Buongiorno a tutti da un acquariofilo di vecchia data!

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Andrea_67
star3

Buongiorno a tutti da un acquariofilo di vecchia data!

Messaggio di Andrea_67 » 29/04/2016, 16:06

Sono un acquariofilo da oramai 25 anni (io ne ho quasi il doppio! x_x ) e, seppur con periodi di alti e bassi, questa passione mi ha sempre accompagnato nel corso della mia vita. Quando ho iniziato il tema dominante nell'ambiente era: filosofia Dupla o filosofia Dennerle? Per quanto mi riguarda, seppur innegabilmente attratto dai due "sistemi acquario" (concepiti in maniera totalmente antitetica l'uno con l'altro), ho fatto per lungo come la maggior parte degli appassionati dell'epoca (primi anni 90): una via di mezzo... E d'altronde chi si poteva permettere un Duplario?!?
I risultati sono stati quindi altalenanti ma soprattutto un enorme alone di mistero circondava il mondo acquario, fatto di chimica, biologia ed... esoterismo. Non avendo conoscenze in nessuno di questi campi altro non si poteva fare che affidarsi ai consigli dei negozianti e di quei (pochi) amici che condividevano la passione. In era pre-Internet non c'erano altre strade!
Da sempre sono stato molto attratto dalle vasche riccamente piantumate e per molti anni a loro mi sono dedicato. Arriviamo ora a cavallo del 2000 e il mondo Internet inizia ad essere quel pozzo di informazioni, scambi e condivisione tra appassionati che ben conosciamo. Inizio a frequentare diversi forum italiani e ad estendere gli orizzonti attratto dalla voglia di conoscenza e sperimentazione tipica degli americani. Quindi Tom Barr, AGA molti altri. E' in quei forum che si inizia a parlare di integrazione con azoto e fosforo. Quando ho parlato per la prima volta con il mio amico/negoziante del famoso clisma lax (leggi: clisterino lassativo) per l'integrazione del fosfato credo abbia pensato male di me... :)) Dopo qualche tempo però mi ha confessato che, dopo avermene sentito parlare, lo ha sperimentando anche lui!
Quindi sono passato dall'iniziale ammaliamento dai sistemi Dupla/Dennerle al mitico acquario Amano style (anche qui solo style perchè i costi proibitivi rendevano a mio avviso immorale spendere cifre del genere per un acquario). Ho avuto diverse vasche di quasi sole piante con CO2 a palla ed illuminazione da stadio. Ho sperimentato aquascaping di ogni genere, potato chili di glosso, tenellus e muschi vari finchè mi sono letteralmente stancato di dedicare i fine settimana alle potature e ai cambi d'acqua.
Circa 7/8 anni fa allora ho deciso di dare sfogo alla mia grande altra passione acquaristica (fino a quel momento frustrata dagli insuccessi), ovvero i discus. Venuto a sapere che le cose erano radicalmente cambiate rispetto ai tempi degli esemplari asiatici perennemente soggetti a malattie di vario genere, ho iniziato con una coppia di Stendeker comprati adulti. Dopo le mie esperienze personali posso dire che si tratta di pesci di rara robustezza: i miei sono sopravissuti persino a due tentativi di suicidio, con salto fuori dalla vasca e ben due piani di salto nel vuoto. La mia vasca attuale è chiusa (data l'esperienza passata!!!) e ospita 8 esemplari adulti (alcuni anche di taglia notevole) che ho accresciuto a badilate di pastone avendoli acquistati di taglia 6 cm. Insomma ho voluto togliermi lo sfizio di riuscire a farli diventare belli grandi e grossi. Nonostante il carico organico notevole la vasca ha retto bene (ma era stata progettata apposta con un grande filtro), tuttavia non riesco a darmi pace perchè le piante non vogliono proprio saperne di crescere.
Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza di questo forum più o meno casualmente e mi ha subito colpito la filosofia che lo anima: capire come funzionano le cose all'interno della vasca senza essere schiavi dei protocolli commerciali e senza avere come obiettivo ultimo la creazione di un giardino solo per scattare la foto, pubblicarla e smantellare tutto. In questa fase della mia passione cerco proprio questo: una gestione consapevole di un ambiente sostenibile e bilanciato nel tempo (non voglio più potare piante che fanno 15 cm a settimana) in un'ottica più low che high tech.
Spero solo di non avervi annoiato con tutto questo pistolotto :)) ma era per dire che anche dopo 25 anni ritengo di avere ancora molto da imparare e magari qualcosa da condividere!
A breve esporrò tutto nella sezione fertilizzazione.

fernando89
Ex-moderatore

Re: Buongiorno a tutti da un acquariofilo di vecchia data!

Messaggio di fernando89 » 29/04/2016, 16:12

benvenuto in AF!

mi è costato 10min del mio tempo leggere tutto quindi appena puoi passa anche in mostraci il tuo acquario a presentarci il tuo lavoro ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

priss
star3

Messaggio di priss » 29/04/2016, 16:17

ciao bnevenuto!

ma in che senso due piani di salto nel vuoto?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/04/2016, 16:17

Benvenuto e grazie per averci raccontato la tua storia :ymapplause:
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 29/04/2016, 16:28

:ymapplause:
Complimenti! Mettersi in gioco con quest'esperienza è sintomo di grande maturità e consapevolezza! E te lo dice un 26enne con l'acquario da 3 mesi!

Anche io sono approdato qui dopo aver letto molti forum, appunto per la filosofia che c'è!

Un grande benvenuto!
Ci vediamo nelle altre sezioni! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Kurt1897
star3

Messaggio di Kurt1897 » 29/04/2016, 17:41

Benvenuto tra noi :-h :-h :-h

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/04/2016, 19:25

Benvenuto Andrea!
:-

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/04/2016, 19:38

:-h
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 29/04/2016, 20:01

Benvenuto :-h
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 29/04/2016, 21:22

Benvenuto Andrea! :-h
Ma cosa sono queste due filosofie? :-?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rispondi