Quanti Guppy inserire

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Samu
star3

Quanti Guppy inserire

Messaggio di Samu » 26/06/2024, 18:16

Salve a tutti.
Sto allestendo un acquario in cui vorrei inserire Guppy.
Acquario 125litri lordi
Misure:50x50x50
Sarà ben piantumato.
La mia domanda è quanti Guppy inserire?
Con quali altre specie sono compatibili?

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

Sitka
star3

Quanti Guppy inserire

Messaggio di Sitka » 27/06/2024, 8:32

Ciao,

i guppy sono molto prolifici, puoi partire con un numero piccolo, ci penseranno loro a saturarti l'acquario.
Mantieni un rapporto di almeno 2 a 1 a vantaggio delle femmine in modo che non vengano stressate troppo dai maschi.

Io sono per il mono-specifico, ma è una questione di gusto, sulla compatibilità lascio che ti rispondano altri.

Ovviamente attendi la fine della maturazione dell'acquario prima di inserire i pesci ;-)
Questi utenti hanno ringraziato Sitka per il messaggio:
Gioele (27/06/2024, 15:02)

Gioele
Moderatore

Quanti Guppy inserire

Messaggio di Gioele » 27/06/2024, 15:32

@Samu   sì, corretto, non stare a comprarne moltissimi, già se prendi due maschi e 4/6 femmine, è quasi impossibile non arrivare ad una popolazione stabile. potenzialmente, basta una coppia.
compatibilità...eh, dipende più dalla vasca che da loro.
se vuoi qualcosa che mangi alghe e non rompa le piante, lascia stare qualsiasi tipo di loricaride, ancistrus e affini, perché si conciliano molto male con una vasca molto piantumata. le eccezioni sono, sturiosoma e rineloricaria più piccoli, dovresti fare un fondo di sabbia fine, niente ghiaia, stare un attimo attento all'ossigenazione in vasca, e cercare di tenere un pH almeno attorno al neutro, però sono relativamente facili e non ti sradicano le piante (non importa cosa ti dirà chi te li vende, gli ancistrus, lo fanno e se non possono sradicarle, si mangiano le foglie) oppure otocinclus, con loro, c'è un grosso ma, gli otocinclus sono molto delicati in fatto di dieta, infatti, di solito si inseriscono in vasche molto mature, intendo ben oltre l'anno di vita, meglio se con una copertura algare eccessiva, inoltre, i guppy li lanci in acqua basica e se ne fregano, gli otocinclus sarebbe il caso di tenerli sotto la neutralità, quindi non sarebbe una scelta immediata, e richiederebbe una certa attenzione

non sono dello stesso ambiente, però ad esempio dei garra, rufa o flavatra, ci starebbero bene di sicuro, abitano ambienti diversi in natura, ma ho visto esemplari anziani perfettamente in salute in vasche simili, inoltre, gli importa veramente poco di pH e durezze. non consiglio mai di mischiare due areali così lontani, però, mio malgrado, in un cubo di 50cm piantumato, pensato per i guppy, ci starebbero comodi comodi tutta la vita.

potrebbero starci bene alcune specie di corydoras, non tutte, anche lì però dovrai stare attento ad avere fondo tassativamente di sabbia, niente ghiaino o simili, sabbia finissima, e una buona ossigenazione in vasca. ti attireranno di sicuro i panda, ecco, loro no, più roba tipo gli aeneus o paleatus, ma si vedrà poi in caso.
loro non meno di 10 esemplari, sono un genere formato da specie che si muovono in banchi molto numerosi. le giuste specie, dovrebbero starci benissimo.

cambiando completamente genere, pensando magari di inserirli più in la, anche in ottica di "controllo della popolazione" una coppia di qualche ciclide centro/sud americano molto adattabile di piccole dimensioni, anche qui, fondo di sabbia, perché, non ti rivoluzionano la vasca, ma un minimo, scavano. alcuni rappresentanti dei "ciclidi nani" per capirci, anche qui, da valutare temperatura e chimica dell'acqua per decidere la specie. con questa opzione, qualche avannotto sparirà, e, in caso di riproduzione, qualche adulto incauto potrebbe rimanerci...quindi, sarebbero da inserire tra un bel po', quando la popolazione di guppy sarà stabile e abbondante (con questi poecilidi non devi pensare al singolo esemplare, ma più ad una popolazione in costante riproduzione e mutamento, alcuni esemplari vivranno anni, altri pochissimo, finché la popolazione sta bene, a te non importa)

di ciò che ti ho detto, e sicuramente c'è qualche opzione che non ho considerato ma che sarebbe valida, chiaramente il consiglio è di scegliere UNA di queste specie.
di mio, non avessi pesci comprati dieci anni fa da ignorante da gestire, farei solo monospecifici o quasi, c'è da dire, che guppy+una specie che occupa il fondo è una combinazione che funziona molto bene.

vai con le domande
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Samu (27/06/2024, 18:54)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Samu
star3

Quanti Guppy inserire

Messaggio di Samu » 27/06/2024, 19:09

@Gioele  prenderò un paio di maschi e e almeno un 4 femmine.
Sui pesci di fondo sei stato molto esaustivo...
Non fanno per me e nemmeno i ciclidi nani  perché non metterò sabbia ma ghiaietto nero (già acquistato).

Gioele ha scritto:
27/06/2024, 15:32
guppy+una specie che occupa il fondo è una combinazione che funziona molto bene.

Esiste qualche cardina che può vivere bene con gli stessi valori dei Guppy?

Altra domanda. È bene prendere lo stesso random o possono essere diversi?​
Sitka ha scritto:
27/06/2024, 8:32
Ovviamente attendi la fine della maturazione dell'acquario prima di inserire i pesci ;-)

Sarà un senza filtro quindi mi toccherà aspettare 2 mesi e non l ho nemmeno allestito.
Quindi credo che se ne parli a Settembre facendo le cose per bene 

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Quanti Guppy inserire

Messaggio di Gioele » 27/06/2024, 19:18

Samu ha scritto:
27/06/2024, 19:09
Esiste qualche cardina che può vivere bene con gli stessi valori dei Guppy?
non sono tanto i valori. I Guppy predano le giovani, e una caridina non vive molto a lungo di suo. con zero nascite, si estinguono, inoltre, anche le adulte, almeno i maschi, durante le mute, sono molto vulnerabili.
Samu ha scritto:
27/06/2024, 19:09
È bene prendere lo stesso random o possono essere diversi?​
non ho capito. Intendi se puoi mischiare Guppy diversi? Si può fare tutto, certo che, butti via anni di selezione su colore e forma :-??
Se non intendi quello, non ho capito.

Sono sempre favorevole ai progetti senza filtro. Detto ciò, un aeratore, una piccola pompa con venturi, qualcosa che mischia un po' la superficie dell' acqua, mettila. In acqua ferma i poecilidi mi hanno sempre boccheggiato (oh, una cagatina giusto per dare un minimo di ossigeno eh, non è che serva chissà che)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Samu
star3

Quanti Guppy inserire

Messaggio di Samu » 27/06/2024, 23:38

Gioele ha scritto:
27/06/2024, 19:18
non ho capito. Intendi se puoi mischiare Guppy diversi? Si può fare tutto, certo che, butti via anni di selezione su colore e forma
Se non intendi quello, non ho

Hai ragione mi sono spiegato come un libro stracciato🤣 cmq hai capito lo stesso la domanda.

Gioele ha scritto:
non sono tanto i valori. I Guppy predano le giovani, e una caridina non vive molto a lungo di suo. con zero nascite, si estinguono, inoltre, anche le adulte, almeno i maschi, durante le mute, sono molto vulnerabili

Quindi arrivati a questo punto meglio fare un monospecifico per non andare incontro a tanti altri problemi...​
Gioele ha scritto:
Sono sempre favorevole ai progetti senza filtro. Detto ciò, un aeratore, una piccola pompa con venturi, qualcosa che mischia un po' la superficie dell' acqua, mettila. In acqua ferma i poecilidi mi hanno sempre boccheggiato (oh, una cagatina giusto per dare un minimo di ossigeno eh, non è che serva chissà

Una piccola pompa la prendo per dare più movimento e  perché poi è un peccato vederli boccheggiare.
Da quello che tu sai c'è qualche allevatore amatoriale  nel gruppo?
Così cerco di evitare di andare in negozi

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Quanti Guppy inserire

Messaggio di Gioele » 28/06/2024, 12:24

Samu ha scritto:
27/06/2024, 23:38
Da quello che tu sai c'è qualche allevatore amatoriale  nel gruppo?

che li vende attivamente, credo di no, o se c'è non lo conosco, dai un occhio sul mercatino.

che potrebbe darti degli esemplari perché li ha, qualcuno lo trovi quasi certamente.

io ad esempio ho una popolazione che è un mix di endler puri (di cui mi era rimasto un solo maschio) e guppy di infimo lignaggio presi per fare da preda ad un piscivoro (di cui mi era rimasta una femmina gravida) saranno una quarantina. di gente messa come me ne trovi, di gente che riproduce ceppi singoli, conosco un tizio, ma è fuori dal forum e ho solo il numero di telefono
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato