Ciao a tutti,
ho rispristinato la mia vecchia vasca chiusa dopo 9 anni di "cantina".
dim interne a diamante 103x53x50 (la somma dei due trapezi rettangolo sviluppa 195 lt) a cui sottraggo tra substrato, inerte e arredo 40 lt circa ho pertaqnto un volume di 155lt.).
Volevo ricominciare per bene e una settimana fa ho avviato la vasca.
Ho dovuto comprare il filtro esterno ormai andato 1150 lt/h ed inserito piante Vallisneria spiralis – Cryptocoryne - echinodorus - anubias barteri e Anubias nana un legno medio grande e roccie + un piccolo areatore
l'acqua della rete:
pH 8 GH 6 KH 6 NO2- 0 NO3- 8
oggi (a distanza di una settimana ho i seguenti valori
pH 8 GH 8 KH 6 NO2- 1 NO3- 18
i prossimi abitanti pensavo solo 2 o 3 ancistrus e 6 P. scalare
eccomi qui a conoscere i vs. consigli e suggerimenti
Acquariofilo non proprio nuovo
- miki64
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
- Samu
-
Profilo Completo
Benvenutoooo 

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao miki64, anche io 7 anni fa ho ricominciato dopo una decina di anni senza acquari in casa.
Benvenuto nella tana dell' acquariofilo pentito di aver smesso
.
Purtroppo a volte la vita può imporci delle pause non desiderate, per poi iniziare con più voglia di imparare e allestire tante nuove
vasche.
Benvenuto nella tana dell' acquariofilo pentito di aver smesso

Purtroppo a volte la vita può imporci delle pause non desiderate, per poi iniziare con più voglia di imparare e allestire tante nuove

Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Pinny
-
Profilo Completo
Benvenuto! 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- miki64
-
Profilo Completo
è un piacere vedere che il forum è frequentato. Sto leggendo a nastro in quanto la precedente esperienza non è stata delle migliori ed ora vorrei fare le cose per bene e confrontarmi con i più esperti di me.
- andreacaso1605
-
Profilo Completo
- miki64
-
Profilo Completo
ciao a tutti perdonatemi ma non avendo familairtià con il forum (ho cercato topic su maturazione avvio vasca ecc,,, ma non trovando nulla ho riscritto qua.... se errato spostate pure dove andrebbe ).
la domanda è questa 10 gg. di maturazione mi arriva il conduttivimetro e per curiosità testo la vasca 256 µS [questi i valori della rete pH 8 GH 6 KH 6 NO2- 0 NO3- 8 questa i test a 7gg pH 8 GH 8 KH 6 NO2- 1 NO3- 18]
è corretto che sia così bassa? nonostante abbia "fertilizzato" 2 gg fa le piante appena inserite che mi parevano un po' smorte con 1 max 2 ml di rinverdente potassio e fosforo in particolare la valli e le anubias nane mi sembrano in sofferenza (ma lo erano anche appena acquistate) molte foglie gialle mentre echinodorus egerie a anubias sono in buona salute.
attendo fiducioso il picco? aumento le dosi fertilizzanti ? la vasca del resto è di 150 lt netti e volevo tarare il fabbisogno a step by step.. ma mi sorprende la conduttività così bassa? mi sto facendo film inutili ?
grazie in anticipo dei consigli e suggerimenti
la domanda è questa 10 gg. di maturazione mi arriva il conduttivimetro e per curiosità testo la vasca 256 µS [questi i valori della rete pH 8 GH 6 KH 6 NO2- 0 NO3- 8 questa i test a 7gg pH 8 GH 8 KH 6 NO2- 1 NO3- 18]
è corretto che sia così bassa? nonostante abbia "fertilizzato" 2 gg fa le piante appena inserite che mi parevano un po' smorte con 1 max 2 ml di rinverdente potassio e fosforo in particolare la valli e le anubias nane mi sembrano in sofferenza (ma lo erano anche appena acquistate) molte foglie gialle mentre echinodorus egerie a anubias sono in buona salute.
attendo fiducioso il picco? aumento le dosi fertilizzanti ? la vasca del resto è di 150 lt netti e volevo tarare il fabbisogno a step by step.. ma mi sorprende la conduttività così bassa? mi sto facendo film inutili ?
grazie in anticipo dei consigli e suggerimenti