Sono Sergio, 42 anni e scrivo dalla provincia di Trieste. Mi sono avvicinato per la prima volta a questo bellissimo hobby circa una quindicina di anni fa, e per 7-8 anni ho mantenuto 2 vasche (una da 90 lt lordi e una da 60), di diversa tipologia e con alterne fortune, dovute in parte alla mia carenza di informazioni e in parte alla fiducia nei vari negozianti di turno, non sempre purtroppo ben riposta.
Ho allevato nel tempo, in diverse condizioni ambientali e con diversi risultati, varie specie, partendo dai classici guppy fino a vari anabantidi, ciclidi nani, P. scalare, caracidi vari, una coppia di discus e infine, appunto "mal" consigliato da un negoziante, un Osteoglossum Bicirhrosum, splendido animale ma totalmente inadatto ad una vasca casalinga, tanto per dimensioni quanto per temperamento, anche se ammetto che mi ha dato delle soddisfazioni.
Dopo un temporaneo abbandono vuoi per mancanza di tempo, vuoi per le normali vicissitudini della vita, e conseguente dismissione delle vasche, vorrei (anche a seguito di trasloco) riallestire intanto almeno una vasca, per la quale mi permetterei di aprire un post ad hoc, nonostante siano settimane che sto spulciando il forum in lungo e in largo, ma mi ritrovo ancora con una serie notevole di dubbi/perplessità e vorrei partire con il piede giusto, sia per soddisfazione personale che, soprattutto, per il rispetto dovuto nei confronti del microambiente che andrò a ricreare e la sua successiva popolazione in particolare.
Quindi un caro saluto a tutti, ringraziando ciascuno per tutte le preziose informazioni reperibili, e a risentirci su queste pagine!