Sono Raffaella, vivo a Maur, Canone Zurigo e sono un'appassionata di piante carnivore....
vi chiederete che ci faccio qua, in un forum di acquariofili, beh, di piante carnivore ce ne stanno tante e la maggior parte stanno nella mia torbiera esterna (taaaaanteeeeeee piante carnivore) ma le piu intriganti e di difficile gestione (nepenthes highland a parte) son quelle acquatiche che necessitano di un ambiente particolare per sopravvivere, un paludario, che possiamo definire piu un acquario ad equilibrio naturale che altro.
ovviamente la sfida è tanta e da imparare ce ne sta sempre, e visto che il prossimo step è il paludario temperato da esterno (il massimo per un carnivorofilo filo acquariofilo sarebbe la piscina bio) vorrei cercare di reperire piu info possibile su piante, substrati, climi da affrontare, malattie, tecniche ecc..... ecc.....
scusate da subito tutte le domande sceme che mi passeranno nella zucca ma sono un niubbo totale, nonostante abbia convissuto per 35 anni della mia vita con acquari in casa....
un grazie anticipato per la pazienza e a presto