Ciao a tutti!

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
Fridgard
star3

Ciao a tutti!

Messaggio di Fridgard » 14/07/2020, 13:30

Salve a tutti, alla fine mi sono deciso a scrivere sul forum, nonostante vi segua da moltissimo tempo e praticamente il mio nuovo 60 litri è stato allestito seguendo i vostri consigli! Mi chiamo Federico, ho 27 anni e il mio acquario è un Ferplast Capri LED 60, riempito con 6cm di ghiaia inerte (circa 15 kg) da 2-3mm, circa il 67% da acqua demineralizzata di un celebre discount e 33% da quella di rubinetto. Fertilizzo con metodo PMDD e stick compo. La vasca è già allestita da qualche mesetto (per Guppy), come piante ho tanta Egeria Densa (la adoro), Alternanthera Reineckii, Ludwigia Glandulosa, Rotala wallichii, Hydrocotyle tripartita, Bacopa Monnieri, una Cladophora ormai bella grande (viene dal mio precedente acquarietto :D). I valori sono i seguenti:

Nitrati 20-25
Nitriti assenti
KH 8
GH 10
pH che oscilla tra 7.1 e 7.3 (il 7.1 lo raggiungo solo erogando circa 60 bpm con impianto ad acido citrico della ZRDR)
Come diffusore ho un Ferplast CO2 energy mixer, ho provato svariati altri, compreso quello di Roberto, sempre con risultati purtroppo poco soddisfacenti. Sono un po' negato col fai da te forse, eppure mi sembrava di aver fatto tutto bene...
Il filtro è un Aquael turbo filter 500. So che voi consigliate spesso il venturi ma non saprei proprio come fare :( la vasca mi sembra piccolina per metterci tutti quei metri di tubo e come vi ho detto sono un po' negato col fai da te.

Ho già scritto un topic in tecnica (inizio già a rompere le scatole :)) ) sempre riguardo la CO2, spiegando il problema, se vi andasse di darmi una mano là ci sono più dettagli!
Premetto che ho sbagliato a scrivere il nome di una pianta nell'altro topic, non è una Hygrophila ma una Rotala Wallichii, chiedo venia! Un saluto a tutti!

giuseppe85
Moderatore Globale

Ciao a tutti!

Messaggio di giuseppe85 » 14/07/2020, 14:26

Benvenuto @Fridgard :-h

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Eurogae
star3

Ciao a tutti!

Messaggio di Eurogae » 14/07/2020, 21:24

Benvenuto Fede :D

Posted with AF APP
Gaetano

Rispondi