. #-o

Circa due anni fa ho comprato dei guppy (l'unica volta che li ho comprati, le altre li ho sempre presi nel solito laghetto) ed erano veramente indecenti. È stata colpa solo in parte della mia inesperienza se di 15 me sono sopravvissuti 5 alla prima fase, erano veramente debolissimi. :( 4 femmine e un maschio.

Purtroppo non è finita li. 3 delle femmine nell'anno successivo hanno iniziato ad avere la schiena incurvata e sono morte. L'ultima dopo quasi un anno.
Sinceramente, considerando che quasi sicuramente si trattava di un allevatore poco serio, sono convinto che li tenesse in acqua molto tenera. Inoltre gli F1 non hanno mai avuto problemi quindi non penso fossero parassiti.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 07/12/2015, 12:06

Molto probabile ;)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/12/2015, 13:54

Giordano16491 ha scritto:Sinceramente non ho mai fatto caso alle feci..
Nel mangiare non è schivo.. È sottomesso dall'altro maschio.. Lo rincorre spesso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Isola il pesce e dicci come sono le feci
Usa 3 grammi di sale su litro d acqua nella sua vaschetta.
:-

Bloccato