Quanti Guppy/Platy in 140 litri?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 02/05/2015, 18:51

Oggi piove e tira vento, e siamo bloccati in casa ad annoiarci... :( Allora penso alle evoluzioni future del mio acquario...
Io ho gia' qualche Guppy, 4 Otocinclus e vorrei aggiungere dei Platy. Una domanda che mi faccio spesso e': quanti pesci posso mettere al massimo nella mia vasca (circa 140 litri netti)?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Spyke
Ex-moderatore

Re: Quanti Guppy/Platy in 140 litri?

Messaggio di Spyke » 02/05/2015, 19:34

Paky ha scritto:Oggi piove e tira vento, e siamo bloccati in casa ad annoiarci... :( Allora penso alle evoluzioni future del mio acquario...
Io ho gia' qualche Guppy, 4 Otocinclus e vorrei aggiungere dei Platy. Una domanda che mi faccio spesso e': quanti pesci posso mettere al massimo nella mia vasca (circa 140 litri netti)?
Per quanto riguarda Guppy e Platy io penso che non ci sia un numero minimo di esemplari, poichè nel giro di poco tempo ti ritroverai invaso di avannotti!!! :D
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Quanti Guppy/Platy in 140 litri?

Messaggio di Paky » 02/05/2015, 22:09

...la mia domanda e' sul numero massimo, non minimo...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/05/2015, 22:39

Spyke intende dire che con i Guppy l'unico numero certo è quello da cui si parte...
Hanno un tasso di fertilità strepitoso...si riproducono come conigli!
Io mi sono trovato spesso con la vasca da 110 litri sovraffollata tanto da non riuscire nemmeno a stimarne il numero!
Però, tendono a limitarsi autonomamente raggiunta una certa concentrazione.
Siccome il loro carico organico non è rilevante, di conseguenza anche il loro numero è un dato relativo.
Evita le sale parto e contribuirai alla predazione naturale che contribuisce alla preservazione della specie ed al contenimento delle nascite, così come la temperatura non oltre i 22/23. Allunga l'aspettativa vita ma riduce le nascite.
Inoltre, ogni tanto, scambia qualche esemplare con altri per rinfrescare il sangue [emoji6]

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Paky (02/05/2015, 22:56)
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Quanti Guppy/Platy in 140 litri?

Messaggio di Paky » 02/05/2015, 23:17

Ok, smetto di farmi 'pare', e ne riparliamo quest'estate... :smile:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Charb

Bloccato