valori guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

cicerchia80
Amministratore

Re: valori guppy

Messaggio di cicerchia80 » 13/02/2016, 9:40

Hellfish ha scritto:KH ogni 10 ml mi sembra, ma aumentava anche il pH a manetta!!!
Certo questo è normale

Ma sei proprio sicuro di volere i guppy :-\
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 13/02/2016, 11:07

Hellfish ha scritto:cambio 20 litri una volta al mese
Perché cambi calendarizzati e così frequenti? :D
Hellfish ha scritto:oltretutto l'acqua della fontana ha un pH di 6 e KH 3 circa..
Perché mescoli con acqua di questa fontana? :-? Che oh ha quella di rubinetto?
Hellfish ha scritto:o della ghiaia grande tipo un pollice scarso molto calcarea ho provato con viakal quanta dovrei metterne?
Grande un pollice neanche un po. :D Dopo probabilmente la dovrai recuperare quindi meglio mettere pietre più grandi.
Per la quantità fai tu, influenza solo la velocità d'azione. ;)
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Hellfish (17/02/2016, 14:49)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Hellfish
star3

Messaggio di Hellfish » 14/02/2016, 13:28

mescolo l'acqua per rimanere sui 7 7,5 di pH...e vero che quella di rubinetto dicono sia sui 7,6 ma non e sempre così a volte cambia....perche il negoziante sosteneva che sui 7,2 si potevano tenere tutti i pesci.....così faccio sempre in maniera di avere il colore verde nella provetta quando faccio il test del pH...faccio i cambi regolari perchè mi hanno detto ovunque di fare così....tre negozianti stesso discorso :-s

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/02/2016, 15:04

Hellfish ha scritto:mescolo l'acqua per rimanere sui 7 7,5 di pH...e vero che quella di rubinetto dicono sia sui 7,6 ma non e sempre così a volte cambia....perche il negoziante sosteneva che sui 7,2 si potevano tenere tutti i pesci.
x_x x_x x_x
Lo mandi al diavolo da parte nostra?!?!?
Hellfish ha scritto:così faccio sempre in maniera di avere il colore verde nella provetta quando faccio il test del pH...faccio i cambi regolari perchè mi hanno detto ovunque di fare così....tre negozianti stesso discorso
se mi lasci il numero ce li mando io si persona =))

Tornando in tema.....con il pH non puoi fare la media proporzionale,al tal riguardo ti consiglio di leggere questo interessante articolo
GH,KH,pH,EC

"Purtroppo" la tua acqua non è idonea per guppy,un quanto ha valori di GH e KH troppo bassi,cosa che molti di noi venderebbero l'anima per averla

I cambi d'acqua vanno fatti se servono,non a calendario
Qui c'è qualcuno che lì fà una volta l'anno.....e quello meno fortunato,o bravo,una volta ogni 2 mesi ;)

Per alzare i valori segui quello che ti ha detto Shadow,e senza cambi ovviamente
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 14/02/2016, 17:01

Il punto lo devi abbassare con acidificanti come la CO2, non con miscuglio strani. ;)
Altrimenti avrai sempre durezza troppo basse.

Per i cambi d'acqua quoto cicerchia, non è vero ciò che ti hanno detto.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Hellfish
star3

Messaggio di Hellfish » 16/02/2016, 16:06

Ok pero le spugne posso pulirle no?perchè comunque dopo un mese un po sono sporche...comunque è gia tre mesi che non sifono il fondo...e sovente capitava che tutte le volte che sifonavo dopo un giorno o due moriva un pesce...però mi hanno detto di fare così e io facevo così :( ...Ho anche pensato ma tutte le volte che cambio acqua tolgo carica batterica all'acqua o no? come fanno a cambiare acqua una volta all'anno :-\

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/02/2016, 16:35

Hellfish ha scritto:Ho anche pensato ma tutte le volte che cambio acqua tolgo carica batterica all'acqua o no?
Togli batteri nitrificatori che sono utili. :D I patogeni se i pesci sono sani in acqua non sono presenti in gran quantità, se i pesci sono immunodepressi o vengono in contatto con pesci malati si ammalano comunque. ;)
Cambiare acqua per ridurre la carica batterica ha senso solo se sono morti pesci in vasca o c'è ne sono stati di malati. Altrimenti è solo un trauma per l'acquario cambiare acqua anche se non ci sono eccessi. ;)
Hellfish ha scritto:pero le spugne posso pulirle no?perchè comunque dopo un mese un po sono sporche...
Meglio di no... sono sede di batteri nitrificatori. ;) Vanno pulite con acqua dell'acquario solo se la portata de filtro diminuisce. ;)
Hellfish ha scritto:come fanno a cambiare acqua una volta all'anno
Fertilizzando col pmdd con un po di esperienza si riesce a inserire solo quello che le piante consumano e in acqua non si accumula nulla. ;)
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Hellfish (23/02/2016, 14:23)

Bloccato