Variare alimentazione guppy... ma....?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 07/02/2022, 16:38

Ciao a tutti,
Ho una vasca da 180 litri con Guppy, Molly, Ancistrus, Neritine e diversi avanotti...

Conosco l'importanza di una alimentazione varia.
Infatti uso:
Scaglie per guppy colour (Tetra)
Chironomus
Granuli Sera per avanotti
Fancy Guppy Hikari
Fresh Delicia Krill Tetra
Artemia congelata
Spirulina
Wafer for bottom fish Hikari
Oltre ai famosi piselli e zucchine sbollentati.

Finora mi sono sempre regolato nel somministrare i vari mangimi a rotazione (e a giorni alterni i wafer per gli ancistrus) e la domenica "dieta" e ognitanto verdure sbollentate.

Il negoziante invece mi dice che è sbagliata questa rotazione in quanto in vasca ci sono diversi avanotti e l'ideale sarebbe somministrare in proporzione e in minime quantità più cibi contemporaneamente ogni giorno per soddisfare un po tutti (guppy e molly adulti + avanotti + ancistrus).
Inoltre mi consiglia di dividere le dosi ad almeno 2 volte al giorno.

Cosa mi consigliate? Ha ragione? È uguale? Ne risentono gli avanotti?

A me non costa nulla somministrare solo un tipo di alimento al giorno oppure un mix di 3-4 alimenti insieme (certo che così parliamo di dosi microscopiche da mixare, ma non è un problema).

Attendo un vostro parere ie la vostra esperienza n merito (si sa che l'affidabilità dei negozianti è spesso di parte)...
Grazie

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 07/02/2022, 17:30

Partiamo dal presupposto che una vasca matura e ben piantumata fornisce microfauna, alghe e detriti h24 ad avannotti ed adulti. Mettiamoci anche che i guppy non sono pesci schizzinosi, accettano qualsiasi tipo di cibo, così come i molly e poecilidi in genere; detto questo a mio parere come stai facendo tu va benone, poco meglio per le tasche del negoziante, perché se continui a fare come fai un barattolo di mangime ti dura una vita e lui incassa la metà, senza contare il fatto che sovralimenteresti i pesci negandogli tutta la varietà di vitamine, proteine e compagnia bella che gli stai, giustamente, somministrando ora ;)
Tra l'altro sfido io qualunque persona a mettersi là a fare il mischione tutte le volte senza esagerare con le dosi, impensabile.
Continua a fare come stai facendo, va più che bene. :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Freecarious76 (07/02/2022, 23:17)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 07/02/2022, 23:17

Phenomena ha scritto:
07/02/2022, 17:30
detto questo a mio parere come stai facendo tu va benone, poco meglio per le tasche del negoziante, perché se continui a fare come fai un barattolo di mangime ti dura una vita e lui incassa la metà
:D strano!!! Chi l'avrebbe mai detto??? :))
"Oste come è il vino??"
Mancava solo che mi suggeriva di togliere anche le verdure sbollentate perché non le compro al negozio =))

Immagimavo che fosse senza senso (anche perché in natura non credo che i guppy hanno il "menu a la carte" e non si sono estinti!! =)) )

Continuerò come ho sempre fatto:
A rotazione
Poco e mai troppo
Un giorno digiuno

E con i barattoli che ho già, ci campo altri 5 anni ;)

Grazie :-bd

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 08/02/2022, 7:48

Freecarious76 ha scritto:
07/02/2022, 23:17
A rotazione
Poco e mai troppo
Un giorno digiuno
Va benissimo, tranquillo così!
Io agli avannotti do anche il tuorlo dell'uovo sodo, pochissime briciole una o due volte a settimana, a volte anche polpa di lattarini crudi o cozze. Mai avuto lamentele dai pesci, anzi, imparerai a notare che man mano che si va verso il tramonto la loro attività diminuisce e di conseguenza anche il metabolismo.. Perché caricarli di roba in quel momento? Discorso diverso per i pesci da fondo che sono attivi anche di notte, ma quelli anche li alimenti bene con le loro pastigliette affondanti e via.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio (totale 2):
Gioele (08/02/2022, 9:39) • Freecarious76 (10/02/2022, 0:22)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Bloccato