E allora...

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Rispondi
kabottino
star3

E allora...

Messaggio di kabottino » 21/01/2019, 23:07

Da dove iniziare...
mi chiamo Giuseppe e sono di palermo.
sono 20 giorni che seguo il vostro forum e 19 giorni che ho allestito il mio primo acquario che in realtà è il secondo, ma ai tempi del primo a malapena camminavo ergo non mi sento di dire il "secondo acquario".
Ero titubante all'idea di iscrivermi o addirittura di presentarmi, dover dire ciao alla gente, rispondere alle domande, imparare, giustificare gli errori, chiedere aiuto, solo il pensiero mi "siddia" :) .

Oggi torno a casa e mi decido, devo dire a questo bellissimo forum che ci sono anche io, altrimenti non potranno mai soddisfare tutte le mie curiosità e non mi va più di cercare la risposta tra le miriadi di articoli che pubblicate ogni giorno ergo, mi presento e apro il topic ogni volta che ho una curiosità, o mi bannano o mi appassiono da comprare un appartamento solo per gli acquari (rigorosamente con giardino per i pound). Quindi eccomi qua. Ci sono anche io, ed ecco la prima domanda, c'è una maturazione che si deve attendere pure per fare le prime domande?

Mentre aspetto "i tempi tecnici", racconto un pò di me e del mio primo acquario. Sono una persona che ha fatto della curiosità il suo modus vivendi, se qualsiasi cosa stuzzica la mia curiosità ne divento subito drogato e i miei 30 anni mi hanno insegnato che ho speso di più per la curiosità che per le donne. volevo imparare a suonare il pianoforte e ho comprato una tastiera da 55 tasti con tutta l'attrezzatura. adesso sono bravissimo a suonare i campanelli e scappare, perchè tornato a casa dopo l'acquisto non l'ho mai usata. sono fatto così mi piace una cosa devo averla per poi appena mi annoia lasciarla li..magari un giorno la riprenderò. quindi quando adesso mi viene l'impulso di diventare il numero uno di un nuovo hobby, la prima cosa che vado a vedere è "quanto costa all'inizio e nel medio/lungo termine?" ed ho imparato a non seguire più quell'impulso malefico che prosciugava il mio conto.

21 giorni curiosando su youtube trovo questo video E niente, amore, instantaneo, fulminato da quel pratino e giochi di luce con quei pesciolini meravigliosi e la misticità di quelle rocce...niente...dovevo farlo.. ed eccoci di nuovo "quanto costa arrivare a quel livello e mantenerlo?" allora ho cominciato a navigare su internet alla ricerca di come cominciare a costo praticamente zero. Vasche, fondo, decorazioni, piante, prodotti, filtri, esterni, interni, CO2, nitrati, nitriti, valori, si parlava di cifre che onestamente non avevo la minima intenzione di spendere per poi trovarmi un acquario da 100000000 litri con tutto l'oceano pacifico dentro e un mutuo da pagare.
Mi stavo arrendendo quando, un mio amico, amante degli animai e del fai da te, mi consiglia invece di girare per siti di controllare i forum perchè gira gente più preparata dei laureati e così trovai voi. Lessi due articoli della sezione "allestiamo insieme il primo acquario" e il giorno dopo comprai la vasca :)

prima vasca, un bel 10 litri dei cinesi a 12€ ero felicissimo, ho comprato il primo pezzo non ho speso niente... secondo, filtro e non filtro e dopo aver letto la biblioteca di alessandria su filtro no filtro, piante facili e difficili, ecosistema, ciclo dell'azoto alice nel paese delle meraviglie, vedo i prezzi dei filtri e anche del "fai da te"... parto senza filtri e le piante che mi aiutano a gestire la prima fase di maturazione, Egeria densa e Polisperma. si presentava così il primo giorno.
WhatsApp Image 2019-01-21 at 22.12.15.jpeg
Ancora l'adesivo attaccato, totale spesa 28€, volevo spendere massimo 50€ ci sono riuscito, ero ancora più contento, compro i test su amazon 10€ a striscette, (lo so, lo so, lo so... ho detto che leggo ma non che apprendo quello che leggo). KH fuori scala nitriti e nitrati zero. in 10 giorni non cambia nulla decido di cambiare il 50% dell'acqua con acqua demineralizzata presa dal condizionatore e bollita per i batteri e sporcizia che sicuro ci sono nei tubi di scarico del condizionatore. valori finalmente accettabili per la vita. Così dopo 15 giorni i valori nella norma, vado a comprare gli inquini, non avendo il coso moderno che riscalda l'acqua senza fulminare o bollire i pesci decido per due bellissimi pesci rossi cip e ciop.
WhatsApp Image 2019-01-16 at 18.47.01.jpeg
Talmente felice che quando mi avvicino i pesci si nascondono non mi importa ma ci rimango male. compro il mangiare, e comincio a guardarli meravigliosi, soddisfazione incredibile. ieri guardo e vedo che mi stavano smontando tutte le piante staccandole dal fondo, allora siccome non mi convinceva la sporcizia capisco che il mio piccolo ecosistema ha qualche falla e decido di compensare con un filtro, ma anche qui non volevo spendere chissà quanto e trovo un filtro da 10 euro per 10 litri, fantastico, era il mio. Lo compro e lo monto, silenzioso efficace il mio acquario risulta cosi, foto fatta stasera.
WhatsApp Image 2019-01-21 at 22.12.14.jpeg
ho pure potato e ripiantato "incollandole" al fondo non si possono staccare manco con le bombe. Acqua un po torbida lo so..ma valori nella norma secondo la striscetta niente imperfezioni di colori KH<10, GH <10, pH 6/7, nitriti e nitrati zero. non ho messo acqua nuova ho solo travasato.
che dirvi, spero di non avervi annoiato, ma avevo 20 giorni di notizie arretrate da dare. per la vostra informazioni compreso il filtro spesa totale 42€, pat pat per me.

Sono pronto per sapere tutto quello che non va, fra qualche settimana rimedierò, ho già adocchiato la "vasca :x ", fondo e sistema filtro che rigorosamente farò fai da me..ho messo da parte anche il "barattolo" :). sono a vostra disposizione per qualsiasi cosa, se posso condivido senza problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tritium
star3

E allora...

Messaggio di Tritium » 22/01/2019, 0:06

:-h

Ottima vasca per quelle dimensioni...
kabottino ha scritto: Sono pronto per sapere tutto quello che non va, fra qualche settimana rimedierò, ho già adocchiato la "vasca "
Sembri informato.. ma sai che i pesci rossi vengono fuori grossi come delle trote? :))

Qui una discussione a riguardo...
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Cecia
star3

E allora...

Messaggio di Cecia » 22/01/2019, 0:15

Ciao @kabottino, benvenuto!
Io sono molto simile a te, ma qui si parla di vite e il discorso cambia :D
Purtroppo per te i pesciotti rossi hanno bisogno di molti molti più litri di quelli dove li tieni tu ora :-??
possono sembrare pesci adatti a tutti come fanno credere, ma non è così!

E' vero che in questo forum si cerca di far risparmiare, però la vita dei pesci resta comunque l'argomento più importante :)
Prima di inserire i pesci è necessario far passare almeno un mese dall'avvio della vasca. In questa tua fase sono più importanti altri valori dell'acqua oltre a quelli che hai postato, ovvero nitrati (NO3-) e nitriti (NO2-), causa "picco dei nitriti".
Questi utenti hanno ringraziato Cecia per il messaggio:
Tritium (22/01/2019, 0:22)
#TeamVegFilter

Sini
Ex-moderatore

E allora...

Messaggio di Sini » 22/01/2019, 8:15

Benvenuto! :-h
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Connie
star3

E allora...

Messaggio di Connie » 22/01/2019, 11:23

Benvenuto e buona permanenza sul forum di AF :) :-h
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

kabottino
star3

E allora...

Messaggio di kabottino » 22/01/2019, 14:12

buongiorno a tutti,
ma sai che i pesci rossi vengono fuori grossi come delle trote? :))
avoja, ho già scelto la zona dove fare il laghetto e mettere la mia sedia a sdraio per godermeli :D, insieme a due carpe koi colore "l'ultimo dominatore dell'aria" il film.. :x
Io sono molto simile a te, ma qui si parla di vite e il discorso cambia :D
Purtroppo per te i pesciotti rossi hanno bisogno di molti molti più litri di quelli dove li tieni tu ora :-??
possono sembrare pesci adatti a tutti come fanno credere, ma non è così!
ho 4 cani a casa e uno mangia meglio di me perchè ha esigenze particolari di nutrizione, lo dico solo perchè ci tengo a far capire che mi impegno se ce di mezzo un animale, ma sono anche frettoloso..:D, dai test e dalla lettura la vasca mi sembrava pronta e ne volevo mettere solo uno pesce rosso, (un amico di mio padre ha l'acquario ed era d'accordo ad adottarlo nel caso in cui mi fossi annoiato, ma mi sta piacendo la cosa ergo li tengo) ma nella vasca del negozio c'erano solo questi due di piccoli dimensioni e non mi piaceva lasciarne uno così l'ho preso.
domani sono al magazzino di mio padre che sicuramente ha vetri resistenti e mi faccio fare una vasca da 800lt :D

quindi adesso il dubbio sorge spontaneo, dai test stamattina non è cambiato nulla in vasca ma non avevo pensato al filtro e al "picco" ergo se domani faccio la vasca nuova, dove e come gestisco quella che ho?, come recupero la mia situazione?, apro da un altra parte l'argomento?
basta che mi dite cosa fare e lo faccio..:D ormai ho deciso che lo faccio e lo farò.. ho trovato anche lo spazio in casa per avere luce naturale. una volta fatto il cambio questa piccola mi piacerebbe usarla per le piante o eventuali gravidanze, o gamberetti anche se gli invertebrati non mi ispirano molto.

Sini,
Grazie

Connie,
Grazie

Cecia,
Grazie per il benvenuto e i consigli. ne aspetto altri, non avere paura di tirarmi le orecchie, anzi lo apprezzo.

Tritium,
Grazie, avevo letto dei 2-3 cm all'anno, non avevo intenzione di tenerli così tanto dentro la "boccia", mi serviva qualcosa di resistente per cominciare. ma credo che qui con voi non mi annoierò così facilmente..:D

e grazie per la pazienza :D

Monica
Moderatore Globale

E allora...

Messaggio di Monica » 22/01/2019, 14:13

Benvenuto :-h :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Cecia
star3

E allora...

Messaggio di Cecia » 22/01/2019, 14:25

@kabottino son contenta che ti stia piacendo il mondo dell'acqariofilia :-bd
Cavoli avere una vasca da 800 litri sarebbe il sogno di tutti qui :ymapplause: (dai più importanza alla lunghezza della vasca rispetto ad altezza e profondità).

Nella sezione "primo acquario" sicuramente ti daranno una mano volentieri..
Io grazie a tutte le persone che mi hanno seguito qui ho imparato ad avere pazienza, cosa che serve soprattutto quando si parla di acquari, pesci e piante ;)
#TeamVegFilter

Eurogae
star3

E allora...

Messaggio di Eurogae » 23/01/2019, 19:57

Benvenuto :)

Posted with AF APP
Gaetano

Rispondi