Ciao a tutti, mi sono appena iscritto! bellissimo forum! Avete voglia di darmi un consiglio per il mio acquario ;) ?

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
Luket
star3

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto! bellissimo forum! Avete voglia di darmi un consiglio per il mio acquario ;) ?

Messaggio di Luket » 07/03/2021, 19:23

Ciao a tutti! Mi chiamo Luca e sono nuovo su questo forum! :)

Seguo questo sito da tempo e penso sia davvero sorprendente per la quantità di informazioni utilissime che si riescono a reperire ;) !
Ho subito un consiglio da chiedervi e vi ringrazio in anticipo se avrete voglia di consigliarmi! ;)

Ho da circa 3 anni un acquario di 40 litri con due Oranda all'interno. Presente fondale con ghiaia, sassi e due piante vive. Sistema di filtraggio interno alla vasca con mascherina in lana filtrante, cannolicchi e spugna filtrante. Ossigenatore e riscaldatore a 23 gradi accesi sempre con temperatura costante.

Per tre anni è andato tutto bene e i pesci sono stati benissimo e sanissimi e sono diventati molto belli! con cambi costanti e sifonatura del fondo . Ad un tratto un pesce ha cominciato a stare sul fondo su un lato e non riusciva a stare bene in equilibrio. Ho provato a curare la vescica natatoria ma con enorme dispiacere non ce l'ha fatta

Il vero problema è arrivato quando ho inserito 2 nuovi oranda piccoli con tutte precauzioni del caso. Acclimatati prima dell'inserimento, e con tutti gli accorgimenti da manuale. tempo 3/4 giorni i pesci sembrano mano a mano essere meno attivi, cominciati puntini bianchi e sfaldamento delle pinne fino ad avere problemi di equilibrio ( andavano sempre in superficie e non riuscivano a scendere).

Ho usato biocondizionatore per l'inserimento, come sempre, prodotto algumin per le alghe dopo la pulizia e per curare i puntini ho usato PROTAZOLO per 24 ore togliendolo poi con carbone attivo e dopo cambio dell'80% dell'acqua.
Purtroppo non è servito. Ora l'acquario è vuoto! :(

ora non so cosa sia successo, un pesce è anche diventato più scuro di pigmentazione.

Comunque ora vorrei ripartire da zero e chiedo a voi consiglio!

1)Come pulire l'acquario per disinfettare da eventuali batteri residui ed evitare di contagiare nuovi ospiti? butto tutto ? cannolicchi compresi ecc?

2) che pesci mi consigliate per una vasca di 40 litri e quanti eventualmente?

3)cosa è successo secondo voi? come mai sto disastro nell'acquario? un pesce acquistato nuovo magari malato?

grazie tanto tanto tantissimo del vostro tempo!! ;)

Luca

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/03/2021, 20:03

Benvenuto :-bd

Copia le parti legate alla vasca/domande in un nuovo topic in PRIMO ACQUARIO.

qua ti riempiremo di saluti
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Luket (07/03/2021, 21:52)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/03/2021, 20:04

:-h

Posted with AF APP

Rispondi