Popolazione in vasca - consigli

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
CIR2015
star3

Popolazione in vasca - consigli

Messaggio di CIR2015 » 04/09/2015, 7:35

Ciao a tutti,

attualmente ho la vasca popolato con 3 Platy (1M e 2F) di cui una delle due femmine è di una taglia decisamente più piccola del maschio e dell'altra femmina... Pertanto quella più piccola è spesso "preda" del maschio che non fa altro che spaventarla ed impaurirla. Cosa si fa in questi casi ?

Inoltre ormai ho una decina di avannotti (molto belli) di cui 4 iniziano ad essere sui 2 cm. Purtroppo non posso tenerli tutti ma mi spiace darli via. Cosa faccio isolo il maschio ?

Oltre ai Platy ho anche due BlackMolly che anche in questo caso uno è enorme e l'altro 1/3... Eppure li ho comperati insieme ed erano uguali e non capisco se sono maschi o femmine. Come mai questa sproporzione ?

Grazie a tutti.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Shadow
Ex-moderatore

Re: Popolazione in vasca - consigli

Messaggio di Shadow » 04/09/2015, 12:50

Se é il 100 litri gli avannotti puoi tenerli, risolveresti il problema della femmina piccola.

Per il black molly é normale, sono frutto di incroci di specie simili, c'è chi arriva a 8 cm chi a 14. Quanti mesi hanno circa?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 04/09/2015, 18:11

Si è il 100 lt. I BlackMolly li ho da 3 mesi e quando li ho presi erano uguali circa due cm... adesso uno è 4 cm è l'altro il doppio.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 04/09/2015, 20:51

Allora aspettiamo ancora un po' :)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 04/09/2015, 21:10

CIR2015 ha scritto:ertanto quella più piccola è spesso "preda" del maschio che non fa altro che spaventarla ed impaurirla. Cosa si fa in questi casi ?
Di solito si mettono molte più femmine rispetto ai maschi in modo che non si accaniscano nell'inseguire sempre la stessa. Può essere anche utile far crescere una folta vegetazione, in modo da creare nascondigli.
CIR2015 ha scritto:Inoltre ormai ho una decina di avannotti (molto belli) di cui 4 iniziano ad essere sui 2 cm. Purtroppo non posso tenerli tutti ma mi spiace darli via. Cosa faccio isolo il maschio ?
Shadow ti ha già risposto, ma potresti sfruttare anche in questo caso una vegetazione molto folta. Addirittura un mio amico la faceva aumentare di proposito, in modo da far sopravvivere più avannotti quando ne voleva; in altri periodi, quando voleva evitare riproduzioni, faceva frequenti potature. Con piante "semplici" non è una cosa impegnativa.
CIR2015 ha scritto:Oltre ai Platy ho anche due BlackMolly che anche in questo caso uno è enorme e l'altro 1/3... Eppure li ho comperati insieme ed erano uguali e non capisco se sono maschi o femmine. Come mai questa sproporzione ?
Oltre a quanto detto da Shadow ogni individuo ha un ritmo di crescita un po' diverso....vale per tutti gli animali, non solo per i pesci!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/09/2015, 20:07

CIR2015 ha scritto:Ciao a tutti,
attualmente ho la vasca popolato con 3 Platy (1M e 2F) di cui una delle due femmine è di una taglia decisamente più piccola del maschio e dell'altra femmina... Pertanto quella più piccola è spesso "preda" del maschio che non fa altro che spaventarla ed impaurirla. Cosa si fa in questi casi ?
Il maschio non cerca di spaventarla puoi stare tranquillo ... il motivo di questo comportamento è un'altro :x
CIR2015 ha scritto: Oltre ai Platy ho anche due BlackMolly che anche in questo caso uno è enorme e l'altro 1/3... Eppure li ho comperati insieme ed erano uguali e non capisco se sono maschi o femmine. Come mai questa sproporzione ?
Grazie a tutti.
Potresti postare una foto dei due pesci?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 06/09/2015, 20:09

Grazie Nijk. Per i Molly ho aperto altro topic !

Bloccato