Abbiamo 4 acquari in casa:
- un piccolo caridinaio da 20L, avviato da tempo, ma senza flora nè fauna. L'idea sarebbe di inserire diverse specie del genere Anubias e qualche muschio, quindi una popolazione di red cherry
- 45L dedicato ad una coppia di Betta splendens: in realtà non sarebbe la vasca "principale" ma al momento è l'unica decorosa, dal punto di vista estetico, nonchè l'unica, per ora, di cui posterò delle foto attuali. Si tratta di un piccolo acquario artigianale, di ben 30 anni di età (si, è più vecchio di me), che ho sempre avuto in camera fin da quando sono nata...il fondo, costituito da ghiaino di quarzo misto a materiale più poroso di granulometria piuttosto grossolana, è piantumato al 100% con Anubias barteri nana e bonsai, ci sono 4 rocce laviche e un piccolo legno con sulla sommità un ciuffetto di Microsorum pteropus, Riccia e Pistia galleggianti e un bel ciuffo di Ceratophyllum che ogni tanto decido di lasciare fluttuante e ogni tanto invece incastro tra le rocce (la lunaticità è donna, lo sappiamo). I due pesciolini sono due splendidi esemplari di Betta splendens veiltail multicolor, con colore principale blu, estremità delle pinne rosse e riflessi verdi iridescenti.
Metto qualche foto, sono foto scattate alcune settimane fa, ma visto che il maschio sta costruendo il nido di bolle proprio lungo il vetro principale, non lo voglio disturbare...

Uploaded with ImageShack.µS/cm

Uploaded with ImageShack.µS/cm
Qui la bettina, so che la foto non è a fuoco, ma è veramente velocissima e fotografarla è un'impresa!

Uploaded with ImageShack.µS/cm
- la ex vasca principale è un 80L, un askoll tenerif stylus 60x35, comprato anni fa utilizzando i miei risparmi di anni: è un rapporto di odio-amore, nel senso in passato mi ha dato veramente delle soddisfazioni, ma da quando non ho molto tempo da dedicargli, più volte mi è venuta la tentazione di smontarlo e venderlo. Ha un fondo in ghiaino nero di quarzo inerte, senza fondo fertile, rocce nere, legni, ormai di piante c'è solo Microsorum pteropus, Limnophila sessiliflora, Ceratophyllum e qualche galleggiante. Non mi soddisfa e non mi piace, ma per il momento non posso spenderci tanti soldi nè dedicargli tanto tempo.
Al massimo del suo splendore era così:

poi è diventato così

poi così

e ora è un casino!
- 300L in attesa anch'esso di "restyling" che ospita solo due grandi loricaridi (1 pleco e 1 gibbiceps), vorremmo risistemarlo, in tal proposito aprirò una discussione per chiedere un po' di pareri.