Quanti guppy in 40lt?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
vanex_vanex
star3

Quanti guppy in 40lt?

Messaggio di vanex_vanex » 22/10/2016, 16:24

Ciao a tutti,
ho una vasca da 40 lt con: 1 coppia di guppy adulta, 7 guppy di qualche mese e svariati avannotti.
In più, ho ancora 2 neon e 1 emperor tetra femmina: inizialmente infatti la vasca era tutta di neon, poi quando dopo 4 anni alcuni sono iniziati a mancare (suppongo per vecchiaia) sono andata in negozio a chiedere cosa potessi aggiungere ai neon ed il consiglio è stato Guppy... così ora ho più Guppy che Neon!

Sono consapevole che queste specie non possano convivere fra loro e sto tentando di darli via, anche se la cosa mi intristisce un po' dato che mi sembra quasi di scacciarli di casa dopo che io ho fatto una cavolata...

Detto ciò, una volta che ci saranno solo Guppy in acquario, quando devo iniziare a dare via anche loro? Quanti ce ne possono stare indicativamente? Ho già notato che nel giro di un anno, come detto altrove nel forum, le nidiate si sono fatte sempre meno numerose, quindi confido molto nell'autoregolazione dei pesci.
Ma se non si autoregolano qual è il limite massimo di pesci in una vasca da 40lt?

Grazie!

fernando89
Ex-moderatore

Re: Quanti guppy in 40lt?

Messaggio di fernando89 » 22/10/2016, 16:43

vanex_vanex ha scritto:Ma se non si autoregolano qual è il limite massimo di pesci in una vasca da 40lt?
risponderti è quasi impossibile secondo me..dipende da molti fattori

le domande dovrebbero essere..tra il filtro e le piante qual é in carico organico che la tua pianta riesce a sopperire?

quindi secondo me togli i neon..lascia in vasca solo guppy..fai crescere le piante (ma visto che sono solo 40 litri non offrire troppi nascondigli in modo che gran parte della prole venga predata) e mettiti d'accordo col negoziante per riportargliene qualcuno ogni 3-4 mesi una volta che la vasca sara ben popolata..magari in cambio prendi il mangime o altre piante ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/10/2016, 0:36

E tienili a basse temperature,piú atanno caldi e piú copulano :D
Stand by

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 24/10/2016, 19:22

cicerchia80 ha scritto:E tienili a basse temperature,piú atanno caldi e piú copulano :D
Adatto subito il riscaldatore!

Bloccato