Buon pomeriggio!
- Alex_N
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio!
Da ormai qualche mese seguo nell'ombra questo splendido forum e finalmente ho scelto di uscire allo scoperto!
Mi chiamo Alessandro, ho 19 anni, vivo a Udine e studio Scienze per l'Ambiente e la Natura. La mia passione è nata nei primi anni d'età, quando andavo a passeggiare col nonno e tutto era una meraviglia: libellule, chiocciole, cavallette, gerridi, girini accompagnavano i miei pomeriggi...
E così l'interesse per il mondo naturale è maturato negli anni finché nel 2008 ho fatto i primi passi nell'ambito dell'acquario.
Adesso quella vasca, Wave Classic 80 a cui ho aggiunto in seguito una "sorella" più piccola è ancora con me; per certi periodi l'avevo trascurata (senza che ne risentisse troppo se non per l'aspetto estetico: era una oscura palude di Ceratophyllum) ma adesso voglio dedicarmi ad essa nel modo migliore: un graduale rinnovamento, per il quale mi sono stati utili, e scommetto che lo saranno ancora, alcuni dei vostri articoli.
Il mio obiettivo principale è quello di creare un ambiente con un suo equilibrio, e se non altro sono arrivato al completamento del ciclo dell'azoto (il mio problema ora sono i NO3- a 0) in una vasca tutt'altro che poco popolata o "spinta" (dettagli nel profilo); per il resto ho cominciato a fare alcuni esperimenti (adattamento dei muschi acquatici alla vita terrestre e viceversa di muschi terrestri a quella acquatica, allevamento di Cyclops in un barattolo al sole senza interventi esterni) a cui spero si aggiungano sempre altri, donandomi nuove soddisfazioni.
Oltre agli organismi acquatici allevo Fasmidi (Insetti stecco) da diverse regioni del globo: Extatosoma tiaratum (Australia), Lopaphus sp. "Cuc Phuong" (Vietnam), Phyllium philippinicum (Filippine), Phyllium giganteum (Malesia), Peruphasma schultei (Perù).
E poi boh, spero di trovarmi bene e scoprire altre cose nuove!
Mi chiamo Alessandro, ho 19 anni, vivo a Udine e studio Scienze per l'Ambiente e la Natura. La mia passione è nata nei primi anni d'età, quando andavo a passeggiare col nonno e tutto era una meraviglia: libellule, chiocciole, cavallette, gerridi, girini accompagnavano i miei pomeriggi...
E così l'interesse per il mondo naturale è maturato negli anni finché nel 2008 ho fatto i primi passi nell'ambito dell'acquario.
Adesso quella vasca, Wave Classic 80 a cui ho aggiunto in seguito una "sorella" più piccola è ancora con me; per certi periodi l'avevo trascurata (senza che ne risentisse troppo se non per l'aspetto estetico: era una oscura palude di Ceratophyllum) ma adesso voglio dedicarmi ad essa nel modo migliore: un graduale rinnovamento, per il quale mi sono stati utili, e scommetto che lo saranno ancora, alcuni dei vostri articoli.
Il mio obiettivo principale è quello di creare un ambiente con un suo equilibrio, e se non altro sono arrivato al completamento del ciclo dell'azoto (il mio problema ora sono i NO3- a 0) in una vasca tutt'altro che poco popolata o "spinta" (dettagli nel profilo); per il resto ho cominciato a fare alcuni esperimenti (adattamento dei muschi acquatici alla vita terrestre e viceversa di muschi terrestri a quella acquatica, allevamento di Cyclops in un barattolo al sole senza interventi esterni) a cui spero si aggiungano sempre altri, donandomi nuove soddisfazioni.
Oltre agli organismi acquatici allevo Fasmidi (Insetti stecco) da diverse regioni del globo: Extatosoma tiaratum (Australia), Lopaphus sp. "Cuc Phuong" (Vietnam), Phyllium philippinicum (Filippine), Phyllium giganteum (Malesia), Peruphasma schultei (Perù).
E poi boh, spero di trovarmi bene e scoprire altre cose nuove!
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
For a destination
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Re: Buon pomeriggio!
Benvenuto!!
Mi ha fatto bene vedere che qualcuno si appassiona ai gerridi, sono stati miei compagni di laghetto per varie estati assieme ai loro lentissimi cugini hydrometridi
A presto!
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Mi ha fatto bene vedere che qualcuno si appassiona ai gerridi, sono stati miei compagni di laghetto per varie estati assieme ai loro lentissimi cugini hydrometridi

A presto!
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- Rox
-
Profilo Completo

Ci fa proprio comodo, un esperto di organismi spontanei.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Alex_N
-
Profilo Completo
Grazie! 

25 years and my life is still
For a destination
For a destination
- Diego
-
Profilo Completo

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
- fernando89
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Uthopya
-
Profilo Completo

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0