mi chiamo Liana, sono pugliese ma vivo da diversi anni ormai in provincia di Verona.
Torno con entusiasmo all'acquariofilia dopo 10 anni di abbandono a causa appunto del trasferimento, e per me è come ripartire da zero....
In previsione dell'acquisto del nuovo acquario sono già un paio di mesetti che giro sul forum alla ricerca di info e consigli, perciò vi ringrazio tantissimo e mi scuso se mi presento solo adesso!
L'acquario finalmente è arrivato ieri (un Juwel Rio 240 LED color legno scuro... un sogno!) e visto che l'allestimento iniziale era incluso nel costo del trasporto e dell'installazione ho approfittato dell'esperienza e dell'occhio del negoziante, che è stato molto gentile e disponibilissimo, per impostare il layout iniziale.
Sicuramente avrò bisogno del vostro supporto perché ho tantissime domande e altrettanti dubbi.
Ho intenzione sicuramente di aumentare la vegetazione dato che tra piante, dragonstone, trasporto e installazione al secondo piano, legni e fondo mi è partito quasi l'equivalente della spesa dell'acquario, ergo adesso sono in bolletta e devo proseguire per gradi, e vista la vostra attitudine al risparmio di sicuro avrò bisogno di voi molto presto....
Il fondo è composto da solo Manado, le piante, per adesso sono:
- Schismatoglottis prietoi
- Hygrophila polisperma rosea australis
- Lagenandra meeboldii
- Hygrophila lacustris
- Hygrophila difformis
- Cryptocoryne amicorum
- Cryptocoryne pontederiifolia
- Alternanthera cardinalis
- Hygrophila pinnatifida.
L'aspetto è un po' spoglio ma gradevole, so che sono all'inizio ma aumentando le piante e con la progressiva crescita migliorerà col tempo. Ho già letto la scheda sulle allelopatie, pensavo di aggiungere Echinodorus, Anubias, Microsorum, qualche Rotala o Ludwigia, ma con calma.
Avendo domande di carattere diverso, non so in quale sezione aprire...
Per ora, avrei qualche dubbio sull'illuminazione: il negoziante mi ha detto di partire con 7, ma ho letto che il vostro approccio è più graduale, e parte da 4 o 5 ore per aumentare di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare a 8. Orario spezzato con fermo, sì o no? Che orari mi consigliate? I LED in dotazione al Juwel Rio 240 saranno sufficienti o dovrò potenziare l'illuminazione?
Devo ancora comprare test e reagenti, le analisi me le ha fatte il negoziante ma non mi ha rilasciato nulla di scritto, ho fatto analizzare sia l'acqua del rubinetto che quella del depuratore che beviamo abitualmente, e alla fine vista la durezza dell'acqua della mia zona e la leggerezza (con aggiunta di pochi sali minerali) di quella del depuratore le abbiamo miscelate al 50% (120 + 120). Che tipo di test mi consigliate di comprare senza svenarmi? Phmetro e conducivimetro me li procurerò in settimana prossima, pensavo di fare un ordine unico su Amazon.
Inoltre pensavo di partire sempre in settimana prossima con CO2 artigianale con bicarbonato e acido citrico come letto nel vostro ottimo articolo, visto il prezzo irrisorio e che con il brico sono negata pensavo di ordinare i tappi già fatti col manometro incorporato. Avrò bisogno del vostro aiuto per il dosaggio... qual è la sezione giusta per fare domande a riguardo?
Dimenticavo, per la fauna, quando il filtro sarà maturo, pensavo a 4 o 5 P. scalare, un bel banco di cardinali, cory panda per il fondo e otocinclus, forse un piccolo banco di carnegiella strigata... mi piacerebbe tantissimo avere anche una coppia di ram, che adoro... ho letto opinioni contrastanti sulla convivenza con gli P. scalare e so che la maggioranza di voi sconsiglia vivamente, ma ho in programma tra qualche mese di allestire un secondo acquario più piccolo per camera di mio figlio, e volendo partire con pesci non adulti vorrei tentare un eventuale inserimento dopo aver sistemato a dovere i valori dell'acqua, e al limite se la convivenza non dovesse andare bene potrei spostare la coppia di ram. Che ne pensate, sarebbe fattibile?
Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per la lungaggine e se ho fatto domande nella sezione sbagliata, devo ancora orientarmi nel forum, non mi tirate troppo le orecchie...

Buona giornata a tutti! :x