Temperatura ciclidi amazzonici

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

NicolasB
star3

Messaggio di NicolasB » 15/01/2022, 10:52

Salve. Sto allestendo un 125 litri.
Vorrei metterci dei cardinali, il problema è che ho paura che la temperatura sia troppo alta d' estate. È in mansarda, e di notte raggiunge picchi fino quasi a 30 gradi. Di giorno non è un problema, perchè con la ventola il calore si disperde... Ma di notte lo tengo spento perchè fa rumore.
Possono tollerare i neon questi picchidi 8 ore... Se le altre 16 sono più fredde ?

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/01/2022, 11:00

@NicolasB hai scritto nella sezione dei poecilidi, parlando di caracidi (che non sono ciclidi), di due specie diverse (neon o cardinali?). Aspettiamo che spostino il topic e modifichino il titolo :D

Comunque se sono cardinali (Paracheirodon axelrodi) non dovrebbero avere problemi con le tue temperature, se invece sono neon (Paracheirodon innesi) probabilmente sì, sono molto meno tolleranti al caldo... Meglio evitarli.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

NicolasB
star3

Messaggio di NicolasB » 15/01/2022, 11:04

Matias ha scritto:
15/01/2022, 11:00
@NicolasB hai scritto nella sezione dei poecilidi, parlando di caracidi (che non sono ciclidi), di due specie diverse (neon o cardinali?). Aspettiamo che spostino il topic e modifichino il titolo :D

Comunque se sono cardinali (Paracheirodon axelrodi) non dovrebbero avere problemi con le tue temperature, se invece sono neon (Paracheirodon innesi) probabilmente sì, sono molto meno tolleranti al caldo... Meglio evitarli.
Scusa ma con le categorie scientifiche sono un disastro.😂😂

Sto parlando di paracheidon innesi. La domanda appunto era de poteva sopportare dei picchi di calore durante la notte... 😅🤔

Aggiunto dopo 28 secondi:
Matias ha scritto:
15/01/2022, 11:00

Comunque ti ringrazio. Sei l unico che considera i miei topics 🥲♥️

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/01/2022, 12:12

NicolasB ha scritto:
15/01/2022, 11:05
Scusa ma con le categorie scientifiche sono un disastro.
Tranquillo, col tempo si imparano :)
NicolasB ha scritto:
Sto parlando di paracheidon innesi. La domanda appunto era de poteva sopportare dei
Se è vero che sfiori ogni notte i 30 gradi allora te li sconsiglio, rischi seriamente di ritrovarti con molti decessi. Anche perché immagino che questa sia la temperatura per almeno 2-3 mesi... Secondo me con i Paracheirodon axelrodi (cardinali) puoi stare tranquillo. Ancora più tranquillo con i Paracheirodon simulans (chiamati neon verdi), che però sono un po' più esigenti in quanto a valori... Che misure ha la vasca?
NicolasB ha scritto:
Comunque ti ringrazio. Sei l unico che considera i miei topics 🥲
Bazzico spesso sul forum e cerco di aiutare chi posso. Qui ci sono persone più preparate di me, ma purtroppo non tutti siamo sempre disponibili :)
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Pisu (15/01/2022, 13:05)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 15/01/2022, 13:07

Confermo, i neon a 30 gradi sono praticamente spacciati

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

NicolasB
star3

Messaggio di NicolasB » 15/01/2022, 14:07

Matias ha scritto:
15/01/2022, 12:12
NicolasB ha scritto:
Scusa ma con le categorie scientifiche sono un disastro.
Tranquillo, col tempo si imparano :)
NicolasB ha scritto:
Sto parlando di paracheidon innesi. La domanda appunto era de poteva sopportare dei
Se è vero che sfiori ogni notte i 30 gradi allora te li sconsiglio, rischi seriamente di ritrovarti con molti decessi. Anche perché immagino che questa sia la temperatura per almeno 2-3 mesi... Secondo me con i Paracheirodon axelrodi (cardinali) puoi stare tranquillo. Ancora più tranquillo con i Paracheirodon simulans (chiamati neon verdi), che però sono un po' più esigenti in quanto a valori... Che misure ha la vasca?
NicolasB ha scritto:
Comunque ti ringrazio. Sei l unico che considera i miei topics 🥲
Bazzico spesso sul forum e cerco di aiutare chi posso. Qui ci sono persone più preparate di me, ma purtroppo non tutti siamo sempre disponibili :)
In realtà nel piccolo mi sfiorava ste temperature. Me ne è morto uno per sfinimento. Ma gli altri 2 sono sopravvissuti. Quindi... Boh... Grazie per considerarmi.
Il simulans non mi fido... Valori troppo estremi.
Ste tengo accesa la ventola di notte col timer forse li riesco a tenere

Aggiunto dopo 16 secondi:
Pisu ha scritto:
15/01/2022, 13:07
Confermo, i neon a 30 gradi sono praticamente spacciati
Prova a leggere l altra risposta

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/01/2022, 14:27

NicolasB ha scritto:
15/01/2022, 14:07
Ma gli altri 2 sono sopravvissuti
Non ho capito, intendi che hai avuto già i neon e 2 ti sono sopravvissuti?
NicolasB ha scritto:
Ma ti riferisci ai simulans? Loro resistono alle alte temperature meglio dei cardinali, potresti anche togliere la ventola di giorno... Se poi preferisci tenere i cardinali perché sono più adattabili, va bene :)

NicolasB
star3

Messaggio di NicolasB » 15/01/2022, 14:45

Matias ha scritto:
15/01/2022, 14:27
NicolasB ha scritto:
Ma gli altri 2 sono sopravvissuti
Non ho capito, intendi che hai avuto già i neon e 2 ti sono sopravvissuti?
NicolasB ha scritto:
Ma ti riferisci ai simulans? Loro resistono alle alte temperature meglio dei cardinali, potresti anche togliere la ventola di giorno... Se poi preferisci tenere i cardinali perché sono più adattabili, va bene :)
I simulans vivono in condizioni troppo estreme. Non me la sento di fare un acquario per loro. Anche perchè d inverno la temperatura scende fino ai 19. E il riscaldatore a quel punto mi consuma un botto ...

Io ho un 20 litri e lì ho 2 neon e un cardinale.
C era un altro neon ma è morto questa estate, sfinito dai nitrati e dalle alte temperature. Prima che mettessi la ventola di giorno

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/01/2022, 14:53

@NicolasB non ricordavo fossi tu che avevi il 20 litri con neon e cardinali, scusami :ymblushing: adesso è chiaro.

Per i simulans, io li ho e li tengo a pH 6,3 senza problemi... Diciamo che sono più delicati di neon e cardinali, ma non esageratamente. Comunque secondo me hai un range di temperature scomodo, 19 gradi vanno bene per neon e non per simulans e cardinali, 30 vanno bene per simulans e cardinali ma non per i neon. Avere un riscaldatore sarebbe l'ideale...

NicolasB
star3

Messaggio di NicolasB » 15/01/2022, 17:55

Matias ha scritto:
15/01/2022, 14:53
@NicolasB non ricordavo fossi tu che avevi il 20 litri con neon e cardinali, scusami :ymblushing: adesso è chiaro.

Per i simulans, io li ho e li tengo a pH 6,3 senza problemi... Diciamo che sono più delicati di neon e cardinali, ma non esageratamente. Comunque secondo me hai un range di temperature scomodo, 19 gradi vanno bene per neon e non per simulans e cardinali, 30 vanno bene per simulans e cardinali ma non per i neon. Avere un riscaldatore sarebbe l'ideale...
Il riscaldatore ce l'ho, e anche la ventola. Il problema è raffreddare... Non scaldare...
Speravo di poter mettere neon e cardinali assieme

Posted with AF APP

Bloccato