Prima nascita! 3 avannotti nel filtro!

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Valerio
star3

Prima nascita! 3 avannotti nel filtro!

Messaggio di Valerio » 16/06/2016, 20:46

Ciao a tutti! Dopo qualche "problemino" iniziale che mi aveva portato a rimanere con solo 2 femmine in acquario, Il 25/5 ho inserito 3 maschi e 3 femmine (in realtà ne avevo ordinati 2 e 2, ma Fishinnet è stato "generoso"!).
Bene, sono passati esattamente 20 giorni e oggi pomeriggio mio figlio, aprendo il coperchio per dare da mangiare le larve liofilizzate, imbevute di aglio e olio di arachidi, ha notato 3 avannotti nel primo scompartimento del filtro, sopra la lana di perlon, per capirci...

Non mi aspettavo nascite, perché nessuna "Guppa" sembrava incinta, nonostante notassi moltissimi corteggiamenti... I pesciolini di Fishinnet sono fenomenali (giovani e vispissimi) e mi hanno confermato che quelli che avevo acquistato in negozio erano vecchi e già malati! Mi è ricapitato di visitare negozi fisici in zona e, grazie all'esperienza acquisita, posso affermare che se la passano davvero male! Feci filamentose, nuoto dondolante, rimbambiti...

Tornando agli avannotti, a parte la meraviglia e la soddisfazione nel constatare che, finalmente, il nostro acquario sembra aver trovato una certa stabilità (grazie a AF!!!), che ne è dei pesciolini nel filtro?
Ho fatto una ricerca e non mi è chiaro se ci possono restare (quanto tempo?) o devo necessariamente attrezzarmi, parzializzando le feritoie di entrata del filtro...

Sono per la selezione naturale, niente sale parto o vasche di accrescimento (non avrei neanche spazio!) e ci sono galleggianti un paio di steli li limnophila e un paio di potature di Ludwigia...
Però sono subito finiti nel filtro!
Ce li lascio?

Grazie!

darioc
Ex-moderatore

Re: Prima nascita! 3 avannotti nel filtro!

Messaggio di darioc » 16/06/2016, 21:31

Come è fatto il tuo filtro?
Spesso i pesci non finiscono nel filtro ma ci entrano coscientemente in cerca di riparo...
È frequente ad esempio con gli ancistrus, che se trovano un buco entrano ed escono da soli.
Un mio filtro, fatto in un determinato modo, ha permesso a molti a vanno ti di sopravvivere in una vasca completamente vuota in passato ma bisogna controllare due cose:
-che non abbiano modo di arrivare alla pompa, che i materiali filtranti glielo impediscano
-che gli sia abbastanza facile uscire, che il percorso non sia troppo complesso.

In ogni caso mi pare eccessivo mettere maglie all'ingresso... comunque non tutti gli avannotti sopravvivono e pochi entrano...
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Valerio (17/06/2016, 1:07)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 16/06/2016, 21:39

solitamente non ci sono problemi in quanto non possono andare oltre la lana di perlon, nel mio filtro non è raro trovarne ma catturarli non è sempre facile in quanto se li tolgo che sono troppo piccoli nel giro di poco tempo rientrano :-!!!
così solitamente aspetto qualche giorno e quando sono abbastanza cresciuti li sfratto .... quando devo farlo uso un mestolino che ho realizzato con un piccolo bicchierino e con un pò di pazienza rimetto i fuggiaschi in vasca.
schermare le griglie del filtro può essere una soluzione , ma c'è il rischio di un precoce intasamento che impedirebbe all'acqua di passare... non è un grande problema in quanto basta una veloce pulizia per ripristinare il tutto , più che altro è una scocciatura ;)

p.s. complimenti per le nascite :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Valerio (17/06/2016, 1:07)

Valerio
star3

Messaggio di Valerio » 17/06/2016, 1:06

Grazie ad entrambi!
Il mio filtro, se non sbaglio, è detto "all'italiana", cioè è composto da 4 scompartimenti, il primo dei quali, dietro le feritoie di ingresso, ospita il riscaldatore e il secondo una serie di spugne e la lana di perlon...
Nel terzo ci sono spugne e canolicchi.
La pompa è nel 4º scompartimento, quindi è impossibile che gli avannotti ci arrivino!
Domani, se riesco, faccio una foto!

Volendo, credo sia facile per loro uscire... Se riescono a vincere la corrente...

In ogni caso, ho capito che posso stare tranquillo e quache giorno in "isolamento" non dovrebbe fare loro male...

Ottima l'idea del mestolino!

Ciao!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/06/2016, 1:19

Valerio ha scritto:Grazie ad entrambi!
Il mio filtro, se non sbaglio, è detto "all'italiana", cioè è composto da 4 scompartimenti, il primo dei quali, dietro le feritoie di ingresso, ospita il riscaldatore e il secondo una serie di spugne e la lana di perlon...
Nel terzo ci sono spugne e canolicchi.
La pompa è nel 4º scompartimento, quindi è impossibile che gli avannotti ci arrivino!
Domani, se riesco, faccio una foto!

Volendo, credo sia facile per loro uscire... Se riescono a vincere la corrente...

In ogni caso, ho capito che posso stare tranquillo e quache giorno in "isolamento" non dovrebbe fare loro male...

Ottima l'idea del mestolino!

Ciao!
quoto quanto detto dagli altri

nessun problema!considera che io ce li lascio settimana..visto che ho poù di cento guppy in vasca tolgo i piccoli dal filtro sono quando me ne ricordo :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 17/06/2016, 9:05

Valerio ha scritto:Se riescono a vincere la corrente...
Per questo puoi stare tranquillo. ;)
Io li vedevo entrare e uscire. ;)
Vedessi che scatti fanno quando devono scappare... :-
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Valerio
star3

Messaggio di Valerio » 17/06/2016, 19:56

Eccone 2... E la panoramica della loro "vasca di accrescimento"... :)) Sulla destra si intravedono le griglie di entrata e, volendo, di uscita!
P6173142.JPG
Uno dei 3 va spesso a farsi un giro in immersione nello scompartimento del riscaldatore...
E posso anche fare un menù separato tra gli adulti e gli avannotti... Ho l'artemia liofilizzata (Blue Line Grains grade 35), che dovrebbe essere apposita per avannotti!
Non dovrebbero avere problemi... :)

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/06/2016, 20:07

Valerio ha scritto:Eccone 2... E la panoramica della loro "vasca di accrescimento"... :)) Sulla destra si intravedono le griglie di entrata e, volendo, di uscita!
P6173142.JPG
Uno dei 3 va spesso a farsi un giro in immersione nello scompartimento del riscaldatore...
E posso anche fare un menù separato tra gli adulti e gli avannotti... Ho l'artemia liofilizzata (Blue Line Grains grade 35), che dovrebbe essere apposita per avannotti!

Ciao!
non avranno problemi tranquillo :-bd
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 17/06/2016, 21:04

Valerio ha scritto:Eccone 2... E la panoramica della loro "vasca di accrescimento"... :)) Sulla destra si intravedono le griglie di entrata e, volendo, di uscita!
P6173142.JPG

Ciao!
Da li escono come vogliono, tranquillo. ;)

Bloccato