circa 1 mesetto fa con i primi forti caldi, accesi la ventolina per refrigerare un po, non accorgendomi però che il riscaldatore era spostato a 20 gradi e non 25, in pratica la vasca si è fatta circa 3/4 giorni con acqua fredda, da li ho iniziato a vedere i primi puntini bianchi, erano pochi se non invisibili tanto che non capivo se era la colorazione dell'endler o se erano puntini bianchi, fattosta che vedendo ad oggi, mi trovo con molti pesci che hanno puntini bianchi... il 100% di questi pesci è femmina... (forse 1 maschio ma secondo me è la colorazione della pinna perchè ne ha 2 alla stessa distanza esatta...
Sono endler incrociati niente specie pura, ho un 60litri con all'incirca 30/40 esemplari, prevalenza maschi o comunque stessa quantità, non ho rapporti 3f:1m perchè sono sempre stati loro, 5 anni fa erano 6 e adesso sono pienissimo.
oltre questo problema della temperatura solitamente stanno a 25, 2000lumen di luce per 8 ore con mezzora prima e dopo di shade (totale 8 con gli shade)
come valori ho solo i NO3- a circa 50 da molti mesi ma lo sto cercando di tenere controllato cambiando acqua, pulizia filtro, ho fermato la fertilizzazione.
pH 7.4 - conducibilità 480 - GH 9 - KH 6 - PO43- 0.25 scarso..........
ho la CO2 faidate che fa 10 bolle ogni minuto e mi tiene il pH a circa 7.4 a luce accesa
da metà a fine luglio davo tutti i giorni i granuli di cibo spremuti dentro con l'aglio che secondo me un minimo ha aiutato ma adesso con il riacutizzarsi del caldo e l'acquario che sta facendo i 28 gradi con ventola che non riesce ad abbassare, stanno soffrendo e pare di sia un aumento di puntini sui pesci.
oggi ho preso i pesci piu disastrati ( tranne 1 che era messo male ma non si è proprio fatto prendere scappando e nascondendosi sempre in posti dove non sarei mai arrivato, molto reattivo comunque) e li ho messi per mezzora in una bacinella con acqua di acquario e sale sciolto fino non iodato (15g in 1 litro e mezzo) non so se ha aiutato o meno ma per ora è tutto uguale a prima.
ho aggiunto un ossigenatore che penso terrò acceso per 3 giorni (visto che domani devo partire per 3 giorni) so che mi gioco la CO2 però ho letto articoli che dicevano di tenerlo acceso che aiuta a non far proliferare questa malattia
A questo punto chiedo aiuto anche a voi, cosa posso fare??? non ho altre vasche per quarantene ne posso averne per questioni di spazio in casa... help