Seguo questo sito da tempo e penso sia davvero sorprendente per la quantità di informazioni utilissime che si riescono a reperire

Ho subito un consiglio da chiedervi e vi ringrazio in anticipo se avrete voglia di consigliarmi!

Ho da circa 3 anni un acquario di 40 litri con due Oranda all'interno. Presente fondale con ghiaia, sassi e due piante vive. Sistema di filtraggio interno alla vasca con mascherina in lana filtrante, cannolicchi e spugna filtrante. Ossigenatore e riscaldatore a 23 gradi accesi sempre con temperatura costante.
Per tre anni è andato tutto bene e i pesci sono stati benissimo e sanissimi e sono diventati molto belli! con cambi costanti e sifonatura del fondo . Ad un tratto un pesce ha cominciato a stare sul fondo su un lato e non riusciva a stare bene in equilibrio. Ho provato a curare la vescica natatoria ma con enorme dispiacere non ce l'ha fatta
Il vero problema è arrivato quando ho inserito 2 nuovi oranda piccoli con tutte precauzioni del caso. Acclimatati prima dell'inserimento, e con tutti gli accorgimenti da manuale. tempo 3/4 giorni i pesci sembrano mano a mano essere meno attivi, cominciati puntini bianchi e sfaldamento delle pinne fino ad avere problemi di equilibrio ( andavano sempre in superficie e non riuscivano a scendere).
Ho usato biocondizionatore per l'inserimento, come sempre, prodotto algumin per le alghe dopo la pulizia e per curare i puntini ho usato PROTAZOLO per 24 ore togliendolo poi con carbone attivo e dopo cambio dell'80% dell'acqua.
Purtroppo non è servito. Ora l'acquario è vuoto!

ora non so cosa sia successo, un pesce è anche diventato più scuro di pigmentazione.
Comunque ora vorrei ripartire da zero e chiedo a voi consiglio!
1)Come pulire l'acquario per disinfettare da eventuali batteri residui ed evitare di contagiare nuovi ospiti? butto tutto ? cannolicchi compresi ecc?
2) che pesci mi consigliate per una vasca di 40 litri e quanti eventualmente?
3)cosa è successo secondo voi? come mai sto disastro nell'acquario? un pesce acquistato nuovo magari malato?
grazie tanto tanto tantissimo del vostro tempo!!

Luca