Da Gennaio ho allestito il mio primo acquario da 60 lt, da totale neofita e con spropositata fiducia nel negoziante che mi ha venduto acquario, piante e pesci.
In base ai consigli del negoziante, ho sbagliato praticamente tutto.... dal tempo di maturazione dell'acquario, al tipo di fondo, al filtro, etc... unico colpo di genio, mi sono opposta all'acquisto di 4 pesci invece che 2, perchè ricordavo vagamente che i pesci rossi hanno bisogno di un sacco di spazio!!
Quindi ho trovato voi, ho cambiato il fondo, il tipo e la quantità di mangime, smontato il filtro incorporato nell'acquario e ricostruito uno artigianale con cannolicchi e lana di perlon

I pesci sono sopravvissuti miracolosamente e senza danni apparenti: si tratta di 2 Carassi a coda doppia,che i miei figli hanno chiamato Stella Campanella e Leonardo Stella... :ymblushing: Convivono in vasca con 2 neritine (Neri e Dina... qui si da il nome a qualunque essere vivente!! :ymblushing: ) che stanno diventando di dimensioni impressionanti e 2 Anubias (dopo che i pesci si sono mangiati le piante messe inizialmente)....
Complimenti a questo forum e a tutti i vostri acquari ^:)^ , decisamente di altra categoria rispetto al mio... ma vi assicuro che mi sto impegnando, e da qualche parte dovevo pur partire!!!

@lauretta e tutti coloro che hanno risposto ieri: il foruncolo presunto di Stella Campanella si è in realtà rivelato una piccola lesione, forse da sfregamento contro qualche arredo dell'acquario... stamani non aveva più niente, nè sangue nè altro, con sollievo di tutta la famiglia (ittica e non!)