Poecilidi:rinnovare il patrimonio genetico?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 15/07/2016, 21:14

Negli acquari sarebbe conveniente inserire ogni tanto un paio di guppy adulti per variare il patrimonio genetico, o sbaglio?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Poecilidi:rinnovare il patrimonio genetico?

Messaggio di Luca.s » 15/07/2016, 21:15

Lupoagain ha scritto:Quindi negli acquari sarebbe conveniente inserire ogni tanto un paio di guppy adulti per variare il patrimonio genetico, o sbaglio?
Ma stiamo parlando di generazioni su generazioni. Direi abbastanza limitata come possibilià per gli "allevatori normali" come noi :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Lupoagain
star3

Re:Poecilidi:rinnovare il patrimonio genetico?

Messaggio di Lupoagain » 15/07/2016, 21:17

Bhe i miei hanno almeno 7-8 anni e non sono mai esplosi. Pensavo potesse essere una causa.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/07/2016, 21:24

Lupoagain ha scritto:Bhe i miei hanno almeno 7-8 anni e non sono mai esplosi. Pensavo potesse essere una causa.
No, non è la causa, si inserisce un "nuovo patrimonio genetico" per diminuire la probabilità che nascano avannotti deboli, perché abbinando sempre consanguinei il patrimonio genetico si impoverisce.

Visti gli anni in cui hai lo stesso ceppo, potresti pure provare a mettere 1 m e 2f "nuovi", però quarantenali a dovere! Che rischi di rompere un equilibrio che hai in vasca!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/07/2016, 21:52

Io non ho mai avuto problemi di indebolimento, invece le livree sono decisamente peggiorate nel tempo. Quindi credo che la selezione naturale degli avannotti sia sufficiente a impedire la diffusione di geni sfavorevoli nella popolazione e che qual consiglio che si sente sia più che altro estetico.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 15/07/2016, 21:58

Lupoagain ha scritto:Quindi negli acquari sarebbe conveniente inserire ogni tanto un paio di guppy adulti per variare il patrimonio genetico, o sbaglio?
Per preservare un ceppo sano direi che è fondamentale sostituire degli esemplari periodicamente. "Tagliare il sangue" irrobustisce la linea perchè apporta, nella discendenza dell'incrocio, nuove caratteristiche che si sono perse nelle generazioni del tuo acquario, oppure per "compensazione" migliora i tuoi soggetti. Ad esempio, i tuoi pesci tendono ad avere pinne lunghe e strette, mentre l'esemplare nuovo le ha piccole e larghe. Dall'incrocio le pinne di molti avannotti saranno più proporzionate! (è solo un esempio semplice).

Non sottovalutare questo aspetto. Spesso si trascura perchè non si riescono a notare determinati caratteri svantaggiosi che possono accumularsi generazione dopo generazione.

Faccio un esempio riguardo ai "disastri" che può comportare l'accoppiamento regolare di consanguinei (parenti)...

Il Persico Sole nella immense paludi nord americane vanta popolazioni numerose e taglie impressionanti: 35-40 cm di lunghezza.
Nel 1887 si è ambientato (naturalizzato) nei "ridicoli" fiumi e stagni italiani. Minuscoli rispetto alle località da dove è originario.
Fatto sta che a causa di piccoli laghi con piccole popolazioni di membri imparentati... nel 2016, a 129 anni dal suo arrivo e circa 40-45 generazioni, le taglie medie registrate sono tra 8 e 15 cm.
Se ci pensiamo, nonostante la forma sia circa inalterata, la mole si è ridotta enormente, tanto da rendere questo pesce per nulla competitivo verso gli antenati di solo un secolo fa.

Ora pensiamo al guppy, che anzichè riprodursi a 4 anni lo fa a 4 mesi.

Significa che 40 generazioni le fa in 17-18 anni circa. Insomma, un acquariofilo con acquari da tempo può ipoteticamente aver ospitato una discendenza di Poecilia con profonde modificazioni, che se non riguardano il "visibile" cioè forma e dimensioni, possono interessare senz'altro robustezza fisica, salute degli organi interni, sviluppo dei sensi etc etc Tutto questo se non inseriamo mai nuovi esemplari.

PS: avrei altri esempi "orribili" da riportare, ma non vorrei essere richiamato per OT :))
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio (totale 2):
Lupoagain (15/07/2016, 22:02) • fernando89 (16/07/2016, 8:29)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/07/2016, 8:31

io sono dell idea che almeno una volta l anno un paio di femmine in vasca devono essere inserite

così quelle femmine, che sono in grado di conservare il seme del maschio per circa 3 gravidanze, rinnovano il patrimonio genetico di tutta la vasca :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/07/2016, 9:26

fernando89 ha scritto:io sono dell idea che almeno una volta l anno un paio di femmine in vasca devono essere inserite

così quelle femmine, che sono in grado di conservare il seme del maschio per circa 3 gravidanze, rinnovano il patrimonio genetico di tutta la vasca :D
Se però usi dei puri, non è così facile questa cosa!
Acquariofilia facile

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/07/2016, 9:32

Luca.s ha scritto:
fernando89 ha scritto:io sono dell idea che almeno una volta l anno un paio di femmine in vasca devono essere inserite

Se però usi dei puri, non è così facile questa cosa!
immagino sia quasi impossibile :-?

ma in qualche modo il patrimonio genetico dovrà essere rinnovato secondo me
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/07/2016, 9:44

fernando89 ha scritto: ma in qualche modo il patrimonio genetico dovrà essere rinnovato secondo me
@Shadow ci può aiutare ma credo che nella super selezioni, meno roba genetica hai in mezzo ai piedi, meglio è!
Acquariofilia facile

Bloccato