Solo femmine Platy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Ileana
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di Ileana » 10/07/2019, 13:33

Ciao a tutti, una domanda semplice.
Pensavo di avere 3 femmine e 1 maschio di Platy ma invece erano 4 femmine, e un avanotto femmina spuntato dal nulla dopo una settimana che avevo preso gli altri (mistero assoluto)
Volevo lasciare tutto così visto che non sono pronta per gestire il sovraffollamento visto che non ci sono negozi vicino dove portare avvanoti e la mia vasca è di soli 80 litri.
Avendo solo femmine ho pensato di aspettare un po' che non siano arrivate incinte o con seme trattenuto, e in quel caso pensavo se fosse possibile mettere anche una black Molly femmina nel gruppo, cioè convivono con le femmine di Platy come se fossero dello stesso gruppo? adoro i pesci neri ma non voglio allevarli.

Posted with AF APP

SaraT
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di SaraT » 10/07/2019, 15:17

Ciao, non sono un'esperta (mi sono iscritta da poco) ma ti rispondo perché anche io ho un acquario si sole platy femmine, proprio per evitare il sovraffollamento. Il sesso degli avannotti non lo vedi subito, all'inizio sembrano tutte femmine, solo crescendo ai maschi si assottiglia la pinna anale... possono volerci anche sei mesi per essere sicuri che non siano maschi. Se ne vedi uno ce ne sono quasi sicuramente altri in arrivo, o magari già presenti e nascosti nel tuo acquario. Spesso i rivenditori tengono insieme maschi e femmine quindi è probabile che almeno una sia incinta.
Le molly possono convivere, diventano un po' più grandi, io le avevo scartate perché ho letto che sono più che altro pesci d'acqua salmastra (vivono alla fice dei fiumi), e in acqua dolce si ammalano più facilmente... però ripeto che non sono un'esperta.

P.S. un po' di sale non fa male nemmeno ai platy, ma non va bene per le piante, se le vuoi mettere.
Questi utenti hanno ringraziato SaraT per il messaggio:
Ileana (10/07/2019, 16:14)

Ileana
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di Ileana » 10/07/2019, 17:15

Grazie mille per il tuo aiuto.
Allora meglio se mi tengo solo loro, e lascio stare i molly,.
L'avanotto ero convinta che era femmina perche ha le alette al posto del gonopodio, e sembrano ben definite, avra un mese o più , non erano incinte le femmine quando le ho portato a casa, sono sicurissima perche non avevano minimamente la pancia, e pochi giorni dopo vedo questo strano esserino, per questo trovo la cosa molto strana, forse le restava solo quello.in pancia, altri avanotti non ci sono, sono sicurissima, e non ci sono mai stati.

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Solo femmine Platy

Messaggio di Pisu » 10/07/2019, 17:58

Ciao 🙂
Anch'io ho un debole per i black molly :x
Però sì, vorrebbero qualche grammo di sale per stare meglio...si può pure mettere qualche pianta, è un allestimento particolare che prima o poi farò :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Ileana (10/07/2019, 18:40)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

SaraT
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di SaraT » 10/07/2019, 18:15

Anche le mie non sembravano incinte... solo una era più gonfia e pensavo fosse lei a sfornare, mi sono resa conto che era solo grassa quando un'altra ha partorito nella vaschetta di isolamento.
Ogni tanto trovo avannotti (non più di tre, gli altri probabilmente non sopravvivono malgrado i molti nascondigli) e non saprei dire di chi sono... a distanza di mesi dall'ultimo acquisto: pare che possano trattenere lo sperma e usarlo un po' per volta, non finiscono piu

Ileana
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di Ileana » 10/07/2019, 18:41

Oddio che disgrazia, non voglio la vasca piena :((

Posted with AF APP

Fax007
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di Fax007 » 10/07/2019, 20:14

Ileana ha scritto: Oddio che disgrazia, non voglio la vasca piena
Non escluderei qualche altra sorpresa :D

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Ileana
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di Ileana » 10/07/2019, 21:14

Fax007, Appunto!!! appena ho viato il tuo messaggio che una delle dannnatissime femmine mi ha lasciato un regalino

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fax007
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di Fax007 » 10/07/2019, 21:24

@Ileana =)) speriamo sia femmina!
Però fatico a vederlo...

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Ileana
star3

Solo femmine Platy

Messaggio di Ileana » 10/07/2019, 23:07

Fax007,
Se fosse solo uno!!! almeno una ventina!!! ~x(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato