Platy - Nuova avventura!
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
Buonasera e buona Domenica a tutti amici di AF.
A breve libererò un acquario dai carassi, un 80 litri, per spostarli nel nuovo 200 litri non appena avrà terminato la maturazione.
Pensavo di non dismettere quello vecchio ed inserirci magari dei platy, che ben si adattano alle acque dure e basiche che abbiamo a Roma, e che forse staranno sicuramente meglio dei carassi, in cui 80 LT era solo una soluzione momentanea.
Premesso che non ho esperienza con i platy, perché ho sempre avuto carassi avrei alcune domande:
I platy mangiano le piante come i carassi o sono un po' più "bravi"?
Io volevo rimettere la Limnhophila sessiliflora (i carassi me l'hanno completamente distrutta), poi ho Anubias, Hygrophila Corymbosa, Microsorum e Ceratophyllum.
Sono compatibili queste piante con i platy?
Altra domanda riguarda quanti Platy può ospitare un 80 litri e quindi quanti inserirne all'inizio.
Ho letto che vanno 3 femmine per ogni maschio. Pensavo di iniziare con 2 maschi e 6 femmine. Può andar bene o sono troppi?
Grazie mille a tutti.
A breve libererò un acquario dai carassi, un 80 litri, per spostarli nel nuovo 200 litri non appena avrà terminato la maturazione.
Pensavo di non dismettere quello vecchio ed inserirci magari dei platy, che ben si adattano alle acque dure e basiche che abbiamo a Roma, e che forse staranno sicuramente meglio dei carassi, in cui 80 LT era solo una soluzione momentanea.
Premesso che non ho esperienza con i platy, perché ho sempre avuto carassi avrei alcune domande:
I platy mangiano le piante come i carassi o sono un po' più "bravi"?
Io volevo rimettere la Limnhophila sessiliflora (i carassi me l'hanno completamente distrutta), poi ho Anubias, Hygrophila Corymbosa, Microsorum e Ceratophyllum.
Sono compatibili queste piante con i platy?
Altra domanda riguarda quanti Platy può ospitare un 80 litri e quindi quanti inserirne all'inizio.
Ho letto che vanno 3 femmine per ogni maschio. Pensavo di iniziare con 2 maschi e 6 femmine. Può andar bene o sono troppi?
Grazie mille a tutti.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
no assolutamente, anzi sono bravi, spiluccano le algheMikeOwen79 ha scritto: ↑25/08/2024, 15:51I platy mangiano le piante come i carassi o sono un po' più "bravi"
si si .. abbiamo anche un articolo sull'allestimento di un acquario per i poecilidi
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-molly-platy-poecilidi-allestimento-acquario/
Consiglio vivamente piante fitte tipo la Najas, per dar riparo agli avannotti
guarda non sono prolifici come i guppy, ma si riproducono abbastanzaMikeOwen79 ha scritto: ↑25/08/2024, 15:51Ho letto che vanno 3 femmine per ogni maschio. Pensavo di iniziare con 2 maschi e 6 femmine. Può andar bene o sono troppi?
Grazie mille a tutti.
Secondo me 2 tris puoi metterli
Stand by
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
Ciao @cicerchia80 e grazie per la risposta.
L'articolo lo avevo già letto,ti ringrazio.
Qui cosa intendi per 2 tris? Di femminucce? Mi confermi che ci stanno 8 Platy in 80 litri? 2 maschi e 6 femmine?
Io non ho idea neanche di quanto siano grandi,voglio provare a metterli perchè,da come ho capito,dovebbero essere più puliti dei pesci rossi,e anche perchè se tolgo l'acquario dalla cameretta di mio figlio me lo faccio nemico!!!
Qui cosa intendi per 2 tris? Di femminucce? Mi confermi che ci stanno 8 Platy in 80 litri? 2 maschi e 6 femmine?
Io non ho idea neanche di quanto siano grandi,voglio provare a metterli perchè,da come ho capito,dovebbero essere più puliti dei pesci rossi,e anche perchè se tolgo l'acquario dalla cameretta di mio figlio me lo faccio nemico!!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
eh sono piú piccoli siMikeOwen79 ha scritto: ↑29/08/2024, 18:10Ciao @cicerchia80 e grazie per la risposta.
....alla fine i platy sono pescetti di 3cm
Tra auto predazione a autoregolazione non ti faranno esplodere la vasta, tranquillo
Si otto platy puo metterli se vuoi, però appunto sono prolifici, potresti tirare avanti solo con le ripro
Stand by
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
Grazie mille ancora @cicerchia80.
Un'altra domanda tecnica riguarda l'alimentazione.
Cosa è meglio dare da mangiare ai Platy?
hanno un mangime specifico per loro,posso utilizzare quello dei pesci rossi,come dovrei muovermi?
Grazie ancora.
cicerchia80 ha scritto: ↑29/08/2024, 19:27eh sono piú piccoli siMikeOwen79 ha scritto: ↑29/08/2024, 18:10Ciao @cicerchia80 e grazie per la risposta.
....alla fine i platy sono pescetti di 3cm
Tra auto predazione a autoregolazione non ti faranno esplodere la vasta, tranquillo
Si otto platy puo metterli se vuoi, però appunto sono prolifici, potresti tirare avanti solo con le ripro
Grazie mille ancora @cicerchia80.
Un'altra domanda tecnica riguarda l'alimentazione.
Cosa è meglio dare da mangiare ai Platy?
hanno un mangime specifico per loro,posso utilizzare quello dei pesci rossi,come dovrei muovermi?
Grazie ancora.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
puoi consumarlo, ma non è un buon mangime per gli ornamentali, i oesci rossi hanno bisogno, mangiando tanto, di alimenti che non assimilano del tuttoMikeOwen79 ha scritto: ↑31/08/2024, 18:01posso utilizzare quello dei pesci rossi,come dovrei muovermi?
Dato che è sempre meglio variare mangimi, ti procuri anche un fioccato (ce ne sono di tutti i tipi anche vitaminici) granulato e con il fai da te pioi sbizzarrirti come vuoi: broccoli, zucchine, frutta, rossi di uovo
Stand by
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
Ma per i platy intendi?
I platy mangiano broccoli zucchine frutta e rossi d'uovo?
Io ti stavo chiedendo del mangime per i platy comunque,non so se mi sono spiegato male @cicerchia80 :)
cicerchia80 ha scritto: ↑31/08/2024, 18:09puoi consumarlo, ma non è un buon mangime per gli ornamentali, i oesci rossi hanno bisogno, mangiando tanto, di alimenti che non assimilano del tuttoMikeOwen79 ha scritto: ↑31/08/2024, 18:01posso utilizzare quello dei pesci rossi,come dovrei muovermi?
Dato che è sempre meglio variare mangimi, ti procuri anche un fioccato (ce ne sono di tutti i tipi anche vitaminici) granulato e con il fai da te pioi sbizzarrirti come vuoi: broccoli, zucchine, frutta, rossi di uovo
Ma per i platy intendi?
Io ti stavo chiedendo del mangime per i platy comunque,non so se mi sono spiegato male @cicerchia80 :)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
probabilmente pure i lacci delle scarpe guardaMikeOwen79 ha scritto: ↑01/09/2024, 12:30Ma per i platy intendi?
Stand by
- Phenomena
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
Intende che puoi finire il mangime dei rossi dandolo ai platy per non buttarlo, ma non ricomprarlo e continuare a darglielo, avendo esigenze diverse dai Platy.
Oltre ai vari mangimi cicerchia ti suggeriva giustamente anche verdure fresche, appena sbollentate in acqua bollente e lasciate raffreddare prima di darle ai pesci per apportare vitamine e tanti altri nutrienti che col fioccato si perdono un po'.
Il rosso d'uovo stessa cosa, fai un uovo sodo e, una volta raffreddatosi, prendi un po' di tuorlo (occhio alle quantità) e lo lasci cadere in acqua, ma essendo molto nutriente fallo una volta ogni tanto, specialmente quando avrai gli avannotti in vasca.
Se poi vuoi andare solo di mangimi preconfezionati ne troverai di decine di marche e tipologie diverse, SHG, Tetra, Hikari, Sera, e tante altre nuove che stanno uscendo ora di cui nemmeno ricordo i nomi. Dai uno sguardo agli ingredienti prima di comprare, scarta quelli coi cereali al primo posto e preferisci quelli con farina di pesce.
Se hai qualche dubbio sugli acquisti metti qui una foto degli ingredienti del barattolo e vediamo insieme, i platy hanno una preferenza per il vegetale e le alghe ma consumano tranquillamente anche proteine animali.
MikeOwen79 ha scritto: ↑01/09/2024, 12:30Ma per i platy intendi?
Io ti stavo chiedendo del mangime per i platy
Intende che puoi finire il mangime dei rossi dandolo ai platy per non buttarlo, ma non ricomprarlo e continuare a darglielo, avendo esigenze diverse dai Platy.
Oltre ai vari mangimi cicerchia ti suggeriva giustamente anche verdure fresche, appena sbollentate in acqua bollente e lasciate raffreddare prima di darle ai pesci per apportare vitamine e tanti altri nutrienti che col fioccato si perdono un po'.
Il rosso d'uovo stessa cosa, fai un uovo sodo e, una volta raffreddatosi, prendi un po' di tuorlo (occhio alle quantità) e lo lasci cadere in acqua, ma essendo molto nutriente fallo una volta ogni tanto, specialmente quando avrai gli avannotti in vasca.
Se poi vuoi andare solo di mangimi preconfezionati ne troverai di decine di marche e tipologie diverse, SHG, Tetra, Hikari, Sera, e tante altre nuove che stanno uscendo ora di cui nemmeno ricordo i nomi. Dai uno sguardo agli ingredienti prima di comprare, scarta quelli coi cereali al primo posto e preferisci quelli con farina di pesce.
Se hai qualche dubbio sugli acquisti metti qui una foto degli ingredienti del barattolo e vediamo insieme, i platy hanno una preferenza per il vegetale e le alghe ma consumano tranquillamente anche proteine animali.
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Platy - Nuova avventura!
Grazie mille @Phenomena .
No il mangime per pesci rossi non lo butterei comunque,perchè ho altri 2 acquari con oranda a coda doppia da una parte e carassi a coda singola in un altro.
Per iniziare magari andrei con del mangime e basta per i platy,prima di acquistarli volevo documentarmi.
Manca ancora un pò di tempo prima che libererò l'acquario.
Parlando di mangime,ce n'è qualcuno in particolare che potresti consigliarmi per i platy?
Grazie mille.
Phenomena ha scritto: ↑01/09/2024, 13:11
MikeOwen79 ha scritto: ↑01/09/2024, 12:30Ma per i platy intendi?
Io ti stavo chiedendo del mangime per i platy
Grazie mille @Phenomena .
No il mangime per pesci rossi non lo butterei comunque,perchè ho altri 2 acquari con oranda a coda doppia da una parte e carassi a coda singola in un altro.
Per iniziare magari andrei con del mangime e basta per i platy,prima di acquistarli volevo documentarmi.
Manca ancora un pò di tempo prima che libererò l'acquario.
Parlando di mangime,ce n'è qualcuno in particolare che potresti consigliarmi per i platy?
Grazie mille.