come qualcuno di voi si ricorderà ho 2 vasche: una asiatica e una come guppy e 2 ancistrus.
Vi scrivo in quanto dopo 1 anno abbondante che seguo la vasca dei guppy, vorrei variare la popolazione.
Il motivo del cambiamento è sostanzialmente dovuto al fatto che, come ho più volte letto in giro, i guppy sono oramai "delicati".
mi spiego meglio....nel corso di questo anno ho ovviamente fatto diversi errori....poi capiti e corretti....dalla gestione errata delle piante, alla lotta contro la bba attualmente sottocontrollo, all'introduzione di CO2 (inpianto a lieviti) .... l'unica cosa che però non riesco a capire e dunque a correggere è la morte periodica di questi pennuti. :-\

Ne avevo parlato anche con qualcuno di voi...ma nonostante questo ogni tanto trovo qualche esemplare con la schiena curva oppure direttamente deceduto.
Attualmente i parametri della mia vasca sono buoni, e conferma di questo me lo danno anche le piante (ho 4 fiori di anubias

Tenendo conto che ho acqua molto dura, vorrei scegliere qualche altra specie (diversa dai guppy) ma sempre della famiglia dei poecilidi. Che mi consigliate? io avrei pensato ai Platy, che se non erro dovrebbero riprodursi anche loro (come si riconosce il maschio dalla femmina?) oppure i portaspada o i molly
Inoltre vorrei avere alcuni consigli su dove acquistarli/recuperarli ... se possibile vorrei evitare di acquistarli in negozio .... Io sono in zona Lodi
Grazie in anticipo