platy o endler?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
manu25
star3

platy o endler?

Messaggio di manu25 » 24/02/2021, 13:29

ciao a tutti! dispongo di una vasca non grandissima, circa 40 litri già maturata e perfetta per poecilidi essendo piantumata e con pH e GH perfetti per loro. Il mio dubbio ricade sulla scelta (vorrei dedicare la vasca alla riproduzione). In negozio hanno qualche endler black fire e dei platy di colori vari. Esteticamente forse i platy sono più colorati ma come rarità gli endler sembrano essere più difficili da trovare.
Non so cosa scegliere, datemi un consiglio😭

Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
(p.s. sto valutando di prendere entrambi le specie, datemi un consiglio anche su questo)

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

platy o endler?

Messaggio di Gioele » 24/02/2021, 14:40

manu25 ha scritto:
24/02/2021, 13:34
Non so cosa scegliere, datemi un consiglio
Allora, I platy sono esclusi in partenza, davvero piccola la vasca.

Entrambe le specie, proprio ma proprio no perché questo...

Endler,guppy,platy, in generale i poecilidi, si riproducono, tanto, ma tanto, in più quelli che acquisti hanno un'aspettativa di vita ridotta rispetto a quelli che ti nascono in vasca, quindi non puoi per esempio prendere tutti gli avannotti e cederli, puoi cederli, ma dopo che la colonia è un po' stabile.

In 40cm gli endler a diventare troppi non ci mettono molto, già quando i primi nati saranno adulti rischi tranquillamente di avere 30 pesci in vasca.

Mettere solo maschi è da evitare, per il motivo detto prima e per lo stress che ne deriverebbe.

Valuta molto, ma molto bene dove metterai gli eccessi

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

manu25
star3

platy o endler?

Messaggio di manu25 » 24/02/2021, 14:58

per gli avannotti disporrei di una vasca d'accrescimento in plastica bella grande(una sessantina di litri), è completa di filtro e photos emersa (mancherebbe il riscaldatore ma non saprei se per gli avannotti è necessario)

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

platy o endler?

Messaggio di Gioele » 24/02/2021, 15:02

manu25 ha scritto:
24/02/2021, 14:58
mancherebbe il riscaldatore ma non saprei se per gli avannotti è necessario
Per gli endler non è necessario :))

Ok quindi faresti una sorta di vasca principale con separato contenitore in cui tieni l'esubero mentre cerchi come smaltirlo :-?
Fosse più grande potresti tenerci un qualche predatore e dare a lui l'esubero :ymdevil:

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

manu25
star3

platy o endler?

Messaggio di manu25 » 24/02/2021, 15:04

beh in pratica sì, poi ho leto anche che una volta saturo l'acquario gli endler si regolerebbero da soli. Eventualmente disponendo di un acquario più grande potrebbero convivere platy e endler o i platy inizierebbero a predare i piccoli endler?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

platy o endler?

Messaggio di Gioele » 24/02/2021, 15:33

manu25 ha scritto:
24/02/2021, 15:04
Eventualmente disponendo di un acquario più grande potrebbero convivere platy e endler o i platy inizierebbero a predare i piccoli endler?
Magari, ma non li mangiano abbastanza in fretta, ti trovi due popolazioni in crescita.

Sull'autolimitarsi...li ho da troppi pochi mesi per dirti che non lo fanno, ma per ora a me, non pare, una cosa è certa, diminuire il cibo aumenta la mortalità dei giovani e quindi fa una sorta di controllo delle nascite, questo sì

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

manu25
star3

platy o endler?

Messaggio di manu25 » 24/02/2021, 15:40

okay grazie delle info, poi ti aggiorno su cosa ho deciso. Casomai con una vasca più grande con cosa mi diresti di iniziare, platy o endler?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

platy o endler?

Messaggio di Gioele » 24/02/2021, 15:49

manu25 ha scritto:
24/02/2021, 15:40
Casomai con una vasca più grande con cosa mi diresti di iniziare, platy o endler?
Allora, dagli 80cm in su, con quello che ti pare, tranquillamente, sotto prediligerei gli endler tra i due

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato