Poecilidi VS crocchetta
- MatteoR
-
Profilo Completo
Poecilidi VS crocchetta
Quando metto le crocchette per cani ai portaspada e guppy... l'effetto:
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Poecilidi VS crocchetta
E poi comprano le tabs a 5€ per 20g
Hai mai provato gli wurstel?non sai che ti perdi

Hai mai provato gli wurstel?non sai che ti perdi

Stand by
- Martinga
-
Profilo Completo
- fernando89
-
Profilo Completo
particolari ingredienti da evitare?MatteoR ha scritto:Quando metto le crocchette per cani

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ho la passione di mettere in dubbio le comuni convinzioni... ma una mi era proprio sfuggita: i mangimi per pesci!cicerchia80 ha scritto:E poi comprano le tabs a 5€ per 20g
Qualche notte fa ho pensato alle differenze dei mangimi per cani/gatti rispetto a quelle per pesci... e sono rimasto sorpreso da:
1) QUALITA' : la mangimistica per cani è un business immenso, vi sono numerosi controlli e il prodotto finito, perlomeno quello delle migliori marche, dovrebbe assicurare una dieta idonea per i cani di razza, notoriamente delicati per quello che riguarda l'alimentazione. Basti vedere quanti problemi escono se si fornisce loro cibo extra... quello commerciale specifico non può essere così male.
Parliamo dei pellet per i pesci? Ad esempio dei mangimi fluo?

2) COMPOSIZIONE: i mangimi per animali sono prodotti da scarti di solito. Un mangime per pesci è composto da tot pesce, tot cereali, tot vegetali tot additivi... lo stesso per certe linee di prodotti per cani. Le crocche che uso sono al salmone.
3) PREZZO: 1 kg di cibo per cani, preso in sacchi medi o grandi, viene sui 2-3 euro circa. Quelli "simil truffa" anche 5 euro. Un comune mangime per pesci d'acquario costa 4,50 per 45 g. Ovvero... 100 euro al chilo. Ora narratemi quale oro usano per produrlo.
4) RISULTATI: so di allevatori che usano crocchette, ma senza andare distanti, ho conosciuto un signore che ha pesci rossi tonni e usa cibo per gatti, mentre un'altra persona ha un grosso pesce gatto alimentato sempre a crocche. Con questo non voglio dire che siano miracolose, ma se fossero dannose quei pesci sarebbero morti prima di diventare molto grossi.
No! Però ho provato pane e salame.cicerchia80 ha scritto:Hai mai provato gli wurstel?non sai che ti perdi
Tutti i pesci che vedete nel video li ho pescati col retino in una pozza termale... come esca ho usato un pezzo di merenda galleggiante

A meno di tenere pesci predatori di una certa taglia direi di evitare derivati di animali a sangue caldo ma limitarsi a pesce/crostacei. Non so se sia vero, ma ci possono essere problemi a digerire mammiferi per un pesce che non li preda abitualmente.fernando89 ha scritto:particolari ingredienti da evitare?
Ad esempio so di gente che ha Clarias come me e li nutre con crocche classiche, non sarebbe ideale da quanto ho capito, ma già che vendono quelle al pesce forse è meglio optare per queste ultime.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io le usavo come esche per le trappole!
Non le userei in modo continuo...non sono formulate per i pesci appunto!
Sarebbe come far mangiare erba (non tossica) ad una persona...
ogni tanto non dovrebbe succedere niente...ma tutti i giorni???
Non le userei in modo continuo...non sono formulate per i pesci appunto!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Comunque Matteo mi ha convinto...bisogna pur variare alimentazione no? 

Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Si, ma nei limiti...saranno fatti di carne bovina...e io non me la sento di dare carne bovina/suina/avicola a pesci che non sono piranha e simili...anche se i comuni pesci d'acquario sembrano gradire...
un po' come me e la cioccolata...ne mangerei anche mezzo chilo al giorno, ma il giorno dopo avrei diversi appuntamenti seriali col WC...e l'intestino in fiamme!
Io darei la stessa roba che mangiano in natura...per precauzione...magari sul fatto delle carni bovine/suine ecc...potrei anche sbagliare...
un po' come me e la cioccolata...ne mangerei anche mezzo chilo al giorno, ma il giorno dopo avrei diversi appuntamenti seriali col WC...e l'intestino in fiamme!
Io darei la stessa roba che mangiano in natura...per precauzione...magari sul fatto delle carni bovine/suine ecc...potrei anche sbagliare...

- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- Riccardo79 (04/09/2016, 21:37)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Luca, il paragone non regge, o meglio, dimostra il contrario di quello che vorresti.lucazio00 ha scritto:Non le userei in modo continuo...non sono formulate per i pesci appunto!
Il guppy è un pesce insettivoro. Il mangime commerciale "per guppy" è basato su pesce e cereali. E vogliamo credere sia formulato per loro?

No, sarebbero fuori legge. Se nell'etichetta c'è scritto salmone, all'interno deve esserci pesce e non carne bovina.lucazio00 ha scritto:Si, ma nei limiti...saranno fatti di carne bovina...
Quindi... Chironomus, Culicidi, Stratiomidi, eccetera. Io li allevo, ma non sono il massimo della produttività, perlomeno in inverno.lucazio00 ha scritto:Io darei la stessa roba che mangiano in natura...
Sicuramente il mangime commerciale per guppy non ha la composizione della dieta naturale, ma ragionandoci su preferisco usare un prodotto di qualità superiore e costo inferiore o uguale, che un prodotto "specifico" ma di qualità inferiore e composizioni molto simile comunque al precedente.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- lucazio00
-
Profilo Completo
Infatti ho perplessità anche sui cereali...quindi meglio il salmone che i cereali...MatteoR ha scritto:Il guppy è un pesce insettivoro. Il mangime commerciale "per guppy" è basato su pesce e cereali. E vogliamo credere sia formulato per loro?![]()
![]()
e allora diamo loro queste crocchette al salmone!

Comunque va bene ricorrere ai liofilizzati, (Tubifex, Chironomus, larve di zanzara...) non di trasformare la casa in un vivaio di insetti!