mi chiamo Andrea e dopo uno spiacevolissimo fallimento dovuto alla mia inesperienza eccomi qui.
Per farla breve un paio di mesi fa assieme alla mia ragazza abbiamo allestito una piccolissima vasca (30 litri aperta) con dentro una Cryptocoryne (non ricordo la varietà nello specifico) substrato fertile della tetra e un fondo nero decorativo.
Passato il mese di maturazione e fatto analizzare l'acqua da un negoziante abbiamo acquistato una coppia di Ramirezi (Electric Blue)....inutile dire che 30 litri lordi di acqua per una coppia di Ramirezi è una tortura, ma il negoziante ha insistito dicendo che erano sufficienti....ci siamo fidati.
Il problema però non è stato questo, bensì un guasto ad un vecchio riscaldatore che avevo in casa....imposto la temperatura a 26° ma la mattina dopo mi ritrovo con l'acqua a 32°, da stupido ho lasciato spento il riscaldatore fino a sera e lo sbalzo termico ha fatto ammalare la coppia di Ichtyo. Ho subito acquistato un riscaldatore Eheim da 25w scoprendo solo dopo che era sottodimensionato (non mi superava i 25°). Abbiamo provato a salvarli usando il faunamor ma non abbiamo potuto alzare la temperatura a 30°. Son stati 3 giorni devastanti, la malattia alla fine si è sviluppata sempre di più prendendo il sopravvento e se li è portati via. E' stata una bruttissima esperienza sopratutto perché mi sento completamente responsabile di quanto accaduto, però non ci siamo fatti scoraggiare e siamo ripartiti con delle nuove idee, nuova vasca ecc...ma questa è un'altra storia per un'altra sezione

Ciauz!