Ciao a tutti

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
Owl_Fish
star3

Ciao a tutti

Messaggio di Owl_Fish » 22/02/2017, 13:19

Ciao sono Alberto (Gufo) ed abito appena fuori Milano.

Ho un piccolo acquario da 22L della Wave (Riviera LED 40 freshwater) comprato inizialmente per il pesce Rosso.
Il povero pesce a causa mia, errori su errori di conduzione, ci ha lasciati e con mia figlia abbiamo deciso a riconvertirlo ad acquario classico.

Composizione Flora:
1 Anubia
1 Valisneria Gigantea (credo)
1 Linophila sessiliflora
1 praticello (non so il tipo (comunque 5x3cm)
3 Riccia flutuans (galleggiante)

Composizione Fauna:
1 Shistura Balteata
3 Guppy Reticulata (1M+2f)
3 Guppy Wengei (2M+1F)
1 Ancistrus Leucostictus (piccolo, molto piccolo)
2 Avannotti di Guppy Reticulata (sopravvissuti su una trentina - quasi 4 settimane di vita)
1 Neritina SP (infiltrata con la composizione dell'Anubia)

Composizione Tecnica:
Filtro Filpo Corner 200
Aereatore 30L ora
Riscaldatore
Luci di serie della vasca

So già che mi direte che è un pochino affollato ma mi sono fatto prendere la mano.....

Ho in progetto, a breve, dell'acquisto di una vasca sui 90-100L. Non posso prenderla più grande altrimenti mia moglie chiede il dirvorzio!
Sia in questo che nel futuro acquario avrò Guppy che piacciono a tutta la famiglia (ogni pesce ha il suo nome ed un Guppy maschio quello di un rapper dato da mio figlio)
Ovviamente starò su caratteristiche dell'acqua compatibili. Vorrei anche cercare di stare sul Sud-Americano ma ho già il Shistura che è asiatico quindi non sono così "talebano".
La mia idea è "pesci pacifici" per acquario di comunità e con belle livree (questa è la chiave per intortare la moglie).

Ovviamente ho già avuto 2 vittime che non credo che siano state date da errori marchiani, in quanto gli altri pesci stavano e stanno bene, forse la correlazione fra resistenza del pesce e qualità dell'acqua ha fatto sì che perissero.

Nella vaschetta avevo problemi di alghe ma da quando ho messo la Riccia stanno diminuendo.
Magari succedesse anche con i nitrati! Sono a circa 75mg/l

Per la misurazione dei valori uso JBL Proscan e una volta la mese faccio analizzare l'acqua dal mio negozio di fiducia (Viridea Cusago). Finora i valori fra l'acqua misurata con JBL e quelle con le provette hanno dato risultati analoghi.

Credo di aver detto tutto. Nei prossimi giorni posterò qualche foto.

Intanto vi chiedo dove postare per chiedere consigli su:
- Nitrati
- Acquisto vasca (al momento sono propenso ad acquistare una Wave Riviera 80 LED 3a Serie)
- Fondo se e quando sifonarlo
- Cambi d'acqua proporzioni fra rubinetto e osmosi

Insomma vorrei partire con la prossima vasca senza fare troppi errori di gioventù.

Ciao
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Sini
Ex-moderatore

Re: Ciao a tutti

Messaggio di Sini » 22/02/2017, 14:02

Ciao, Gufo! Benvenuto! :-h

Mi raccomando, ficca il naso dappertutto (vedrai che altri hanno avuto i tuoi dubbi) e chiedi ciò che vuoi (nelle apposite sezioni)!
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/02/2017, 22:04

Benvenuto :-h
"And nothing else matters..."  ✨

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 22/02/2017, 23:34

Benvenuto! :-h

Diego
star3

Messaggio di Diego » 22/02/2017, 23:41

Benvenuto!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/02/2017, 0:44

Benvenuto in AF
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/02/2017, 15:38

Benvenuto!
Per la moglie, utilizza tecniche subdole e subliminali: ogni tanto, ma per diversi mesi di fila, senza esagerare, parla di una vasca solo un po' piu' grandicella, DEFINITIVA, ALTRE NO, SOLO QUESTA E BASTA, MA SOLO SE CAPITA UN'OCCASIONE, MICA LA PRENDIAMO ORA, ma ci starebbe proprio bene con l'arredamento, ma hai visto in quella foto il salotto come ne guadagnava, poi e' utilissima per la bimba (e questo e' verissimo, gia' lo avrai scoperto anche te)....
Ovviamente scherzo eh! :D
Io comunque ho fatto cosi' per diversi mesi e, quando mia moglie s'e' ritrovata una nuova vasca da un metro di lunghezza in salotto, s'e' arrabbiata lo stesso... Eh, ma te l'avevo detto che avrei voluto prenderne una, questa e' la mia vasca ideale, stop e mi fermo con questa, ora mi e' capitata un'occasione da non perdere, a quel prezzo poi... ci devo lavorare per risistemarlo per bene (e che faticata che ho fatto a rimuovere i minigraffi sul vetro) ma vedrai come tornera' bella, vedrai che risultato.
Poi in breve le e' passata e anzi adesso le piace, addirittura ha voluto scegliere lei insieme alla nostra bimba i nuovi Betta da introdurre :-

Dimenticavo: per i controlli dell'acqua ti conviene usare i test a reagente. Ho usato una o due volte il Proscan (e' quello che utilizza l'app sul cellulare, giusto?) e ho verificato che non e' affatto preciso, o quantomeno molto meno preciso dei test a reagente della stessa marca. Credo risenta della luce dell'ambiente e di come effettivamente rende la foto da analizzare.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 23/02/2017, 22:36

Benvenuto!
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Rispondi