Ciao,
Da qualche tempo ho un problema con una guppy. La sera vedo che il nuoto non è fluido, nel nuotare muove anche molto la testa. Inoltre la pinna caudale risulta leggermente più chiusa e sul corpo ha qualche macchia bianca.
La scorsa settimana l'avevo isolata per circa 3gg in acqua leggermente salata (3g/l) acclimatandola. Il problema era rientrato ma passato qualche giorno, il problema si è riprensentato. Oggi l'ho nuovamente isolata, volevo procedere con dei bagni di sale (15g/l) per 15min, 2/3 volte al giorno.
Consigli?
Nessuno degli altri guppy mostra problemi simili. Sono stati inseriti il 26/11. Qualche giorno dopo l'inserimento mi è morto un guppy bianco che aveva notevoli problemi di nuoto, ho provveduto subito a fare un cambio d'acqua sostanzioso, molto lungo in modo da non creare ulteriori problemi.
Grazie,
Problemi Guppy
- danygiaco
-
Profilo Completo
Problemi Guppy
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
- Fulmine
-
Profilo Completo
Problemi Guppy
@danygiaco Le macchie bianche potrebbero essere ictio. Anche altri pesci le hanno? Magari puoi mandare delle foto? Il problema di nuoto potrebbe avere a che fare con una infiammazione della vescica natatoria. Ultimamente ci sono stati avvenimenti che possono averle causato dello stress?
Posted with AF APP
- danygiaco
-
Profilo Completo
Problemi Guppy
Gli altri pesci (guppy e cardinali) non mostrano alcun segno di macchie bianche nè sembrerebbero avere problemi di nuoto. Escluderei stress legato ad avvenimenti specifici, ho fatto un acclimatamento molto lento e curato proprio per evitare qualsiasi problema, come anche il cambio (fatto con tubicini per areatore).
Fulmine ha scritto: ↑13/12/2022, 7:39@danygiaco Le macchie bianche potrebbero essere ictio. Anche altri pesci le hanno? Magari puoi mandare delle foto? Il problema di nuoto potrebbe avere a che fare con una infiammazione della vescica natatoria. Ultimamente ci sono stati avvenimenti che possono averle causato dello stress?
Gli altri pesci (guppy e cardinali) non mostrano alcun segno di macchie bianche nè sembrerebbero avere problemi di nuoto. Escluderei stress legato ad avvenimenti specifici, ho fatto un acclimatamento molto lento e curato proprio per evitare qualsiasi problema, come anche il cambio (fatto con tubicini per areatore).
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
- danygiaco
-
Profilo Completo
Problemi Guppy
Sto procedendo con il terzo giorno di bagni di sale (15g/l per 30 min). Finito il bagno rimetto la guppy in quarantena, con temperatura a 31°/32°. La cura sembra fare effetto, non noto nè macchie nè coda chiusa, anche se si vede meglio quando è in acquario. Penso di concludere oggi con i bagni, la lascio in quarantena almeno fino a lunedì. Se tutto procede come deve poi la reinserirò in vasca.