platy morti: può essere la limnophila?
- alderton
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho perso due platy in 4 mesi. Ho una vasca da 85 litri ed erano in 6 (adesso 4) quindi lo spazio per loro non manca.
Escluderei problemi di acqua: unico neo è un po' il pH che tengo a 7.0 o poco più. Addiziono Aquadur per aumentare GH e KH ad ogni cambio. Non ho cloro.
L'ultimo platy è morto subito dopo aver mangiato. Stava apparentemente benissimo, ha mangiato e una ventina di minuti più tardi era morto. Sembrava che dopo mangiato faticasse a respirare. Uso TetraMin mini granules (l'ultima volta non ho trovato Hikari Micro Pellets che uso di solito) e Hikari Algae Wafers. Ad ogni pasto (1 al giorno) do 1 mini wafer e una puntina di cucchiaino di granuli (troppo cibo?).
Non vorrei che il problema fossero le piante: ho molta limnophila sessiliflora. E' una pianta che mi piace molto ma sfortunatamente i platy la mangiano. Si accaniscono soprattutto su alcune piante e trascurano altre. Arrivano a strappare via tutte le foglie lasciando lo stelo spoglio. All'inizio pensavo ad un problema sulla pianta ma sono stato attento e li ho visti proprio mangiare.
Potrebbe essere che la limnophila li soffoca?
I pesci non presentano affezioni particolari: squame assolutamente a posto, branchie regolari, nessun rigonfiamento, nessun problema alle feci (no feci bianche). Sembrano assolutamente a posto.
Sto pensando di eliminare tutta la limnophila e introdurre felci di Giava e vallisneria spiralis. Non so se potrei risolvere...
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie!
Ho perso due platy in 4 mesi. Ho una vasca da 85 litri ed erano in 6 (adesso 4) quindi lo spazio per loro non manca.
Escluderei problemi di acqua: unico neo è un po' il pH che tengo a 7.0 o poco più. Addiziono Aquadur per aumentare GH e KH ad ogni cambio. Non ho cloro.
L'ultimo platy è morto subito dopo aver mangiato. Stava apparentemente benissimo, ha mangiato e una ventina di minuti più tardi era morto. Sembrava che dopo mangiato faticasse a respirare. Uso TetraMin mini granules (l'ultima volta non ho trovato Hikari Micro Pellets che uso di solito) e Hikari Algae Wafers. Ad ogni pasto (1 al giorno) do 1 mini wafer e una puntina di cucchiaino di granuli (troppo cibo?).
Non vorrei che il problema fossero le piante: ho molta limnophila sessiliflora. E' una pianta che mi piace molto ma sfortunatamente i platy la mangiano. Si accaniscono soprattutto su alcune piante e trascurano altre. Arrivano a strappare via tutte le foglie lasciando lo stelo spoglio. All'inizio pensavo ad un problema sulla pianta ma sono stato attento e li ho visti proprio mangiare.
Potrebbe essere che la limnophila li soffoca?
I pesci non presentano affezioni particolari: squame assolutamente a posto, branchie regolari, nessun rigonfiamento, nessun problema alle feci (no feci bianche). Sembrano assolutamente a posto.
Sto pensando di eliminare tutta la limnophila e introdurre felci di Giava e vallisneria spiralis. Non so se potrei risolvere...
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie!
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Che valori ha l'acqua dell'acquario?
Con che acqua fai i cambi?
Ogni quanto fai i cambi?
perchè? Ti scendono? Che fonfo hai?
Sarebbe meglio alternarli invece di darli insieme. Darei anche altri mangimi (liofilizzati o congelati).
Non penso proprio

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
-
-
Profilo Completo
- Minimo
-
Profilo Completo
È la prima volta che leggo circa la possibilità che le piante possano uccidere i pesci.
Io non sono un guru dell'acquariofilia ma mi sento di rinnegare la teoria senza sé e senza ma.
Cedo però parola
Io non sono un guru dell'acquariofilia ma mi sento di rinnegare la teoria senza sé e senza ma.
Cedo però parola
Posted with AF APP
- alderton
-
Profilo Completo
Per l'acqua ho il KH a 8, GH a 16, nitriti praticamente assenti e anche i nitrati molto bassi (dopotutto ho un alto volume per pochi pesci e la limnophila), temperatura 22/23 °C.
La cosa che mi spaventa è la rapidità con cui è morto l'ultimo. Stava benissimo e poi era sul fondo senza nessun segno di evidente patologia.
Adesso sto provando a sostituire un po' di piante.
La cosa che mi spaventa è la rapidità con cui è morto l'ultimo. Stava benissimo e poi era sul fondo senza nessun segno di evidente patologia.
Adesso sto provando a sostituire un po' di piante.
- Duca77
-
Profilo Completo
Come somministri il cibo? Lo bagni prima di darlo?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Sitka
-
Profilo Completo
alderton ha scritto: ↑08/04/2023, 10:33Non vorrei che il problema fossero le piante: ho molta limnophila sessiliflora. E' una pianta che mi piace molto ma sfortunatamente i platy la mangiano. Si accaniscono soprattutto su alcune piante e trascurano altre. Arrivano a strappare via tutte le foglie lasciando lo stelo spoglio. All'inizio pensavo ad un problema sulla pianta ma sono stato attento e li ho visti proprio mangiare.
Ho i Platy e la Limnophila, ho notato anch'io che tendono a sbocconcellarla, anche se i miei non sono mai arrivati a spogliarla completamente.
Ma non ho mai avuto decessi particolari. Quindi dubito che la Limnophila possa essere una causa.
Giusto per riportare la mia esperienza.
ciao
-
-
Profilo Completo
Penso che sarà l'esperienza dei più.
Ma io rimango guardingo
Ciao
Aggiunto dopo 22 secondi:
(guardingo)
Ma io rimango guardingo

Ciao
Aggiunto dopo 22 secondi:

Posted with AF APP
- alderton
-
Profilo Completo
No, mai bagnato. Però ho un altro acquario con Endler e non ho mai bagnato il cibo neanche a loro. In 5 anni non ho mai avuto problemi su quell'acquario.
No, mai bagnato. Però ho un altro acquario con Endler e non ho mai bagnato il cibo neanche a loro. In 5 anni non ho mai avuto problemi su quell'acquario.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Però sono pesci diversi, inizierei a ragionare su quello.
Però sono pesci diversi, inizierei a ragionare su quello.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn