Ciao a tutti!
Dopo aver inserito cinque guppy (3 femmine e due maschi), il mio maschio platy (esemplare più sviluppato) ha cominciato ad inseguire in modo aggressivo solamente uno dei nuovi maschi guppy, ma inspiegabilmente anche una femmina di platy, con cui convive da praticamente un mese senza aver mai avuto prima problemi. L’inseguimento avviene senza motivo, non è connesso al cibo e ricorre frequentemente durante la giornata.
A cosa è dovuto questo comportamento e come posso risolverlo? Fino a prima dell’inserimento dei guppy era sempre stato tranquillo. Capisco che si senta magari invaso, dato che fino a prima era l’unico maschio con 4 femmine. Però l’aggressività improvvisa anche verso la platy femmina non la comprendo.
Ps. Non so se possa essere utile come informazione, ma nella vasca ho un’altra femmina platy probabilmente gravida e il platy maschio aggressivo le sta sempre vicino (non so se era già gravida quando mi è stata venduta un mese fa o se è stato il platy maschio).
Potrebbe trattarsi della ricerca di un nuovo accoppiamento?
Non saprei.. per la femmina di platy potrebbe anche essere. Ma è possibile però che provi ad accoppiarsi con un maschio di un’altra specie?
Anche perché punta solo loro due e nessun altro!
Non ne sono molto di questo argomento
Non conosco bene i Poecilidi, quindi non so dirti altro. Ipotizzo che stia "marcando" il territorio, ma non credo che siano pesci così territoriali.
Comunque sia se lo insegue e non gli rovina la coda non dovrebbe essere troppo un problema.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Sono un po’ timidi quando ci mettiamo davanti alla vasca comunque ho questi fatti ora, ma normalmente l’inseguimento dura anche qualche secondo e arriva a toccargli la coda, senza però morderla. Nel video segue sia il maschio guppy corallo, che la platy femmina corallo. Sempre e solo loro!
Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Normale amministrazione
I platy non sono aggressivi tanto da arrecare danni diretti agli altri pesci, ma i maschi hanno un bel caratterino.
Sta solo tenendo a bada il suo territorio.
Potrebbe però stressare gli altri pesci.
L'unica cosa che puoi fare è far crescere molto le piante e delimitare più possibile vari territori, comunque pian piano le gerarchie dovrebbero sistemarsi da sole.
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Normale amministrazione
I platy non sono aggressivi tanto da arrecare danni diretti agli altri pesci, ma i maschi hanno un bel caratterino.
Sta solo tenendo a bada il suo territorio.
Potrebbe però stressare gli altri pesci.
L'unica cosa che puoi fare è far crescere molto le piante e delimitare più possibile vari territori, comunque pian piano le gerarchie dovrebbero sistemarsi da sole.
concordo, sta cercando di diventare il capo in vasca
controlla che lo diventi senza creare danno alle codex di solito I poecilidi comunque non riescono a farsi male più di tanto