Messaggio
di Michele09 » 10/05/2016, 20:30
Benvenuto

Leggendo le informazioni in profilo hai un 200l con Neon - guppy - Rasbbbora - cardina - pagio - porta spada - cory. Ora, solo a me pare un po' troppo "fritto misto?". I guppy/porta Spada/cory e cardina amano acque dure, con un pH basico, mentre Rasbora Neon e Pagio preferiscono acqua tenera e acida (pH 6 - 6,5).Io non sono di certo la persona più indicata a sottolineare questo fattore (non ho ancora comprato l'acquario figurati ahaha) tuttavia, non credo che la convivenza sia proprio "eccellente" visti I valori opposti. Per le piante le mia conoscenza è ancora più limitata, tuttavia se non sbaglio li dentro vallisneria e Cryptocoryne come la Bacoma e l'Egeria densa non possono coesistere con l'limnoophia (o come si scrive... dannati nomi :/) questo a causa dell'allelopatia (con questa parola si intende un insieme di piante che non possono coesistere nello stesso ambiente, questo a causa di alcune sostanze chiamate allelochimici che vanno a inibire la crescita delle altre con trqgiche conseguenza, che naturalmente non si notano da subito.) Più precisamente, se non ricordo male, Vallisneria "vince" contro la Criptocoryne e contro Bacoma stesso discorso per Limnophila e Egeria Densa
- Umili conoscenze puramente teoriche di un 13enne che dovrebbe pensare a fare altro invece di nerdare su acquari
Se ho detto cavolate prendetemi a schiaffi per aver fatto preoccupare sto' poverino c_c In ogni caso rinnovoinnovo il ben venuto!

Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?