Platy o porta spada?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

GioeleSalvo1997
star3

Platy o porta spada?

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 15/01/2025, 18:58

Alex_N ha scritto:
15/01/2025, 18:12
I pesci mangiano di continuo in natura, è normale che la facciamo sempre, anzi se non hanno mangiato abbastanza fanno feci di solo muco filamentose (che possono far pensare a parassiti quando non ce ne sono).
Magari non c’entra nulla, comunque toglierei le verdure dal menu (non sono un buon cibo per i pesci, a parte rare eccezioni: è come dare zucchine al gatto) e penserei ad alimentare almeno 2 volte al giorno (in porzioni piccole) con un paio di granulati diversi di qualità - da sostituire ogni 6 mesi perché avranno perso le vitamine.

Non sapevo perdessero le vitamine… e che tipo di mangime proteico suggerisci? 

Alex_N
Moderatore Globale

Platy o porta spada?

Messaggio di Alex_N » 15/01/2025, 19:26

Mah io sto usando le bustine della Hikari (”Fancy Guppy” e “Algae Wafers”) alternate ai vermi Enchytraeus “caricati” con un qualsivoglia mangime in fiocchi generico. A questo aggiungo del polline, che contiene una dose variabile di vitamine e proteine vegetali, e potrebbe avere effetti benefici sulla salute.
Siccome voglio un esubero di endler in questo momento, sto alimentando anche 4 volte al giorno in piccole dosi (cioè consumate in una manciata di secondi da qualche decina di pesci). Quando non riesco, piuttosto che lasciare a digiuno avannotti e femmine, preferisco buttare una frazione di compressa da fondo; non mi piace troppo perché i pesci possono strafogarsi. 
Se il senza filtro (sia 100, sia 30 litri) è in grado di reggerlo, tanto più un acquario normale.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (16/01/2025, 1:16)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

GioeleSalvo1997
star3

Platy o porta spada?

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 16/01/2025, 1:18

Alex_N ha scritto:
15/01/2025, 19:26
Mah io sto usando le bustine della Hikari (”Fancy Guppy” e “Algae Wafers”) alternate ai vermi Enchytraeus “caricati” con un qualsivoglia mangime in fiocchi generico. A questo aggiungo del polline, che contiene una dose variabile di vitamine e proteine vegetali, e potrebbe avere effetti benefici sulla salute.
Siccome voglio un esubero di endler in questo momento, sto alimentando anche 4 volte al giorno in piccole dosi (cioè consumate in una manciata di secondi da qualche decina di pesci). Quando non riesco, piuttosto che lasciare a digiuno avannotti e femmine, preferisco buttare una frazione di compressa da fondo; non mi piace troppo perché i pesci possono strafogarsi. 
Se il senza filtro (sia 100, sia 30 litri) è in grado di reggerlo, tanto più un acquario normale.
Ti ringrazio tanto per le dritte, io lascio anche delle pastiglie da fondo per i cory, ma ci sto andando leggero ultimamente perché noto che spesso gli altri pesci si svegliano e si uniscono al banchetto… per quanto riguarda i vermi come funziona? Sono liofilizzati ? Perché spesso manco 
2-3 giorni da casa, infatti li alimenti tramite una mangiatoia… se potessi aggiungerli li dentro sarebbe perfetto, ma non avendoli mai utilizzati non saprei come comportarmi… 

Alex_N
Moderatore Globale

Platy o porta spada?

Messaggio di Alex_N » 19/01/2025, 20:24

GioeleSalvo1997 ha scritto:
16/01/2025, 1:18
per quanto riguarda i verm
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/cibo-vivo-grindal-worms/

È comunque un di più non necessario.

25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

GioeleSalvo1997
star3

Platy o porta spada?

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 20/01/2025, 13:08

Alex_N ha scritto:
19/01/2025, 20:24

GioeleSalvo1997 ha scritto:
16/01/2025, 1:18
per quanto riguarda i verm
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/cibo-vivo-grindal-worms/

È comunque un di più non necessario.

Grazie, leggerò con cura e valuterò l’allevamento, ho un laghetto con tartarughe in giardino… di tanto in tanto prenderò qualcosa da lì per il momento 😂❤️ crescono molto i classici vermi rossi che si vedono un po’ ovunque e qualche larva di zanzara/effimera 

Rispondi