Sono circa 10 anni che seguo l'acquariofilia...il mio primo acquario è stato un 75l circa...ho iniziato con piante semplici e guppy e platy....è stato bellissimmo vedere in pochi mesi i miei 3 guppy e 3 platy diventa una trentina

Poi dopo un paio di anni ho deciso di fare il passo....da 75l sono passato a un cayman110 da 230l....piante alla portata della luce che avevo (quindi medio-facili) e un gruppo di 5 P. scalare insieme a una ventina di cardinali e un gruppetto di cory...tutto precedeva alla grande quando all'improvviso casualmente tocco il vetro della vasca ed era bollente....apro...tutti pesci bolliti tranne uno scalare unico sopravissuto...non vi dico come sono rimasto male
Sistemo il tutto e metto una coppia di ram...cardinali e petitelle...più cory ovviamente...Causa trasloco ho dato i pesci a mio papà...ho svuotato tutto perchè volevo riallestire da capo...riallestisco...tolgo filtro interno e metto uno esterno...rimetto dopo maturazione i miei pescetti che avevo lasciato a mio papà e fin li tutto bene...Dopo qualche mesetto ,forse causa che ho aspettato troppo a riallestire,mi accorgo che esce acqua da sotto la vasca...salvo tutti i pesci..la svuoto e mi accorgo che c'era un cm di guarnizione andata...preso dal nervoso ho lasciato questo bellissimo mondo...non ne volevo più sapere!!!
Ma adesso dopo un paio di anni ho preso la vasca di mio papà causa cambio vasca e mi ritrovo con una Ciano 78x36x50 e sono più determinato che mai a fare un bel lavoro...e voglio cimentarmi in vasca aperta...spero di imparare molto da voi e scusate per questa lunga presentazione...a presto