Ciao da Laura

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Laurasac
star3

Ciao da Laura

Messaggio di Laurasac » 23/02/2016, 17:35

Buongiorno a tutti,

premetto che sono assolutamente ignorante in materia. Ho allestito il mio primo acquario domenica, è un Aquatlantis Acquario Aquadream 60 di 54 litri (più grande non me lo potevo permettere). Ha una luce a LED da 10W.

Ho preso l'acquario per dare sollievo ai due poveri pesci rossi di mio figlio, che gli sono stati regalati dal nonno in un acquario piccolissimo (tipo 5 litri???), è già un miracolo che siano ancora vivi!

Chissà se sarò capace di non far morire piante e pesci, mah... ho letto un po' qua e là e sono spaventatissima! :-s

Laura

Diego
star3

Re: Ciao da Laura

Messaggio di Diego » 23/02/2016, 17:41

Benvenuta!
Non per scoraggiarti, ma i pesci rossi non stanno bene lì!
Comunque qui riceverai aiuto, non preoccuparti
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 23/02/2016, 17:47

ciao laura ! benvenuta! tranquilla questo mondo puo spaventare all'inizio ma non e` complesso come sembra ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Laurasac
star3

Messaggio di Laurasac » 23/02/2016, 17:51

Nel senso che i pesci rossi crescono? O in che senso non stanno bene lì?

Sono scoraggiatissima....

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/02/2016, 17:57

Laurasac ha scritto:Nel senso che i pesci rossi crescono? O in che senso non stanno bene lì?

apri un topic in primo acquario..ne parliamo lì ;)

benvenuta
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 23/02/2016, 18:16

Benvenuta!
Nel senso che i pesci rossi crescono?
Sì, e molto se paragonati ai comuni pesci tropicali. Probabilmente i tuoi pesci rossi (= carassi) sono a forma comune, cioè con la coda normale. E' la categoria che cresce di più, uno che comprai in negozio alla taglia di 3 cm in poco più che un'estate ha raggiunto i 15 cm... E tra non molto supererà i 20...
Mediamente 20/25 cm vengono raggiunti nei primi anni, mentre esemplari di età avanzata possono essere anche più grandi (ma non sempre).
Laurasac ha scritto:O in che senso non stanno bene lì?
Quanto misurano ora i tuoi carassi?
Comunque sia tra non molto faranno fatica a girarsi in 50 litri, proprio perchè come detto prima, sono pesci grandi, adatti ad acquari grandi o stagni/laghetti, magari all'esterno. Tenerli in acquari casalinghi è spesso una forzatura. Ciò si ripercuote sulla crescita, inducendo gli esemplari al nanismo. Il nanismo indotto non è una gran bella situazione, crescono gli organi ma non lo scheletro, vanno così a comprimersi sempre più. E' un comportamento che avviene in natura, ma si va sempre a parlare di rapporti. Se un pesce gatto (parlo di questo perchè è un caso noto), non arriva a 60 cm ma si ferma a 45, non è un grosso problema. Però penso che se un carassio che arriva in laghetto a 25, in vasca non supera i 12/15 cm, c'è un pò troppo scarto :-?
Non preoccuparti. Se hai spazio all'esterno potresti optare per un Bonsai Pond o un laghetto. Non è indispensabile il tradizionale laghetto da varie migliaia di litri, credo che una pozza da poche centinaia sia sufficiente. Una buona soluzione (la migliore dal punto di vista pratico ed economico) è il mastello: tinozza larga e alta pressochè allo stesso modo, offre grande litraggio e buona profondità per l'inverno. Oppure un preformato, più costoso ma stupendo.

Nell'acquario che hai ci sono decine e decine di specie adatte :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 23/02/2016, 18:30

@};-

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 23/02/2016, 18:49

Ciao Laura,
vedrai che assieme agli utenti esperti di pesci rossi troverai una soluzione per farli star bene. Come ti è già stato detto purtroppo in 54 litri non potrai tenerli se non per pochissimo tempo, ma quell'acquario può avere comunque grandi potenzialità, ci sono un sacco di piccole creature molto più gestibili che ci starebbero da Dio.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

priss
star3

Messaggio di priss » 23/02/2016, 19:05

Da Laura a Laura... Benvenuta!!! Non ti scoraggiare, anche io sono messa come te ma mi stanno aiutando tantissimo!

Anche io avevo un carassio comprato da mio marito per le mie figlie e stava in un micro acquario, alla fine dopo aver parlato qui l'ho dato a mio cognato che ha un laghetto con le carpe in giardino e ora è il pesce più felice del mondo. Io persinalmebte ti consiglio di dare i pescetti a chi ha un laghetto o una vasca abbastanza grande, nel tuo 50 litri invece potresti mettere dei bei guppy che ci starebbero benissimo!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/02/2016, 19:24

Benvenuta :-h

OT....ragazzi,di queste cose parliamone nella giusta sezione ;)

Altrimenti ci scappa via :))
Stand by

Rispondi