Suggerimento specie

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
blucenere
star3

Suggerimento specie

Messaggio di blucenere » 26/04/2019, 22:32

Ciao, ho un cubo dennerle 30x30x35 cm (30l).
No filtro, no riscaldatore (ma la minima invernale è 20°C) con una 20ina di neocaridina piene di uova ed una coppia di Dario dario.
Ora, quei due là, sono dei predatori instancabili e temo stiano facendo fuori tutti i nuovi nati dei gamberetti (dopo aver sterminato la colonia di dafnia e cyclops e ostracod che si era instaurata....anche se questa era parte della sua funzione)
Stavo pensando quindi, di aggiungere qualche piccolo poecilide che (via riproduzione) possa garantire un'aggiunta di cibo vivo e quindi diminuire la pressione sui gamberetti.
Mi orienterei più che altro verso Heterandria formosa, mi piacerebbe Poecilia wingei, ma temo che per loro sia troppo stretto.
Pareri/suggerimenti/alternative?
Grazie mille :)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

marko66
Moderatore

Suggerimento specie

Messaggio di marko66 » 27/04/2019, 12:33

Se non togli i dario dario io non aggiungerei altri pesci,anzi personalmente dedicherei la vasca alle sole neocaridine.Se invece vuoi limitare la colonia di gamberetti hai gia' i pesci giusti ;)

Alexander
star3

Suggerimento specie

Messaggio di Alexander » 27/04/2019, 12:41

blucenere ha scritto: Stavo pensando quindi, di aggiungere qualche piccolo poecilide che (via riproduzione) possa garantire un'aggiunta di cibo vivo e quindi diminuire la pressione sui gamberetti.
Personalmente dubito otterrai questo tipo di risultato :-?
Sono dei predatori eccellenti non lasceranno scappare nulla, come ti dicevo non la vedo una soluzione con dei fondamenti.. immagino tu dia cibo vivo ai tuoi Dario Dario no!?! Ti sono mai sembrati stanchi di predare le Caridina? :D
Bene, perché dovrebbe essere diverso con gli avannotti di poecilidi?
Infine il gioco non vale la candela secondo me in 30 litri già stanno strettini i Dario
Questi utenti hanno ringraziato Alexander per il messaggio:
marko66 (27/04/2019, 12:51)

Bloccato