prevenire è meglio che curare

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/07/2019, 20:45

GaiaNic ha scritto: Buonasera, sono preoccupata ho notato che una guppy femmina stava sempre in superficie.. Oggi ho potuto notare queste macchie rosse verso la coda. Cosa può essere? IMG_20190726_223710_8181687983832511126.jpg
nuovo topic perfavore

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 05/08/2019, 17:01

Ciao a tutti, vi aggiorno al rientro dalle ferie: il pesce con la coda corrosa è moribondo, boccheggia e non mangia, la corrosione si è estesa alla pinna dorsale (allego foto).
Le altre stanno come prima, leggermente aumentate le dimensioni delle macchiette bianche nelle due di cui avevo postato le foto (quella grigia e quella chiara).
Un'altra, che stava bene, presenta inappetenza e forte dimagramento.

La platy col bozzo scomparso (la tuxedo gialla) è morta prima che partissi e l'ho portata al veterinario per l'autopsia. Non sono stati rilevati parassiti di alcun genere, batteriologico negativo. Negativo anche il tampone.
Il batteriologico dell'acqua invece ha avuto due risultati, aeromonas e pseudomonas... siamo in attesa di antibiogramma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 05/08/2019, 19:27

Mi ha chiamato ora il veterinario, i batteri risultano sensibili solo alla tetraciclina, quindi mi darà ancora ossitetraciclina, in bagno fisso a 100 mg/l per 48 ore da ripetere tre volte, per un totale di sei giorni.
Mi darà un tot di bustine in piu come scorta, quindi avrei margine per un dosaggio diverso... voi che dosaggio consigliate per questo antibiotico?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/08/2019, 14:06

SaraT ha scritto: Mi ha chiamato ora il veterinario, i batteri risultano sensibili solo alla tetraciclina, quindi mi darà ancora ossitetraciclina, in bagno fisso a 100 mg/l per 48 ore da ripetere tre volte, per un totale di sei giorni.
Mi darà un tot di bustine in piu come scorta, quindi avrei margine per un dosaggio diverso... voi che dosaggio consigliate per questo antibiotico?
noi di solito viaggiamo con le tetracicline intorno a 50mg per litro, bagno di 6h al buio con aeratore per minimo 5 giorni (da valutare)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
SaraT (07/08/2019, 16:37)

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 07/08/2019, 16:41

Ok grazie, il dosaggio del veterinario è più alto... sono a mollo da 24h, provo a lasciare così a meno che non veda segni di sofferenza, vi faccio sapere a fine settimana. Per ora la situazione è stazionaria.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/08/2019, 19:15

SaraT ha scritto: Ok grazie, il dosaggio del veterinario è più alto... sono a mollo da 24h, provo a lasciare così a meno che non veda segni di sofferenza, vi faccio sapere a fine settimana. Per ora la situazione è stazionaria.
ma devi tenerli a mollo h24?

come va?

Posted with AF APP

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 10/08/2019, 9:19

Devo tenerli a mollo 48 ore, da ripetere se non scompaiono i sintomi. Siamo alla fine del secondo ciclo e le macchie bianche sulla platy grigia e su quella chiara sono ridotte ma ancora presenti. Le altre due non mostrano miglioramenti, temo che l'antibiotico non riesca a penetrare nei tessuti interni. Quella con le pinne corrose continua a boccheggiare ed è magrissima, solo la corrosione si è arrestata. L'altra che non mangia resta sul fondo, magrissima pure lei.
Ne ho messe a mollo altre due che mostravano apatia e isolamento, una delle due iniziava ad avere dei puntini bianchi sulla coda: non i classici puntini dell'ictio, sono meno definiti e più larghi e lattiginosi, scompaiono in poche ore e poi ricompaiono in punti diversi senza aumentare di numero.
Alla fine del terzo ciclo, se non risolvo, devo avvisare il veterinario.
Stamattina ho dovuto fare un cambio acqua, ovviamente ridosando il medicinale, perché era torbidissima e arancione scuro (normalmente l'antibiotico la tinge di giallo, ma resta trasparente).
Sono scoraggiata, temo che dovrò radere al suolo tutto. Il negoziante aveva una lampada uv in super offerta, così l'ho presa e l'ho messa nell'acquario principale, sperando che serva a qualcosa, se qualcuna delle malate riuscirà a tornare là dentro.
L'ancistrus, rimasto in vasca, è un fiore... mi sta passando la voglia di allevare poecilidi...

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 11/08/2019, 11:38

Oggi un piccolo miglioramento, la palty magra non sta più sul fondo ma nuota con le altre, ho dato un po' di cibo e anche lei si è avventata... non l'ho vista ingoiare neanche un granello, ma ci ha provato, è un passo avanti.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/08/2019, 1:31

SaraT ha scritto: Oggi un piccolo miglioramento, la palty magra non sta più sul fondo ma nuota con le altre, ho dato un po' di cibo e anche lei si è avventata... non l'ho vista ingoiare neanche un granello, ma ci ha provato, è un passo avanti.
già è qualcosa

durante i bagni Nell antibiotico tienili al buio o penombra

Posted with AF APP

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 25/08/2019, 15:43

Inizio la quarta settimana di antibiotico, la platy con le pinne corrose è morta, quella magra ora mangia (poco) ma non ingrassa, le altre sono migliorate ma comunque ancora restano visibili le macchie.
Una ha avuto un inizio di corrosione alla pinna dorsale mentre stava nell'antibiotico: si è arrestata subito e ora la pinna sta ricrescendo, ma l'appetito è scarso.
Penso che, se alla fine di questa settimana il problema non sarà risolto, mi arrenderò.

Bloccato