Portaspada che cambia sesso?
- Michael15
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, è da circa 5 mesi che ho 3 esemplari di portaspada nel mio acquario da 100L, da un mesetto, un esemplare che pensavo femmina ha iniziato a crescere a dismisura, il doppio dell'altra, e ha iniziato a sviluppare la spada come nei maschi. Mi sembra parecchio strano, il maschio la spada ce l'aveva gia all'inizio ed è molto più lunga di quella cresciuta alla 'femmina', che è più grossa però. Allego delle foto cosi magari qualcuno riesce a dirmi se è un maschio o se è una femmina che ha solo deciso di cambiare sesso 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Michael15
Sposto il topic in sezione poecilidi.
Dalla foto mi sembra un maschio, per conferma riesci a fare una foto piú ravvicinata?
Non credo possa cambiare sesso,magari si é sviluppato dopo

Sposto il topic in sezione poecilidi.
Dalla foto mi sembra un maschio, per conferma riesci a fare una foto piú ravvicinata?
Non credo possa cambiare sesso,magari si é sviluppato dopo

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- kotu3
-
Profilo Completo
@Michael15
Anche a me hanno detto che potrebbe trattarsi di un maschio tardivo, ma erano due femmine per mesi, il doppio del maschio e ad un certo punto una delle due ha messo la spada e ha iniziato ad allontanare il maschietto originale e a corteggiare la sorella.
poecilidi-f24/femmina-portaspada-in-tra ... 67076.html
ora la femmina è un maschione con lo spadone...
Anche a me hanno detto che potrebbe trattarsi di un maschio tardivo, ma erano due femmine per mesi, il doppio del maschio e ad un certo punto una delle due ha messo la spada e ha iniziato ad allontanare il maschietto originale e a corteggiare la sorella.
poecilidi-f24/femmina-portaspada-in-tra ... 67076.html
ora la femmina è un maschione con lo spadone...
- Michael15
-
Profilo Completo
Ora che è sera e le luci sono spente è schivo e non riesco a fare una foto decente, domani provo a farne una

Certo che per svilupparsi cosi tanto dopo doveva essere molto stressato...
Mi sa che è la stessa cosa che è successa a me quindi

Certo che per svilupparsi cosi tanto dopo doveva essere molto stressato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kotu3
-
Profilo Completo
- sinapsi
-
Profilo Completo
tutto nella norma....
Capita che cambino sesso
qui un pò di documentazione
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10. ... 8009440315
Capita che cambino sesso
qui un pò di documentazione
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10. ... 8009440315
- sinapsi
-
Profilo Completo
Scusate se riprendo questo 3D dopo mesi, ma vorrei completare il discorso.
Ho assistito personalmente al cambio sesso.
Avevo l'acquario con una 30ina di femmine con un maschio giovane e uno ormai a termine vita.
Verso metà dicembre noto sulla parte inferiore della coda di una femmina, un prolungamento insolito.
Oggi, a distanza di un mese circa, la 'muta' è completa: E' diventato un maschio, spada in coda, gonopodio ben marcato e, sopratutto, si è assottigliato e allungato, pur restando di dimensioni maggiori rispetto al maschio nato maschio.
Ho assistito personalmente al cambio sesso.
Avevo l'acquario con una 30ina di femmine con un maschio giovane e uno ormai a termine vita.
Verso metà dicembre noto sulla parte inferiore della coda di una femmina, un prolungamento insolito.
Oggi, a distanza di un mese circa, la 'muta' è completa: E' diventato un maschio, spada in coda, gonopodio ben marcato e, sopratutto, si è assottigliato e allungato, pur restando di dimensioni maggiori rispetto al maschio nato maschio.