Singolo guppy in carenza di ossigeno?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Pastablu
star3

Messaggio di Pastablu » 18/11/2023, 19:52

Penso sia un po' presto scriverlo perchè ho messo i pesci in vasca circa 3 orette fa. Ho preso 3 guppy maschi per un acquario da 30 litri. Sembrano già essersi abituati in fretta e non mi sembrano particolarmente stressati. Ho notato però che uno di questi guppy che è leggermente più piccino degli altri, credo anche sia mezzo cieco perchè non risponde sempre ai miei movimenti (li ho fatti senza far rumori o muovere l'acqua) e ha gli occhi un po' nebbiosi. Ho notato anche che non si muove molto, avvolte cambia posto ma sta lì per molti minuti. Adesso certamente si muove più di prima ma ha sempre uno strano comportamento che mi mette i dubbi. Tende a stare con la bocca in superfice (ogni tanto anche con la coda rivolta verso la superfice) e sembra che non ha fiato. Avvolte prova ad andare giù ma subito dopo torna su come un magnete, come se una persona si tuffa in acqua e dopo un po' ha bisogno di riprendere aria. Nel mio acquario non penso manca l'ossigeno affatto, gli altri due sembrano stare fin troppo bene che non li ho visti mai andare in alto a respirare. Ciò mi mette molti dubbi, sarà perchè l'ho messo da poco e lo stress lo fa respirare così tanto disperato? Forse per il fatto che ha la vista ridotta o qualche tipo di malattia? Ovviamente un po' aspetterò perchè è vero che è già presto per dirlo, ma è solo un dubbio che mi ha fatto preoccupare ​ :-s

PS: penso sia stato bullizzato nel negozio dove stava prima, però gli altri due non sembrano fargli niente per fortuna, anzi lo evitano

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 18/11/2023, 22:08

Da quanto hai allestito l'acquario?
Hai fatto abituare i pesci alla nuova acqua lentamente?
Potresti mettere foto del pesce?

:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Pastablu
star3

Messaggio di Pastablu » 19/11/2023, 12:58

Allora, l'acquario l'ho allestito circa 2 mesi fa, ho fatto abituare i pesci lentamente al  buio mettendo ogni 3-5 minuti un bicchiere di acqua dell'acquario nel secchiello (invece che la classica busta) e dopo mezz'oretta li ho piano piano inseriti uno ad uno nell'acquario con delicatezza lasciandoli 1 oretta quasi totalmente al buio. 
Oggi sembrerebbe che nuota di più rispetto a ieri che stava fermo in un punto, poco fa mi è capitato anche che girava intorno insieme a un suo compagno di vasca  ancora però lo stesso comportamento, va a fare una nuotatina poi torna su come un magnete, più che aria cambio la mia idea e penso abbia qualche problema alla vescica natatoria? Non lo so ma è un ipotesi
Intanto ho dato un po' di estratto di aglio per rafforzarlo un po'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/11/2023, 9:01

@Pastablu   se lui è l'unico con questo comportamento, visto anche come appare in foto, credo sia lui che ha qualche difetto, se gli altri stanno bene, mi dispiace, ma lascerei che la natura faccia il suo corso. certo, gli altri, stanno bene?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Pastablu
star3

Messaggio di Pastablu » 21/11/2023, 19:52

Gioele ha scritto:
21/11/2023, 9:01
@Pastablu se lui è l'unico con questo comportamento, visto anche come appare in foto, credo sia lui che ha qualche difetto, se gli altri stanno bene, mi dispiace, ma lascerei che la natura faccia il suo corso. certo, gli altri, stanno bene?

Per fortuna ora mi sembra abbastanza sano penso, ma per il fatto che credo sia cieco da un occhio e un po' deboluccio di suo mi assicuro che mangia perchè fa un po' fatica a mangiare visto che gli altri arrivano sempre prima. Era anche molto molto magro ora la sua forma è migliorata, nuota di più ogni tanto gioca, socializza esplora, quel comportamento per fortuna non è più frequente come prima, anzi molto raro, l'unica cosa è che lo vedo ogni tanto scacciare è un guppy unico, che a parer mio fa strano perchè di dimensione è il più piccolo. Adesso ci vanno piano fortunatamente. Ma ieri mi ha fatto preoccupare perchè sembra voleva morderlo. Per il resto mi sembrano tutti sani, mangiano ok avvolte esplorano, stanno insieme. L'unica cosa è che ce n'è un altro (quello che veniva mordicchiato da quello piccolo) che sembra che sia abbastanza stressato/impaurito. Sarà perchè ieri veniva bullizato dall'altro ma capita che lo vedo muoversi molto veloce, apparte nel suo spazietto dove si nasconde o nel fondo a beccare le piante. Per il resto tutto ok

Pastablu
star3

Messaggio di Pastablu » 24/11/2023, 20:51

Ritorno qua per dire che sempre lo stesso guppy di cui mi ero preoccupata sembrava essersi ripreso ma ora sta avendo dei sintomi un po' preoccupanti, ultimamente tende a chiudere la coda spesso, avvolte la tiene aperta ma la maggiorarte del tempo che lo vedo la chiude. In più sta molto più fermo di prima, l'appetito per fortuna lo ha comunque. Però sembra anche che ha moltissimo prurito si muove a scatti, si struscia ogni tanto nel vetro, piante, termometro nella mia mano, nella pompetta con cui ogni tanto do il cibo. E' forse un segno che ha l'ictio? I puntini bianchi ancora non li ha ma moniterò per vedere se spunteranno. Ho anche notato qualche cambiamento negli occhi, non so dire se sono migliorati o peggiorati rispetto alla foto di prima.
Cosa devo fare? Non ho posti dove metterlo in quarantena prima che in caso infettasse gli altri, ho solo dei secchi che non credo siano tanto adatti. Se ha l'ictio o qualcosaltro cosa uso?
In caso serve un video di come si comporta lo manderò

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 24/11/2023, 21:52

​Isolalo in una vaschetta sui 5 lt, è abbastanza che non sia stata a contatto con sostanze chimiche, sciogli in una tazzina 3 grammi per litro di sale da cucina non iodato e lo aggiungi poco alla volta nella vaschetta, impiegaci un'oretta, ogni giorno cambio del 30% di acqua con aggiunta del sale tolto. Potrebbero essere parassiti, fai un video così vediamo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Pastablu
star3

Messaggio di Pastablu » 25/11/2023, 22:32

Duca77 ha scritto:
24/11/2023, 21:52
​Isolalo in una vaschetta sui 5 lt, è abbastanza che non sia stata a contatto con sostanze chimiche, sciogli in una tazzina 3 grammi per litro di sale da cucina non iodato e lo aggiungi poco alla volta nella vaschetta, impiegaci un'oretta, ogni giorno cambio del 30% di acqua con aggiunta del sale tolto. Potrebbero essere parassiti, fai un video così vediamo.

Questo è il video:
https://youtu.be/MO7BfAzWibA

Non ho avuto modo di rispondere subito purtroppo.. 
Per la vaschetta un secchio andrebbe bene? Comunque credo anche gli altri mostrano sintomi ma molto lievi, nuotano a scatti ogni tanto, raramente mi è capitato di vederli strusciare da alcune parti. Per il trattamento di cui mi hai parlato l'acqua che posso usare nella vaschetta deve essere dell'acquario, del lavandino con il biocondizionatore? 
Ho un po' di timore nel farlo quindi se puoi potresti mandarmi un link dove lo spiegano nel dettaglio o darmi qualche altra informazione in più? Ad esempio quanto lo devo lasciare nella vaschetta? devo dargli da mangiare? Se uso l'acqua del lavandino devo pulire la vaschetta ogni giorno?
Vorrei iniziare presto perchè ogni volta che lo vedo sembra che peggiora, ​ma non voglio fare errori e peggiorare le cose

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 25/11/2023, 22:41

Pastablu ha scritto:
25/11/2023, 22:32
Per la vaschetta un secchio andrebbe bene?

Se non è stato mai a contatto con sostanze chimiche va bene.​
Pastablu ha scritto:
Per il trattamento di cui mi hai parlato l'acqua che posso usare nella vaschetta deve essere dell'acquario, del lavandino con il biocondizionatore?

Un acqua con valori simili a quella dell'acquario​
Pastablu ha scritto:
Ad esempio quanto lo devo lasciare nella vaschetta?

Fino a quando il pesce sta bene​
Pastablu ha scritto:
devo dargli da mangiare

Sì​
Pastablu ha scritto:
devo pulire la vaschetta ogni giorno?

Ogni giorno cambio d'acqua del 30% con sifonatura di eventuali feci e reintegro del sale tolto

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Pastablu
star3

Messaggio di Pastablu » 27/11/2023, 16:05

Nel mentre isolo l'altro ho notato sintomi molto simili anche negli altri :(
Si grattano strusciandosi nelle piante o altri oggetti, si muovono a scatti. Ancora sembrano in buona forma ma mi è capitato di vedere che alcune delle feci erano trasparentine misto quelle normali, ma non sempre (infatti credo mi sia capitato di vederlo una volta e basta), la maggiorparte delle volte che ho visto erano sempre normali. Nel mentre che l'altro si riprende come faccio se in caso gli altri prendono la stessa cosa? Devo fare il trattamento a tutto l'acquario oppure uno ad uno? 
Per ora non lo so, ma è evidente che hanno qualche tipo di prurito, specialmente dopo che tutti hanno mangiato(?) non ne sono sicura ma era una mia impressione

Bloccato