vasca per guppy e platy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

antoninocun
star3

vasca per guppy e platy

Messaggio di antoninocun » 08/04/2016, 19:32

salve ragazzi,
Forse sto sbagliando ma non so dove mettere questa discussione al limite sgridatemi.

Possiedo un'acquario da 100 litri lordi, piantumato da pochi giorni, finito ieri di aumentare la potenza luminosa con l'aggiunta di 3 CFL rifacendo il coperchio di sana pianta attualmente siamo sui 101 watt, non so quanti watt esattamente si perdono. Iniziato il foto periodo con 4 ore + 30 minuti prima e dopo di alba e tramonto.
Comunque vorrei sapere se i valori attuali del mio acquario possono andare bene per i guppy e platy, eventualmente se non vanno bene cosa fare per farli vivere il meglio possibile in questo acquario.
Nell'acquario attualmente c'è l'unico guppy che vive nonostante l'acqua se non fosse delle migliori.
Attualmente i valori sono questi:
pH 7,5
GH 14
KH 9
NO2- 0,00 mg/l
NO3- 5 mg/l
PO43- 0,25 mg/l
i test sono stati fatti adesso con i reagenti aquili.
Metto una foto per farvi capire più o meno la situazione,
Immagine
l'acquario si trova in funzione dai primi di dicembre, penso che sia maturo ma si trovava senza piante perchè volevo un'acquario per quarantena dei pesci dell'acquario grande, invece adesso voglio mettere non so tipo 10 femmine di guppy con 3 maschietti + 8-9 platy.
Vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile oppure diminuisco il numero dei pesci se potrebbero risultare troppi.
dimenzione vasca
82 cm lunga
35 cm profondità
44 cm altezza.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: vasca per guppy e platy

Messaggio di Paky » 08/04/2016, 19:36

Parametri perfetti! :-bd
Solo che bisogna aspettare un mese dall'avvio del filtro prima di inserire i pesci, ma questo forse lo sai gia'... ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 08/04/2016, 19:53

si si paky quello lo so, ma l'acquario funziona da 4 mesi quindi come maturazione ci siamo, volevo capire se la popolazione va bene oppure diminuisco il numero dei pesci

10 guppy femmine
3-4 guppy maschi
8-9 platy
3-4 corydoras

voglio sapere se la popolazione proposta da me va bene oppure sono troppo i pesci.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 08/04/2016, 20:01

Per me va bene anche la popolazione! :-bd
Magari, anche per i platy cerca di avere un rapporto di 1 machio per 3 femmine... :)
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
antoninocun (08/04/2016, 20:05)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/04/2016, 20:24

secondo me puoi partire anche con meno guppy..tipo 2 maschi e 5-6femmine

considera che le femmine ti sfonano 20-30 piccoli al mese per ognuna ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 08/04/2016, 20:35

Certo fernando89 magari nè prendo meno, diciamo che quello era un numero per orientarmi più o meno.

Le piante devono crescere quindi ci sono pochi nascondigli attualmente, almeno vengono predati meno pesci possibile anche se voglio aspettare ancora altri 10-15 giorni, Per dare tempo alle piante di svilupparsi meglio prima dell'introduzione dei pesci.
.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/04/2016, 20:50

antoninocun ha scritto:Certo fernando89 magari nè prendo meno, diciamo che quello era un numero per orientarmi più o meno.

Le piante devono crescere quindi ci sono pochi nascondigli attualmente, almeno vengono predati meno pesci possibile anche se voglio aspettare ancora altri 10-15 giorni, Per dare tempo alle piante di svilupparsi meglio prima dell'introduzione dei pesci.
.
per quando farai gli acquisti leggi qui Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 08/04/2016, 23:25

fernando89 ha scritto:secondo me puoi partire anche con meno guppy..tipo 2 maschi e 5-6femmine

considera che le femmine ti sfonano 20-30 piccoli al mese per ognuna ;)
Quoto. :-bd
antoninocun ha scritto: piante devono crescere
Manca fosforo e forse potassio.... :-
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 08/04/2016, 23:42

Potassio fertilizzato alcuni giorni fa usando il metodo pmdd. Comunque lunedì mi arriva cifo fosforo e azoto, spero solo di avere tutti gli elementi necessari per fare crescere bene le piante.
Fatto in base al metodo pmdd base
20 ml di potassio
5 ml di magnesio
5 ml di riverdente
Ferro fino ad un leggero arrossamento.
Tutto messo nei giorni scorsi, credo che le piante adesso si bloccano per l'aumento dei watt e per la riduzione del foto periodo iniziato nuovamente con 4 ore mentre prima le luci erano accese per 10 ore.
Con le piante diciamo che la mia esperienza attualmente e abbastanza scarsa.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/04/2016, 0:08

antoninocun ha scritto:Potassio fertilizzato alcuni giorni fa usando il metodo pmdd. Comunque lunedì mi arriva cifo fosforo e azoto, spero solo di avere tutti gli elementi necessari per fare crescere bene le piante.
Fatto in base al metodo pmdd base
20 ml di potassio
5 ml di magnesio
5 ml di riverdente
Ferro fino ad un leggero arrossamento.
Tutto messo nei giorni scorsi, credo che le piante adesso si bloccano per l'aumento dei watt e per la riduzione del foto periodo iniziato nuovamente con 4 ore mentre prima le luci erano accese per 10 ore.
Con le piante diciamo che la mia esperienza attualmente e abbastanza scarsa.
parliamone in fertilizzazione :-

Bloccato