Mi chiamo Alessandro, 42 anni da Milano.
La mia storia è quella forse di tanti....mi sto avvicinando a questo mondo dopo la classica richiesta di mio figlio di 7 anni di avere degli animali.
Abbiamo deciso di orientarci su 2 pesciolini d'acqua dolce.
Circa 3 settimane fa, sono passato a prenderlo da scuola e siamo andati in un negozio di animali generico, che vende anche pesciolini. Mio figlio ha scelto un Black Moor ed un Oranda Calico.
Purtroppo, complice la mia disinformazione e la sua scarsa professionalità, mi ha venduto i 2 pesci nella boccia.
L'errore è stato mio nel chiedere una boccia come habitat, ma un venditore attento a ciò che vende avrebbe dovuto sconsigliarmi assolutamente di crescerli in una boccia. E per "fortuna" (relativamente) ho scelto quella da 8 Lt anzichè da 4 Lt.
Purtroppo ho letto solo dopo l'acquisto, l'errore colossale di pensare di far vivere bene e crescere nel modo corretto dei pesci in una boccia.
Per il momento i 2 amici sono ancora lì e cambio l'acqua (trattata) massimo ogni 36 ore. Adesso ho voglia di passare ad un acquario (comunque non superiore ai 100 Lt) ma non voglio più sbagliare acquisto, in primis per il bene dei suoi futuri ospiti e poi perchè vorrei sia adatto alla cura di questi splendidi animali in relazione al mio tempo ed alla mia casa.
Quindi adesso sto leggendo molto, mi sto informando tramite forum ricchi di spunti come questo e visitando qualche negozio specializzato.
Non voglio avere la fretta di comprare.....voglio godermi questa passione, questo desiderio.....trovare il piacere prima nello studiare a grandi linee questo mondo, e poi iniziare a realizzare i miei primi passi.
Senza dimenticare dei miei 2 amici nel frattempo

Credo di orientarmi comunque su un acquario dolce, probabilmente per pesci tropicali.
Mi piace molto l'idea di "lavorare" su piante naturali, pratini, ecc.
Mi piacerebbe avere un acquario piccolo, ma non così piccolo da non permettermi di avere qualche pesce oltre che la vegetazione.
Vedo che anche su acquari piccoli (30/40/50 Lt) si riesce ad avere vegetazione ed un numero adeguato di pesci (vedevo il sito di un negozio chiamato Acquario Milano ad esempio). Risultati splendidi a mio avviso per colori, forme di vita presenti e colpo d'occhio.
Per concludere, qualora qualcuno volesse aiutarmi qui o su altre sezioni, sono a tutt'orecchie

Da non dimenticare il fattore tempo che nel mio caso è quello di una persona che dalle 8:00 alle 20:00 è via di casa, tranne la domenica con viaggi di 3/4 giorni al mese fuori casa. Moglie e figlio non mi daranno una mano

Ciao a tutti