Ciao a tutti

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Ily
star3

Ciao a tutti

Messaggio di Ily » 05/02/2015, 22:16

Ciao a tutti,

Sono approdata qui dopo un po di ricerche :)

Da anni mi occupo di animali d'affezione e da 15 anni circa mi sono dedicata anche agli acquari d'acqua dolce .
Privatamente sempre detenuto acquari in forma semplice (di comunità o ciclidi).
Il mio primo acquario fu un juwel trigon e susseguentemente insieme presi un 60 e 30 litri .

Negli anni la vita mi ha "costretto" a dover ridurre solo ad acquari piccoli per questione di spazi, ma non per questo meno affascinanti.

Professionalmente invece ho potuto godere di acquari diversificati da discus, P. scalare, pesci palla, o più "stravaganti" come la Potamotrygon motoro.
Indubbiamente ho imparato qualcosa, e sono delle belle esperienze ( altre meno quando ci si rende conto delle cavolate che si commettono).

Perché qui ? Perché mi sono piaciuti gli articoli , semplici ma corretti e il pensiero dei creatori del sito, concetti e direzione sulla "filosofia" della creazione e detenzione di un acquario.
Inoltre e non da meno, perché sono dell'opinione che nella vita non si smette mai di apprendere. Quindi mi piace poter approfondire o imparare sempre cose nuove , e per dove potrò farlo, tenterò nel mio piccolo di aiutare.

Grazie della pazienza ;)

Eagle
Ex-moderatore

Re: Ciao a tutti

Messaggio di Eagle » 05/02/2015, 22:33

Ciao Ily e benvenuta.

Io mi sono iscritto due giorni fa.
Cercavo informazioni e sono capitato qui.
Mi è piaciuto subito come ambiente, a dofferenza di altri forum in cui mi sono rifiutato di iscrivermi per un clima non proprio simpatico e pieno di "sapientoni".
Io ho tanto da imparare, sono all'inizio in quest'hobby, a differenza del 90% di voi e forse più.
Credo però che si possa insegnare (e di conseguenza si possa imparare e confrontarsi) con educazione, gentilezza e senza arroganza.
Sono sicuro che il forum, già bello di suo, non può che migliorare con te.

Beh, ci si legge! ;-)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Ily
star3

Messaggio di Ily » 05/02/2015, 22:51

Ciao Eagle,

Concordo con te. Benché uso internet da anni questo è il primo sito di acquaristica a cui mi iscrivo , propio per i motivi da te elencati.

Ho letto il tuo post :) con calma e pazienza arriverai a fare un acquario stupendo non ho dubbi . Comunque non sei proprio neofita . :-bd

Io ho imparato spesso più dalle persone che non dai libri :D

A presto ;)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 05/02/2015, 23:07

Benvenuta! :-h
Fa sempre piacere trovare gente che la pensa come te, soprattutto in un ambiente dove purtroppo troppo spesso l'acquario é visto come un hobby da elite, o peggio ancora una "collezione". :-??
Se posso, parli di esperienze per professione.. Ti occupi di animali d'affezione come veterinaria? :-?

Grazie anche per i complimenti sugli articoli, é uno dei miei più grandi crucci, cercare di dare una informazione chiara e concreta, sono felice chi ti siano piaciuti. :-bd
Non sei la prima che si complimenta, vuol dire che siamo sulla buona strada. ;)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 05/02/2015, 23:08

:-h :-h benvenuta!!! Che bello.... Sempre più gente interessante qui!!! :-h :-h

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/02/2015, 23:16

Hai perfettamente ragione Ily!

A dire il vero sono registrato anche in un altro forum, ma è dedicato solo al betta.

Quanto a me, sono proprio un neofita! :-)
15 anni fa avevo fatto un acquario, regalatomi dai miei amici.
Alla fine, facendolomdi comunità avevo fatto l'errore di metterci di tutto.
E se dico di tutto è proprio così, credimi. Discus, betta, neon, colisa laila, pesce di vetro, black moor... E non vado avanti. Smantellato tutto e regalato dopo due anni.

Ora ci voglio riprovare. Il piccolo asiatico credo che mi sia venuto bene, betta, cinque galaxy e tre o quattro Caridina... Qualche bella piantina e stop.

Ma la scimmia di un acquario più grande c'è. Non dico chissà che cosa ma un cento litri circa. Ci voglio provare, ma prima mi informo e cerco di imparare qualcosa per fare le cose come si deve. Senza fretta ;-)

A presto!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/02/2015, 23:18

Benvenuta Ily! :-bd
:-

Ily
star3

Messaggio di Ily » 05/02/2015, 23:30

Saxmax ha scritto:Benvenuta! :-h
Fa sempre piacere trovare gente che la pensa come te, soprattutto in un ambiente dove purtroppo troppo spesso l'acquario é visto come un hobby da elite, o peggio ancora una "collezione". :-??
Se posso, parli di esperienze per professione.. Ti occupi di animali d'affezione come veterinaria? :-?

Grazie anche per i complimenti sugli articoli, é uno dei miei più grandi crucci, cercare di dare una informazione chiara e concreta, sono felice chi ti siano piaciuti. :-bd
Non sei la prima che si complimenta, vuol dire che siamo sulla buona strada. ;)
Ciao saxmax

Grazie per il benvenuto :) a TUTTI !!!

Ho anche lavorato presso veterinario ma non sono laureata in questo ahah
Se potessi tornare indietro cambierei molte cose.. :)
Ho iniziato lavorare nei negozi animali da giovane dato amo natura e animali. Solo che qui (Svizzera) la cultura per gli animali da compagnia per molti fattori è indietro anni luce sulle conoscenze o scoperte.. Dall'altra le leggi sulla detenzione sono restrittive e severe (cioè qui è impossibile acquistare un pesce rosso per la boccia) e men che meno detenerlo in un acquario non sia di dimensioni appropriate ( quindi minimo 80-100litri) .

Poi per vendere ..bisogna avere un attestato che si ottiene dopo 3 anni di scuola (guardiano animali).

Ma se sul resto delle cose ci sono informazioni concrete , nel mondo dell aquariofilia e ben altra storia :) per questo benché ci lavoro e io consiglio i clienti, data la passione trasmessa ed acquisita per questa nicchia, ascolto, studio, confronto , ... Insomma avrete una bella gatta da pelare ahahah scherzo ovviamente

Posso definirmi un po' alternativa? Perché non vendo per vendere, ma per trasmettere la passione , preservando il benessere dell'animale.

Non uccidetemi ora ... :-s

Ily
star3

Messaggio di Ily » 05/02/2015, 23:39

Creo che tutti abbiamo iniziato così :D pure io . Poi piano piano tra aiuti vari, persone, libri , "esperimenti", si va..

Io sono arrivata pure acquistare un microscopio professionale ma .. Poi resta il problema di saperlo usare :)) ma perché no, è una bella esperienza è sempre in "studio" perché non avendo riferimenti per me è più complesso :) ma non demordo =))

Ma le Caridina che tieni con il betta di che genere sono?? japonica presumo.
Comunque si inizia sempre così e poi ci si frega (... #-o ) con tutti i bei pesci esistenti
Ciao:)

Eagle ha scritto:Hai perfettamente ragione Ily!

A dire il vero sono registrato anche in un altro forum, ma è dedicato solo al betta.

Quanto a me, sono proprio un neofita! :-)
15 anni fa avevo fatto un acquario, regalatomi dai miei amici.
Alla fine, facendolomdi comunità avevo fatto l'errore di metterci di tutto.
E se dico di tutto è proprio così, credimi. Discus, betta, neon, colisa laila, pesce di vetro, black moor... E non vado avanti. Smantellato tutto e regalato dopo due anni.

Ora ci voglio riprovare. Il piccolo asiatico credo che mi sia venuto bene, betta, cinque galaxy e tre o quattro Caridina... Qualche bella piantina e stop.

Ma la scimmia di un acquario più grande c'è. Non dico chissà che cosa ma un cento litri circa. Ci voglio provare, ma prima mi informo e cerco di imparare qualcosa per fare le cose come si deve. Senza fretta ;-)

A presto!

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/02/2015, 23:46

Le caridina sono red crystal.
Le ho cercate già grandi. Certo erano meglio le japonica come dimensioni, credo.
Per il momento il betta le lascia stare.
Se le nota le guarda ma con poco interesse, loro retrocedono e stop.
Ora si sono fatte furbe, escono di notte quando vogliono gironzolare un pò.
Speriamo bene :-)

Rispondi