Platy Vs Guppy, le vostre opinioni
- Wayne84
-
Profilo Completo
ciao a tutti,
Ho la vasca in maturazione, qui potete vedere il post:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 75834.html
Ho deciso di inserire platy o guppy o magari entrambi ( però preferirei un unica specie) fra un mesetto. Secondo la vostra esperienza, chi preferite fra i 2? Pro e contro delle 2 specie?
In 60l netti con quanti partireste?
Sono curioso di sapere la vostra opinione ☺
Ho la vasca in maturazione, qui potete vedere il post:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 75834.html
Ho deciso di inserire platy o guppy o magari entrambi ( però preferirei un unica specie) fra un mesetto. Secondo la vostra esperienza, chi preferite fra i 2? Pro e contro delle 2 specie?
In 60l netti con quanti partireste?
Sono curioso di sapere la vostra opinione ☺
- Phenomena
-
Profilo Completo
Io ho tutti e due nel doppio del tuo litraggio, ma di platy ho solo 3 femmine nate in vasca quindi per loro niente riproduzioni. Sinceramente in 60 litri non mi orienterei su nessuna delle due specie, ci metterebbero ben poco a sovrappopolartela.
Mi orienterei su pesci più difficili da riprodurre ecco.
Se poi mi chiedi un parere estetico non saprei, io ho amato tutti i pesci che ho avuto, P. scalare, pangio, barbus, gymnocorymbus, plecostomus, betta splendens.. Ogni pesce è meraviglioso e unico, se mai prova a guardare qualche video in giro sul nuoto e sulle abitudini di guppy e platy, ti aiuterà a scegliere ma ripeto, non tutte e due le specie in 60 litri, diventerebbero troppi.
Se non lo conosci ti consiglio il canale di Acquasaur, su youtube, nel quale troverai video molto utili sui poecilidi e schede dettagliate su guppy e platy.
Mi orienterei su pesci più difficili da riprodurre ecco.
Se poi mi chiedi un parere estetico non saprei, io ho amato tutti i pesci che ho avuto, P. scalare, pangio, barbus, gymnocorymbus, plecostomus, betta splendens.. Ogni pesce è meraviglioso e unico, se mai prova a guardare qualche video in giro sul nuoto e sulle abitudini di guppy e platy, ti aiuterà a scegliere ma ripeto, non tutte e due le specie in 60 litri, diventerebbero troppi.
Se non lo conosci ti consiglio il canale di Acquasaur, su youtube, nel quale troverai video molto utili sui poecilidi e schede dettagliate su guppy e platy.
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Wayne84
-
Profilo Completo
Oddio 60 litri netti pochi non mi sembrano, ho letto topic di gente che chiede se può metterli in 30 o 40 litri e gli si dice che sono al limite... non dico che 60 litri netti siano tanti ma neanche pochi da non poter tenere 3 femmine e 1 maschio, poi il problema del sovraffollamento è un falso mito, in quanto dopo un pò la popolazione si regola da sola, io ho un amico che ha un acquario da 50 litri con endler (non mi piacciono) e sono 3 anni che ha la vasca stabile, non è costretto a regalare in giro nessun pesce... qui c è un topic ad esempio in si dice vadano bene in 60 litri lordi
viewtopic.php?f=24&t=50665&p=847565&hil ... ri#p847565
Purtroppo in un 68 litri con acqua basica e dura ci puoi veramente mettere un numero limitatissimo di specie... e non intendo abbassare KH e acidificare.
viewtopic.php?f=24&t=50665&p=847565&hil ... ri#p847565
Purtroppo in un 68 litri con acqua basica e dura ci puoi veramente mettere un numero limitatissimo di specie... e non intendo abbassare KH e acidificare.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Guarda, io ti ho dato il mio parere, per me questo tipo di pesce va messo in acquari dagli 80-100 litri in su, li allevo da 15 anni e so quanto si riproducono in fretta e per di più copiosamente e continuamente. Ogni vasca è a se, quella del tuo amico non la conosco ma spesso, in condizioni di sovraffollamento, si regola la popolazione perché molti muoiono. Senza contare poi che gli endler sono più piccoli e meno prolifici dei guppy.
In 30 litri mettere guppy poi non lo concepisco assolutamente.
Per me è la vasca che si deve adattare al pesce, non viceversa, per questo ti consigliavo di scegliere pesci meno prolifici, per mantenere una popolazione sana e felice, non decine di pesci ammassati che invece di vivere sopravvivono.
In 30 litri mettere guppy poi non lo concepisco assolutamente.
Per me è la vasca che si deve adattare al pesce, non viceversa, per questo ti consigliavo di scegliere pesci meno prolifici, per mantenere una popolazione sana e felice, non decine di pesci ammassati che invece di vivere sopravvivono.
Posted with AF APP
- Wayne84
-
Profilo Completo
Accetto il tuo parere sicuramente, ma non lo trovo molto corretto. Mi sono visto un pò di video su youtube e schede su internet, opterò per i guppy in quanto tutti dicono che il minimo per una vasca è 40-50 litri , la mia è quasi 70 quindi ho addirittura del margine. Mentre per i platy, sia per dimensioni e stile di nuotata, consigliano 70/80...
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ne riparleremo quando arriverai a quota 40, 50 guppy, ossia tra pochi mesi!

Il tuo acquario tra l'altro ha un fondo molto alto dietro, se misuri solo la colonna d'acqua sono anche meno di 60 litri secondo me..
Ripeto, non sono pochi 60 litri questo si, ma per pesci che partoriscono anche 10, 15 avannotti al mese diventa problematico da gestire.
Posted with AF APP
- Wayne84
-
Profilo Completo
Ho inserito 60 litri brocca per brocca... quindi almeno sul litraggio sono sicuro
dietro è alto 6 cm, davanti 2 cm.
Effettivamente è più di 68 litri lordi, perché la askol lo dichiara così considerando la loro plafoniera standard il loro filtro interno, ma io ho modificato/tolto tutto e ho recuperato litraggio... sui 72/73 ci arriva secondo me
Effettivamente è più di 68 litri lordi, perché la askol lo dichiara così considerando la loro plafoniera standard il loro filtro interno, ma io ho modificato/tolto tutto e ho recuperato litraggio... sui 72/73 ci arriva secondo me
- Phenomena
-
Profilo Completo
Bravo, hai guadagnato spazio così! Dalle foto sembra più piccolo infatti. Senti Wayne, stavo pensando.. E se mettessi solo guppy maschi? Scusa se insisto ma lo dico esclusivamente per il bene dei pesci, sto male a pensarli stretti quando le nascite saranno partite.
@fernando89, @cuttlebone che ne pensate di una soluzione del genere?
@fernando89, @cuttlebone che ne pensate di una soluzione del genere?
Posted with AF APP
- Wayne84
-
Profilo Completo
i guppy maschi insieme li ho provati 10 anni fa in una delle mie prime esperienze da neofito, devo dire che non mi era piaciuto l'esperimento perchè i maschi si stressavano fra di loro, forse erano pesciosessuali
Comunque non avrò problemi a dar via eventuali esuberi, quel mio amico vuole sperimentare l'allevamento anche dei guppy in una vasca esterna riscaldata (dismessa ora), ne stavamo parlando stamattina (approfittando del fatto che potrò essere il fornitore di guppy
) e fra un mesetto o poco più sarà pronta.
oltretutto la mia vasca diventerà molto fitta di piante a crescita rapida, avrò bisaogno di un buon carico organico, non utilizzando la CO2.
poi come ho letto un po' in giro ad un certo punto si creerà un certo equilibrio in vasca e insomma vedremo.

Comunque non avrò problemi a dar via eventuali esuberi, quel mio amico vuole sperimentare l'allevamento anche dei guppy in una vasca esterna riscaldata (dismessa ora), ne stavamo parlando stamattina (approfittando del fatto che potrò essere il fornitore di guppy

oltretutto la mia vasca diventerà molto fitta di piante a crescita rapida, avrò bisaogno di un buon carico organico, non utilizzando la CO2.
poi come ho letto un po' in giro ad un certo punto si creerà un certo equilibrio in vasca e insomma vedremo.
- Phenomena
-
Profilo Completo
E che cavolo Wayne, se sai a chi dare i guppy in più vai tranquillo allora! Dillo subito la prossima volta, io già me li immaginavo tutti appiccicati tipo metro nell'ora di punta! 

Posted with AF APP